Europe 2020 Formazione
 

L’evoluzione della formazione

Il posizionamento dell’Italia in Europa

di Solco

Europe 2020 FormazioneL’obiettivo è quello di rendere competitiva economicamente l’Europa tramite la conoscenza. Incentivare le persone a rinnovare costantemente le loro competenze e i loro saperi. Questo fattore viene considerato decisivo per costruire un’Europa inclusiva socialmente ed economicamente.

Per raggiungere questo obiettivo nel 2020, l’Europa dovrà riuscire a coinvolgere almeno il 15% della popolazione adulta in attività educativa e di formazione.

La partecipazione degli adulti a  questo tipo di attività è un aspetto che qualificherà le forze di lavoro. Aggiornare costantemente i lavoratori e i cittadini attraverso un circuito che trasmette le conoscenze.

Durante il 2014, ha partecipato ad attività formative il 10,7% della popolazione adulta. L’incremento della partecipazione è molto lenta. Sarà difficile che l’Europa raggiunga l’obiettivo prefissato a Lisbona.

I RISULTATI IN ITALIA

Durante il 2014 l’Italia ha visto un incremento dell’ 8% nella partecipazione a corsi di formazione.

Dai dati si evidenza che, come in tutti gli altri paesi europei, la partecipazione cresce fra i giovani e decresce con l’invecchiamento.

L’Italia in ogni caso è sotto la media EU. Nella fascia fra i 35-44 anni la percentuale si riduce significativamente rispetto all’età precedente.

C’è un’ altra tendenza da sottolineare nelle imprese fanno formazione lavoratori più qualificati. Questo, infatti, fa si che i lavoratori che hanno più bisogno di formazione vengano esclusi. Se guardiamo questi dati a livello europeo, ai corsi di formazione partecipa  il 18,8% dei laureati e il 4,4% i lavoratori con licenza media.

Nel nostro paese quelli che frequentano di più i corsi di formazione sono i laureati. Essi sono 10 volte in più rispetto ai possessori di titolo più bassi. Si segnala anche che sono i laureati i più interessati a frequentare i corsi di formazione per motivi professionali. Invece quelli con i titoli di studio più bassi, se partecipano è per motivi di interesse personale.


QUESTO ARTICOLO E’ OFFERTO DA:


Solco Srl

Solco Srl è una società di servizi fondata nel 1989. Si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione nel Lazio e nel Mezzogiorno. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:

  • Formazione continua
  • Formazione obbligatoria e apprendistato
  • Fondi Interprofessionali
  • Servizi per il mercato del Lavoro
  • Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
  • Pari Opportunità
  • Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
  • Consulenza alle Parti Sociali

site -linkedin -facebok -twitter 8201

Ti è piaciuto quest’articolo?

Lascia il tuo commento in fondo alla pagina …

1,900 Visite totali, 9 visite odierne

Foto del profilo di Alba Sanchez Peral

Alba Sanchez Peral

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:

Formazione continua
Formazione obbligatoria e apprendistato
Fondi Interprofessionali
Servizi per il mercato del Lavoro
Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
Pari Opportunità
Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
Consulenza alle Parti Sociali
Foto del profilo di Alba Sanchez Peral
Condividi questa pagina
Foto del profilo di Alba Sanchez Peral

About Alba Sanchez Peral

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali. Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono: Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali