L'analisi strategica per le decisioni aziendali: l'analisi delle variabili
 

L’analisi strategica per le decisioni aziendali

L’analisi delle variabili ambientali

L’ambiente in cui opera ogni impresa è suddiviso, per convenzione, in due tipologie distinte:

  • macroambiente
  • microambiente

Il macroambiente è costituito da variabili sulle quali il management non può agire direttamente;

Il microambiente è costituito dalle variabili che interagiscono direttamente con l’impresa.

L’osservazione del macroambiente comporta inevitabilmente anche l’osservazione del microambiente: la politica, l’economia, la società, il progresso tecnologico, sono variabili che non sempre agiscono direttamente sull’attività e sull’economia dell’impresa, ma ne possono influire il quadro di lungo termine in cui essa opera.

Scopo prioritario dell’osservazione dell’ambiente è quello di individuare opportunità e minacce.

Le opportunità

Per l’impresa nascono delle opportunità quando una tendenza, intesa come il contesto nel quale l’impresa è inserita, può creare del potenziale per costruire o rafforzare un vantaggio competitivo.

Ad esempio, può essere considerata un’opportunità interna introdurre una nuova tecnologia volta ad agevolare il lavoro dei propri dipendenti oppure adottare soluzioni di welfare aziendale che evitino il turnover e riescano, contestualmente, ad attrarre nuovi talenti.

In generale, anziché resistere a ciò che le circonda, le imprese dovrebbero acquisire le tendenze dominanti, adottarle e riuscire a farle diventare i propulsori delle proprie strategie.

Le minacce

Le minacce sorgono quando le tendenze dell’ambiente esterno mettono in pericolo la redditività dell’impresa. L’ambiente è soggetto a diverse variabili e, per non cadere in fallo, il management deve riuscire ad individuarle ed analizzarle.

Ai fini della gestione strategica, le variabili da considerare, ovviamente, non sono tutte: andranno infatti individuate ed analizzate sole quelle che potenzialmente hanno un’elevata probabilità di verificarsi e che possono influire sull’attività dell’impresa.

Attribuire le priorità

Per individuare le priorità da attribuire alle variabili, può essere utile utilizzare la matrice Leon Lederman1. Essa combina, da un lato la probabilità che un evento si verifichi (probabilità alta, media, bassa) e dall’altro, l’impatto che avrebbe sull’economia dell’impresa (alto, medio, basso).

matrice-delle-priorita

Durante questa analisi bisogna saper distinguere quello che è l’ambiente attuale ed il suo impatto sulle strategie in essere e quello che potrebbe essere l’ambiente in cui l’impresa si troverà ad operare negli anni in avvenire, poiché potrebbe ritrovarsi ad operare in un business diverso. 

Concludiamo dicendo che non tutte le variabili possono sempre essere individuate ed analizzate. Dopotutto, la storia è ricchissima di fatti non previsti e non prevedibili: bisogna pur farsene una ragione.

di RisorseUmane-HR

Per approfondire: L’analisi strategica per le decisioni aziendali di Robert M. Grant

1Fonte: L. Lederman, «Foresight Activities in the USA: Time for a Re-Assessment?», Long Range Planning


cropped-RISORSEUMANEHR.png

RisorseUmane-HR.it Un punto di riferimento esclusivo per chi si occupa di Risorse Umane

Pubblichiamo Articoli, Eventi, Notizie, Recensioni di Libri inviati dagli stessi utenti che visitano il portale e li divulghiamo sui principali social media, e non solo …

Scopri di più

Ti è piaciuto quest’articolo?

Lascia il tuo commento in fondo alla pagina …

1,165 Visite totali, 1 visite odierne

Foto del profilo di RisorseUmane-HR

RisorseUmane-HR

RisorseUmane-HR.it
Un punto di riferimento esclusivo per chi si occupa di Risorse Umane. Pubblichiamo e divulghiamo articoli, comunicati, informazioni che ci pervengono da Professionisti HR, dedicati a chi ha un interesse specifico nel fantastico e complesso settore delle Risorse Umane.
Foto del profilo di RisorseUmane-HR
Condividi questa pagina
Foto del profilo di RisorseUmane-HR

About RisorseUmane-HR

RisorseUmane-HR.it Un punto di riferimento esclusivo per chi si occupa di Risorse Umane. Pubblichiamo e divulghiamo articoli, comunicati, informazioni che ci pervengono da Professionisti HR, dedicati a chi ha un interesse specifico nel fantastico e complesso settore delle Risorse Umane.