Il ricorso alla Balanced Scorecard per gestire le risorse umane

ADV

Factorial Software HR

Il ricorso alla Balanced Scorecard per gestire le risorse umane

La Balanced Scorecard è uno strumento che consente di misurare i risultati di un’azienda in relazione al grado di soddisfazione degli stakeholder e che può essere utilizzato per tracciare le attività dei dipendenti e per monitorare le conseguenti azioni.

di RisorseUmane-HR

La Balanced Scorecard con l’ausilio di indicatori scelti in funzione della propria strategia aziendale, permette l’osservazione dell’azienda dal punto di vista dei clienti, dei dipendenti e degli azionisti, in modo tale da poter intervenire ed apportare gli accorgimenti utili ai fini di una migliore competitività dell’impresa.

Il ricorso alla Balanced Scorecard per gestire le risorse umane

La Balanced Scorecard può essere utilizzata per collegare le attività di gestione delle risorse umane alla strategia aziendale e per meglio valutare fino a che punto tali funzioni siano di aiuto all’azienda a raggiungere i propri obiettivi.

Per fare questo, le direzioni HR devono compiere precedentemente alcune analisi.

Analisi preliminari

Affinché la direzione HR possa procedere, deve aver ottenuto le risposte a queste domande:

  • qual’é la percezione dei clienti nei confronti dell’azienda?  
  • quali sono i fattori critici per potersi distinguere ed eccellere?
  • quali interventi sono necessari per migliorare e creare valore?

Al termine, avrà degli indicatori critici sui quali fondare la strategia necessaria.

ADV

Misurare le prassi, la produttività, le persone, il processo

Le misure delle prassi della direzione HR sono principalmente legate alla produttività, alle persone e ai processi.

Le misure sulla produttività rilevano l’output di ciascun dipendente (per esempio il rapporto fatturato per dipendente).

Le misure basate sulle persone servono a valutare i loro comportamenti, atteggiamenti, conoscenze acquisite e/o da implementare.

Le misure basate sul processo si focalizzano sulla soddisfazione del personale per i sistemi di gestione, che comprendono:

  • la valutazione delle prestazioni;
  • il sistema di ricompensa;
  • il sistema di sviluppo.

La comunicazione dello Scorecard ai dipendenti

Dopo aver effettuato le analisi di cui sopra, la direzione HR umane potrà collegare la Balanced Scorecard alle attività di gestione delle risorse umane in linea con la strategia aziendale.

Comunicando lo Scorecard ai dipendenti, si rende loro disponibile uno schema che gli permette di meglio comprendere le strategie adottate dall’azienda. 

Ad ogni dipendente vengono comunicati gli obiettivi da perseguire, le modalità di valutazione ed i piani incentivanti, che potranno variare in relazione ai risultati organizzativi secondo la Balanced Scorecard.

Bibliografia consigliata

RisorseUmane-HR.it
Un progetto dedicato a chi si occupa di Risorse Umane
RisorseUmane-HR.it è un progetto dedicato a chi opera nel settore delle Risorse Umane. Divulga contenuti informativi che gli pervengono dagli stessi visitatori e offre servizi online che favoriscono lo scambio di conoscenze e la creazione di relazioni. Con oltre 50.000 pagine visualizzate ogni mese, RisorseUmane-HR.it è ad oggi uno dei portali di settore più visitati in Italia. Un punto d’incontro esclusivo per Responsabili del Personale, Formatori, Consulenti, Persone che operano nel settore delle Risorse Umane e che sanno che per crescere è necessario uno scambio di informazioni.

Il ricorso al Balanced Scorecard per gestire le risorse umane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *