MARS Italia, sul podio della classifica del Great Place to Work®

MARS Italia, sul podio della classifica del Great Pleace to Work®, si conferma anche quest’anno al 1° posto tra le aziende del largo consumo. 

ASSEGNATO A MARS ANCHE LO SPECIALE ‘PREMIO SVILUPPO’ PER POLITICHE D’AVANGUARDIA E INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA PROFESSIONALE DEGLI ASSOCIATI

Mars Italia conferma la sua presenza tra le aziende che offrono i migliori ambienti di lavoro nel nostro Paese. Una storia di successo che continua grazie alla grande attenzione per i propri Associati* e alle politiche di crescita professionale messe al loro servizio, che hanno permesso all’azienda di ottenere uno special award Mars Italia GPTW 2018

Milano, 05 marzo 2018 – Cosa significa essere uno dei migliori ambienti di lavoro in Italia? In Mars Italia la risposta è semplice: investire sulle persone e puntare su di loro per farne il volano della crescita aziendale. Una convinzione che si basa su un’osservazione altrettanto semplice, ovvero che più le persone sono soddisfatte, motivate e capaci, migliore sarà la performance di tutta l’azienda, con vantaggio reciproco per entrambe le parti. Questa è la ragione per cui l’azienda si impegna da anni a fornire politiche di welfare all’avanguardia e sostenere il talento creando le migliori opportunità di sviluppo professionale. Una strategia che ha guidato il trend di crescita consecutiva degli ultimi quattro anni, dimostrando la sua reale efficacia.

Questi sono solo alcuni degli elementi che hanno permesso a Mars Italia di confermare la sua presenza ai vertici della classifica Best WorkplacesTM Italia 2018 del Great Place to Work® Institute, posizionandosi al 3° posto nella categoria Medium Enterprise e, ancora una volta, al 1° posto tra le aziende del Largo Consumo. Inoltre, quest’anno è stato conferito all’azienda il “Premio Sviluppo”, uno speciale award sulla crescita professionale che, come recita la motivazione ufficiale del Great Place to Work® Institute, premia Mars Italia “per la propria capacità di ispirare ogni persona a raggiungere il suo pieno potenziale attraverso opportunità, risorse e politiche all’avanguardia messe al servizio di tutti gli Associati, veri protagonisti del proprio sviluppo e della propria carriera”.

Tutti riconoscimenti che confermano come proprio l’attenzione agli Associati sia ormai un punto fermo nella visione aziendale: da oltre 10 anni, infatti, Mars Italia è tra i migliori posti di lavoro in Italia, da 8 è al il 1° posto tra le aziende del Largo Consumo e nel 2017 è stata anche scelta come uno dei migliori “10 Best Workplaces for Millennials”.

Strumenti e misure concrete sono quindi pensati per il benessere delle persone e migliorare il loro  work-life balance. Ad esempio, già dal 2009, Mars Italia ha adottato lo smart working come modalità di lavoro che consente a tutti – non solo alle mamme – di lavorare a casa o da qualsiasi altro luogo, con orari flessibili e coordinandosi con il proprio responsabile e i colleghi. Si tratta di uno strumento che va oltre il genere e il ruolo nella gerarchia aziendale, e che ha influito positivamente sul bilanciamento tra genere femminile e maschile nel team manageriale (oggi in parità) anche nelle posizioni apicali. Inoltre, a seguito dell’introduzione dello smart working, tra il 2010 e il 2016 si è verificato un dimezzamento del tasso di assenteismo e una riduzione dell’11% delle ore di malattia, a dimostrazione del reale impatto delle misure di flessibilità centrate sui bisogni delle persone. Altri esempi concreti sono iniziative come il Pet Friendly Office – che consente agli Associati di portare il proprio cane in ufficio minimizzando i disagi e i costi nel lasciarlo a casa e con un impatto positivo sul clima aziendale.

Grande spazio e attenzione sono dedicati allo sviluppo professionale delle persone, come messo in risalto anche dall’assegnazione del “Premio Sviluppo” che per la prima volta viene riconosciuto all’azienda in virtù del suo sostegno a percorsi di crescita personalizzati, che valorizzano e incoraggiano il talento di ciascun Associato.

Perchè ciò accada, un ruolo cruciale è svolto internamente dai manager: sono loro infatti gli attori che consentono di ascoltare al meglio i bisogni delle persone e motivarle, per garantire una performance di successo in linea con la cultura di Mars. Per questa ragione, Mars Italia ha dato vita a un programma interno – il “Great Line Manager” – per sostenere le capacità di Leadership del management.

Il sostegno al talento di ogni Associato avviene attraverso la possibilità di partecipare a programmi di Job rotation – pensati per favorire una crescita interfunzionale – e di formazione continua organizzati in percorsi di mentoring, coaching e della Mars University al fine di seguire e guidare lo sviluppo professionale di tutti. A questo scopo, è previsto un piano di investimenti che solo nel 2017 ha registrato un incremento del 26% in giornate di formazione e corsi ad hoc dedicati alle competenze manageriali e interfunzionali. Inoltre, è offerta a tutti l’opportunità di vivere esperienze di lavoro all’estero e confrontarsi con realtà internazionali. Grazie al Mars Volunteer Program, gli Associati si impegnano ad aiutare le comunità locali e le associazioni benefiche mettendo il proprio tempo e le proprie capacità al servizio di progetti di volontariato. Con il Mars Ambassador Program, invece, gli Associati possono collaborare attivamente a progetti internazionali per la salvaguardia del pianeta e per favorire il benessere delle comunità dei paesi in cui Mars è presente. E per i giovani laureati è stato creato il Mars Graduate Program, un’esperienza formativa attraverso la quale possono scoprire il proprio potenziale e cominciare a costruire il proprio percorso seguendo le proprie ambizioni e obiettivi.

Il sostegno al talento ha spinto inoltre Mars Italia ad aderire al Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D, nell’ottica di rafforzare le proprie politiche a favore dell’empowerment delle donne. In questo ambito, Mars Italia rappresenta già un’eccellenza nel panorama italiano: Ie donne costituiscono oggi il 52% degli Associati e rappresentano il 40% del board italiano. Un risultato quest’ultimo ancora più importante se confrontato con la media nazionale di donne al vertice che raggiunge appena il 29%[1].

Alla base di tutto,  c’è una visione del welfare aziendale come di un percorso dinamico e in continua evoluzione, che necessità di essere sempre aggiornato e integrato con nuovi strumenti. Dalla metà del 2018, infatti, nuovi servizi e opportunità andranno a rafforzare ulteriormente le politiche già in essere. Ad esempio, parte del premio di risultato potrà essere destinato alla personalizzazione di servizi che l’Azienda mette a disposizione: benessere e intrattenimento, assistenza sanitaria, sostegno al reddito, assistenza a familiari anziani o non autosufficienti, previdenza integrativa e spese di istruzione. Mars ha infatti beneficiato della possibilità di avere decontribuzioni e detassazioni sul premio di produttività, utilizzando l’opportunità offerta dell’ultima legge di stabilità attraverso un accordo di secondo livello. 

I dati dell’indagine Great Place to Work® hanno di fatto confermato la bontà delle scelte fatte dall’azienda: il 95% degli Associati è orgoglioso di dire che lavora per questa azienda, il 91% percepisce il proprio contributo come determinante nello sviluppo del business e l’87% apprezza l’approccio olistico alla persona. Inoltre, il 96% degli Associati sostiene di potersi assentare dal lavoro quando pensa di averne bisogno e il 99% apprezza il fatto che le persone vengano trattate in modo imparziale indipendentemente da età, etnia e sesso.

La chiave del successo di Mars Italia è rappresentata dalle persone e dai valori aziendali che sostengono la nostra crescita. Investire nella centralità degli Associati si è rivelato un elemento cruciale e strategico per lo sviluppo della nostra organizzazione ed è grazie a questo approccio che viviamo, da ormai quattro anni consecutivi, un trend di sviluppo positivo” ha affermato Paolo Rigamonti General Manager e Amministratore Delegato Mars Italia. “Per questo motivo intendiamo proseguire questo percorso e mettere gli Associati nelle migliori condizioni per continuare ad essere acceleratori della nostra crescita e interverremo per ridurre quei fattori che oggi assorbono loro energia. Siamo infatti consapevoli che la sfida nei prossimi anni sarà quella di essere più agili e per farlo semplificheremo i nostri processi operativi e potenzieremo gli strumenti informatici per migliorare ulteriormente la qualità del lavoro . Questo ci consentirà di ‘liberare’ tempo che possa essere reinvestito in attività che puntano al benessere della persona e ad una sua formazione continua”.

*Così sono chiamati i dipendenti in Mars

Mars Italia
Mars Italia, con sede ad Assago Milanofiori (MI), è la consociata che commercializza alcuni dei marchi dell’omonimo gruppo sul territorio italiano. L’azienda impiega circa 220 Associati e ha un fatturato di oltre 320 milioni di Euro. Mars Italia si è aggiudicata il 3° posto della categoria Medium Enterprises nella classifica Great Place to Work 2018 che identifica i migliori ambienti di lavoro in Italia e ha ottenuto il ‘Premio Sviluppo’, riconoscimento assegnato per le politiche d’avanguardia e gli investimenti a favore della crescita professionale degli Associati. L’azienda distribuisce una vasta gamma di prodotti con marchi tra i più conosciuti al mondo. Tra i brand Mars distribuiti in Italia: Petcare – CESAR®, PEDIGREE®, WHISKAS®, SHEBA®, KITEKAT®, GREENIES®; Mars Wrigley Confectionery – M&M’S®, TWIX® , SNICKERS®, MARS® e Extra®; Food – UNCLE BEN’S® e SUZI WAN®.

Mars Inc.  è un’azienda a proprietà familiare con oltre un secolo di storia nella produzione di prodotti diversificati e nell’offerta di servizi ai proprietari di animali da compagnia. Con un fatturato di oltre 35 miliardi di dollari, l’azienda è un business globale che produce alcuni dei brand più amati al mondo: M&M’s®, SNICKERS®, TWIX®, MILKY WAY®, DOVE®, PEDIGREE®, ROYAL CANIN®, WHISKAS®, EXTRA®, ORBIT®, 5™, SKITTLES®, UNCLE BEN’S®, MARS DRINKS and COCOAVIA®. Mars fornisce anche servizi sanitari veterinari, tra cui il BANFIELD® Pet Hospitals, Blue Pearl®, VCA® and Pet Partners™. Con il quartier generale a McLean, in Virginia (USA), Mars è presente in più di 80 paesi. I Cinque Principi di Mars – Qualità, Responsabilità, Mutualità, Efficienza e Libertà – ispirano gli oltre 100.000 Associati nella creazione di valore per tutti i partner e nello stimolare una crescita di cui essere orgogliosi ogni giorno. Per maggiori informazioni su Mars Inc., visita www.mars.com.

Seguici su  Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram and YouTube.

Bacheca HR  Pubblica  Promuovi  Come funziona