forza lavoro globale

ADV

Semplifica la Gestione di una forza lavoro globale

di Martina Tattini – Cezanne HR

locale-usaSe ne parla spesso, i confini del mercato sono sempre più labili ed ampi. A meno che tu non produca pellicce per cui difficilmente concentrerai i tuoi sforzi su paesi caldi, il target geografico è ormai obsoleto.

Soprattutto nel settore dei servizi, le tecnologie consentono ad oggi di comunicare a lunghe distanze in qualsiasi momento, ragione per cui sempre più aziende si avviano ad impostare le loro strategie su dinamiche internazionali.

Molte organizzazioni aprono nuove sedi all’estero, in Europa come nel resto del mondo, scontrandosi con tutte le difficoltà che questo comporta: e non parliamo solo di conoscenza del mercato locale, nuove dinamiche economiche da apprendere, ma anche, e soprattutto, delle criticità che questo comporta nella gestione del personale.

Se scelgo di dislocare la mia attività anche all’estero devo essere certo di avere persone capaci sul territorio, persone di fiducia cui affidare lo sviluppo di un nuovo ramo di business.

Che fare quindi?

Iniziare a cercare persone nuove sul posto, che sapranno sicuramente come muoversi nel territorio, ma che poco sanno delle nostre dinamiche aziendali? O scegliere qualche nostro collaboratore da mandare nella nuova sede, con il rischio che questo si trovi smarrito in un ambiente nuovo?

ADV

È una valutazione da fare con molta attenzione, riflettendo su pro e contro delle diverse possibilità, condividendo i propri progetti con tutti i collaboratori per raccoglierne feedback e suggerimenti.

Uno degli aspetti principali da tenere a mente è la possibilità che i dipendenti nella nuova sede si sentano facilmente abbandonati a loro stessi, con una costante sensazione di mancata comunicazione che amplifica le distanze reali.

È importante studiare metodologie per ovviare a questo problema, a volte bastano piccole buone pratiche: per esempio, definisci una riunione virtuale settimanale in cui aggiornare tutto il team sui progressi e le novità del business, individua un referente unico per problematiche precise, in modo che le persone sappiamo sempre a chi rivolgersi.

Per fortuna innovazione e sviluppi tecnologici vengono in nostro soccorso e ci consentono di semplificare le comunicazioni a distanza.

Abbiamo preparato una breve e semplice guida con le buone pratiche per semplificare la gestione di una forza lavoro globale: Leggi la guida

Bibliografia consigliata

Cezanne
SOFTWARE HR
Con sede centrale a Londra, Cezanne HR fornisce un innovativo software cloud-based per la gestione risorse umane utilizzato da migliaia di utenti in più di 30 Paesi. Amministrazione dei dati, gestione ferie e assenze, pianificazione della formazione e valutazione di competenze ed obiettivi, reportistica sulla forza lavoro e comunicazione aziendale, tutte le funzionalità necessarie per gestire le HR in modo semplice ed efficiente, sfruttando appieno i benefici del cloud. Cezanne HR è presente in Italia con una sede a Bologna e una rete di partner per supportare al meglio i propri clienti su tutto il territorio nazionale.
Website

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *