Le Risorse Umane del 2017: i Responsabili HR del Futuro

ADV Formazione Lavoro 24

Le Risorse Umane oggi: i responsabili HR del futuro

di Solco Srl

Le direzioni HR guardano verso un cambiamento industriale che fornisce migliori condizioni per il personale che si rispecchierà in una maggiore produttività.

Per fare fronte a questo cambiamento, le aziende devono adattarsi a questa nuova generazione che vuole più opportunità e un rapporto aziendale meno gerarchico.

I dipendenti devono  essere  al centro dell’attenzione dell’organizzazione e avranno un ruolo collegato alla strategia aziendale.

Sarà compito dai responsabili HR cambiare il modo in cui i talenti vengono considerati dai manager e introdurre iniziative che porteranno dei vantaggi alla forza lavoro e al business dell’azienda, quali:

  • coinvolgimento dei dipendenti;
  • trasparenza e parità di genere;
  • Inserimento dell’Intelligenza Artificiale.

In questo scenario il team HR si trova di fronte ad aspetti sconosciuti ed a dover concentrare gli sforzi sul migliorare la cultura sul posto di lavoro e sull’esperienza complessiva dei lavoratori.

ADV

Gli influencer delle risorse umane concordano sul fatto che che le aziende devono investire nel personale e nell’adottare modi di lavorare più moderni.

Abbandonare, quindi, nozioni sui talenti e promuovere un cambiamento positivo tra dirigenti e lavoratori:

  • retribuzioni non eque;
  • contratti a zero ore;
  • benessere generale tra dipendenti.

Le aziende devono iniziare a capire che questi fattori sono collegati alle prestazioni dei dipendenti e al successo della strategia aziendale e del loro business.

Sarà necessario coinvolgere i vertici aziendali per avere un impatto positivo.

L’arrivo dell’Intelligenza Artificiale (AI) e l’automazione nel posto di lavoro sono nuove iniziative che le aziende sperimenteranno per ottimizzare le performance.

Anche se si pensa che produrranno una perdita potenziale di posti di lavoro, rappresenta anche la nascita di nuovi ruoli che si specificano nell’utilizzo di tecnologie emergenti.

I responsabili  invece, sperimentano una migliore gestione dei talenti e quindi aiutano i dipendenti a investire in modo corretto in strumenti e in strategie per realizzare un cambiamento positivo.

Bibliografia consigliata

Solco Srl
formazione - consulenza
Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali. Le principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono: Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *