comunicazioni obbligatorie telematiche
 

Le comunicazioni obbligatorie telematiche

Il servizio informatico delle C.O.

di Solco

I datori di lavoro pubblici e privati, avvalendosi dei servizi informatici messi a disposizione, effettuano le comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.

Il Servizio Informatico C.O. si basa sulla interoperabilità dei sistemi locali, le Regioni e le Province Autonome, devono assicurare che i soggetti obbligati ed abilitati accedano ai servizi informatici da un unico punto di acceso in ogni regione.

Il Decreto interministeriale del 30 ottobre 2007 definisce i moduli di comunicazione e le modalità di trasferimento dei dati. 

Le comunicazioni possono essere inviate tramite fax nel caso di un malfunzionamento del servizio informatico regionale o quello dell’utente.

L’obbligo di effettuare la comunicazione  deve essere nel 1° giorno utile. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica su www.cliclavoro.gov.it, l’elenco ufficiale dei servizi informatici.

Cerchi Soluzioni HR?

COME SI REGISTRANO I SOGGETTI OBBLIGATI ED ABILITATI?

Per usufruire dei servizi informatici, i soggetti devono registrarsi per essere riconosciuti dal Regione e le Provincie Autonome dove ha ubicata la sede di lavoro.

La registrazione è necessaria e ci si può identificare con i seguenti dati:

  • codice fiscale, regione sociale, sede legale del datore di lavoro
  • autocertificazione dei titoli che autorizza il soggetto ad agire per conto del datore di lavoro
  • informativa sul trattamento dei dati personali.

L’utente risponde dalla veridicità dei dati forniti e si impegna a comunicare tempestivamente ogni cambiamento.

Il modello Unificato Lav è il modulo mediante il quale tutti i datori di lavoro (pubblici e privati) gestiscono le comunicazioni inerenti a:

  • assunzione del lavoratore
  • proroga del rapporto di lavoro
  • trasformazione del rapporto di lavoro
  • distacco
  • trasferimento del lavoratore
  • cessazione del rapporto di lavoro.

Le sezioni:

  • datore di lavoro
  • lavoratore
  • dati invio

vengono sempre compilate, indipendentemente del tipo di comunicazione.

di Solco Srl

Solco Srl

Solco srl è Agenzia accreditata presso il Ministero del Lavoro per le attività di:

  • Ricerca e selezione del personale
  • Ricollocazione professionale

Ricerca e selezione di personale qualificato
Secondo quanto disposto dal D.Lgs. 276/2003, la ricerca e selezione del personale è un’attività di consulenza direzionale finalizzata all’individuazione di candidature idonee a ricoprire una o più posizioni lavorative all’interno di un’organizzazione produttiva.

Supporto alla ricollocazione professionale
Prevede tutte quelle attività effettuate su specifico ed esclusivo incarico di un’azienda, anche in base ad accordi sindacali, finalizzate alla ricollocazione nel mercato del lavoro di prestatori di lavoro, singolarmente o collettivamente considerati, attraverso la preparazione, la formazione finalizzata all’inserimento lavorativo, l’accompagnamento della persona e l’affiancamento per l’inserimento in una nuova attività.

site -linkedin -facebok -twitter 8201

.

Fornisci Servizi HR?

.

585 Visite totali, 3 visite odierne

Condividi questa pagina
Foto del profilo di asanchez

About asanchez

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!