Ambiente di lavoro e produttività

ADV

Ambiente di lavoro e produttività

Anche l’occhio vuole la sua parte!

di Martina Tattini – Cezanne HR

ambiente di lavoroIl nostro ufficio è bello!

Non è un’autocelebrazione della nostra azienda, ma una riflessione sorta spontanea durante la pausa pranzo di ieri in terrazza.

È metà settembre, il clima è ancora gradevole e non c’è nulla di meglio che prendersi un ora di pausa mangiando qualcosa di buono in compagnia dei colleghi con di fronte agli occhi i tetti ed i colli di Bologna.

E mi sono resa conto di quanto sia importante per me e per la mia produttività l’ambiente in cui lavoro.

Non si tratta solo del clima che si respira in azienda e dei rapporti con colleghi e superiori di cui tutti conosciamo l’importanza, ma dello spazio in sé.

Non sono qui a dirvi che dovete cambiare sede aziendale in favore di un attico di design (anche perché vi sono vincoli di budget che non possono essere cancellati), ma vi sono tanti piccoli accorgimenti che potete mettere in pratica senza un grande dispendio economico, che vi aiuteranno ad avere dipendenti più felici e quindi più motivati.

ADV

PreventiviHR.it Il punto d'incontro tra chi Cerca / Offre servizi HR

Vediamone alcuni:

Illuminazione: Al di là dei benefici conclamati per la vista di avere un’illuminazione degli spazi lavorativi ben fatta, provate anche ad interrogare il personale aziendale sulle sue preferenze. È davvero un costo molto incisivo per voi sostituire una lampadina a luce fredda con una a luce calda se in ufficio la preferiscono? Od acquistare una lampada da tavolo per quegli impiegati che la preferiscano alla luce a soffitto?

Monitor: Cercate di posizionare i monitor sulle scrivanie all’altezza corretta; chi utilizza il computer dovrà poter visualizzare lo schermo senza abbassare lo sguardo e tenendo la testa dritta. Anche in questo caso esistono soluzioni a costo zero: una scatola da scarpe od un vecchio faldone faranno al caso vostro.

Sedie: Quanti di noi stanno correttamente seduti alla scrivania? E soprattutto per quanto tempo manteniamo una posizione corretta prima di accavallare le gambe o scivolare sempre di più sulla sedia? Cercate di dotarvi di sedie che agevolino una buona posizione ed assicuratevi che vi sia la possibilità di modificarne l’altezza… o tutti i vostri dipendenti sono alti uguale?

Pausa: Esiste nella vostra azienda uno spazio in cui i vostri dipendenti possano davvero staccare e rilassarsi anche solo per 5 minuti? Laddove possibile cercate di creare un ambiente gradevole in cui le persone possano fermarsi e sedersi a scambiare due chiacchere bevendo un caffè, uno spazio di condivisione che non obblighi tutti a mangiare seduti alle loro scrivanie. Non obbligare le persone ad uscire per pranzo (laddove possibile) e magari mangiare da sole, significa che i dipendenti potranno trascorrere del tempo insieme, creando un team più affiatato. Una buona comunicazione ed un buon legame sono le basi per il fiorire di idee e proposte vincenti.

Spazio individuale: le singole postazione di ciascuno sono appropriate? Assicuratevi che ciascuno abbia sufficiente spazio per conservare tutta la documentazione che utilizza sul lavoro; una scrivania di dimensioni adeguate, un paio di cassetti a disposizione, piccolezze che possono fare la differenza.

Vi vengono in mente altre piccole accortezze che potrebbero rendere più gradevole il tempo trascorso in ufficio?

Bibliografia consigliata

Cezanne
SOFTWARE HR
Con sede centrale a Londra, Cezanne HR fornisce un innovativo software cloud-based per la gestione risorse umane utilizzato da migliaia di utenti in più di 30 Paesi. Amministrazione dei dati, gestione ferie e assenze, pianificazione della formazione e valutazione di competenze ed obiettivi, reportistica sulla forza lavoro e comunicazione aziendale, tutte le funzionalità necessarie per gestire le HR in modo semplice ed efficiente, sfruttando appieno i benefici del cloud. Cezanne HR è presente in Italia con una sede a Bologna e una rete di partner per supportare al meglio i propri clienti su tutto il territorio nazionale.
Website

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *