hr cloud computing
 

L’influenza dei mutamenti tecnologici sulle HR

La rivoluzione del cloud computing

di Valentina Piccioli – onthecloud.io

 

Gli utilizzi del cloud computing per le aziende sono abbastanza ovvi, ma per i professionisti delle Risorse Umane (HR) può risultare ancora più utile.

Nelle grosse aziende, i team di HR possono essere separati, sparsi in zone diverse di un edificio o addirittura del paese o del mondo, oltre che in fusi orari lontani fra loro.

Questo complica le comunicazioni, magari i recruiter hanno difficoltà a relazionarsi con i loro colleghi che si occupano di benefit e stipendi, o viceversa. Inoltre, tipicamente, i membri dei team di HR non hanno accesso a informazioni gestite, monitorate e aggiornate da altri reparti.

Tramite il cloud computing, tutto diventa facilmente accessibile in un unico luogo, “il cloud”, e i vari reparti dell’organizzazione possono “parlare e condividere” in maniera più semplice.

Così facendo, migliora la qualità della comunicazione.

Sfruttare al massimo il cloud computing, fra l’altro, permette il recupero delle ricerche, il tracciamento delle domande di lavoro, il calcolo degli stipendi, la generazione di report, la gestione dei dati degli impiegati e il tracciamento delle valutazioni.

L'influenza dei mutamenti tecnologici sulle HR : la rivoluzione del cloud computing

Spostare il reparto HR “nel cloud” semplifica inoltre la vita alla forza lavoro in mobilità sul territorio, aumentandone la flessibilità.

Quando si applica il cloud in maniera efficace al cuore dei sistemi di HR si ottiene una vera efficienza globale dell’organizzazione.

Per questa ragione, ma non solo, la richiesta di sistemi tecnologici per le risorse umane (HR) sta esplodendo sempre più e le aziende rimpiazzano le vecchie tecnologie con le applicazioni cloud.

L’unico aspetto dell’intero processo che richiede reale attenzione al dettaglio è la migrazione dei dati.

Molti leader della vecchia scuola sono intimoriti dall’idea di conservare i dati su un server lontano dalla sede dell’azienda.

Ma avere un server interno è costoso: per questo le organizzazioni di successo si affidano a centri dati esterni, una soluzione efficiente sul piano dei costi.

La sicurezza delle infrastrutture in Cloud inoltre è cresciuta rapidamente negli ultimi 2-3 anni e le garanzie offerte dai Software Provider in cloud sono tali da rassicurare anche i più scettici.

Le aziende di tutto il mondo credono fortemente che le nuove tecnologie possano portare benefici tangibili all’organizzazione ed è per questa ragione che stando alle ultime analisi di mercato più del 50% delle aziende intende sostituire i propri sistemi proprietari per la gestione delle Risorse Umane con sistemi in Cloud di ultima generazione.

Secondo Bersin by Deloitte ci sono oggi nel mondo più di 150 milioni di impiegati che ogni giorno utilizzano applicazioni di HR in cloud .

Ma ciò che è veramente interessante è che le applicazioni HR in cloud non solo consentono un risparmio sull’investimento e quindi un ROI più alto, ma aprono nuovi scenari di business.

I manager delle risorse umane lavorano in maniera semplificata, ottengono feedback tempestivo, gestiscono più efficientemente le informazioni sugli impiegati e i KPI grazie all’integrazione dei sistemi di HR basati sul cloud.

Dal recruiting alla gestione delle performance, i nuovi sistemi HR rivoluzionario in senso positivo il lavoro dei manager delle risorse umane.

Il software HR cloud viene preferito per diversi motivi:

Scalabile: Le organizzazioni crescono rapidamente e si espandono in giro per il mondo, anche su fusi orari differenti: i sistemi per le risorse umane possono essere potenziati e ampliati di conseguenza. La flessibilità garantita dal variare il software per gli impiegati nelle diverse sedi è cruciale e rappresenta un vantaggio dei sistemi di HR nel cloud.

Gestione delle conoscenze: Il cloud computing rende possibile il tracciamento delle interazioni fra gli impiegati come supporto all’interscambio di conoscenze all’interno dell’azienda.

Analytics: Gli strumenti di HR Analytics forniscono rapporti completi sulle diverse funzioni e sull’efficace utilizzo delle risorse umane. Consentono inoltre analisi predittive più accurate.

Accedere ai dati sempre e dovunque: Il cloud permette sia ai manager delle HR che agli impiegati di accedere ai dati sempre e dovunque. Branding degli impiegati e programmi di coinvolgimento ne risultano immediatamente potenziati.

Nell’era di internet, snellire le operazioni è fondamentale per essere pronti ad ogni evenienza.

Il cloud sta rimpiazzando i software per le HR tradizionali e grazie a questo i decision maker possono applicare ragionamenti strategici e implementare operazioni dinamiche fra gli impiegati, il tutto a supporto della visione aziendale.


QUESTO ARTICOLO E’ OFFERTO DA:

Valentina Piccoli
 author Valentina Piccioli

Valentina Piccioli, Elearning and HR Analyst presso onthecloud.io una nuova realtà online gestita da un team internazionale indipendente con esperienza nelle Risorse Umane e nell’elearning. Onthecloud è il punto di riferimento per le aziende per scoprire i migliori software per le Risorse Umane e l’elearning. Pubblichiamo recensioni di software, White Paper, Analisi di mercato in 4 lingue.

onthecloud

site onthecloud -twitter  9150



 

Ti è piaciuto quest’articolo?

Lascia il tuo commento in fondo alla pagina …

2,710 Visite totali, 2 visite odierne

Valentina Piccioli- consulente elearning e HR

Elearning and HR Analyst presso onthecloud.io una nuova realtà online gestita da un team internazionale indipendente con esperienza nelle Risorse Umane e nell’elearning.
Onthecloud è il punto di riferimento per le aziende per scoprire i migliori software per le Risorse Umane e l’elearning. Pubblichiamo recensioni di software, White Paper, Analisi di mercato in 4 lingue.

Latest posts by Valentina Piccioli- consulente elearning e HR (see all)

Condividi questa pagina

About Valentina Piccioli- consulente elearning e HR

Elearning and HR Analyst presso onthecloud.io una nuova realtà online gestita da un team internazionale indipendente con esperienza nelle Risorse Umane e nell’elearning. Onthecloud è il punto di riferimento per le aziende per scoprire i migliori software per le Risorse Umane e l’elearning. Pubblichiamo recensioni di software, White Paper, Analisi di mercato in 4 lingue.