lifelong learning

ADV PreventiviHR.it Il punto d'incontro tra chi Cerca / Offre servizi HR

Lifelong Learning

La nuova frontiera dell’apprendimento

di Solco Srl

Imparare da soli. È questo il principio alla base del Lifelong Learning, anche conosciuto come apprendimento permanente.

Un approccio che, con l’intento di rimodulare e ampliare conoscenze e competenze acquisite in passato, ha come scopo principale quello di accrescere il bagaglio professionale e culturale di una persona.

Con l’espressione Lifelong Learning, quindi, si intende una sorta di processo di auto-orientamento e auto-educazione che cerca di ri-adattare competenze e conoscenze della persona ai nuovi bisogni sociali e professionali, quali per esempio l’autorealizzazione, l’inclusione e l’occupazione.

Una formazione ad personam che, incentrata su esigenze e bisogni dell’individuo, nel complesso, mira ad un miglioramento della qualità della vita dell’essere umano.

Non un’acquisizione di competenze valide universalmente, per tutta la durata della vita, ma un apprendimento permanente e continuo che si ponga in linea con i cambiamenti che, di volta in volta, interessano il tessuto sociale.

ADV

Differentemente che per l’apprendimento tradizionale, nel processo di Lifelong Learning, l’individuo si configura come l’unico responsabile di quanto è chiamato ad acquisire, degli strumenti utilizzati e del contesto all’interno del quale sceglie di dare piena realizzazione al suo apprendimento.

Pertanto, questo approccio, che affonda le sue radici in quella che viene definita learning society o società della conoscenza, richiede una buona capacità di gestione critica della propria conoscenza e ha a che fare con tre tipologie di apprendimento:

  • l’apprendimento formale, costituito da percorsi d’istruzione e formazione da frequentare all’interno di appositi istituti specializzati, al termine dei quali si rilascia un diploma o si attesta una qualifica professionale;
  • l’apprendimento non formale, vale a dire tutte quelle competenze e conoscenze che vengono acquisite al di fuori di percorsi d’istruzione e formazione, per esempio all’interno della propria azienda, di associazioni, sindacati o altre realtà dell’associazionismo;
  • l’apprendimento informale, anche conosciuto come formazione non pianificata, ossia quel processo che, non legato a dimensioni spazio-temporali, permette all’individuo di acquisire abilità, conoscenze e competenze semplicemente facendo esperienza della vita.

Bibliografia consigliata

Solco Srl
formazione - consulenza
Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali. Le principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono: Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali

Lifelong Learning

La nuova frontiera dell’apprendimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *