formazione delle alte professionalità
 

Ricerca dell’Isfol sulla Responsabilità Sociale d’Impresa

La formazione delle alte professionalità

di Solco

L’Isfol ha analizzato le attività formative e le iniziative collegate alla RSI rivolte alle alte professionalità promosse dai Fondi interprofessionali: Fondir e Fondodirigenti. Entrambi rappresentano i dirigenti del terziario, del settore finanziario e dell’industria manifatturiera.

Lo studio ha integrato una ricerca con una serie di contatti, incontri e confronti con i direttori di questi fondi interprofessionali. Essi hanno messo a disposizione dei progetti finanziati per essere analizzati.

LA METODOLOGIA DI ANALISI

Il primo screening ha individuato le iniziative promosse sulla RSI negli ultimi 2 anni dalle aziende aderenti a questi Fondi sono le seguenti:

  • responsabilità d’impresa
  • welfare aziendale
  • conciliazione tra tempi di vita e di lavoro
  • promozione delle pari opportunità
  • sicurezza sul lavoro
  • creazione del valore sociale
  • finanza etica
  • normative ISO
  • progetti di valorizzazione delle competenze dei dirigenti
  • ecc.

Nel secondo screening, si è tenuto conto dei contenuti e delle ore formative dedicate alla RSI rispetto alle ore totali del piano.

Fornisci Servizi HR?

I RISULTATI DELL’INDAGINE

Per tipologia d’impresa per classe dimensionale

Le imprese che si sono beneficiate degli interventi formativi per dirigenti sono state maggiormente le grandi imprese (53%), seguite delle medie imprese (28%). Le piccole imprese sono presenti al 15% e le microimprese al 4%.

Per settori

Nel settore del commercio-turismo-servizi il 47% delle imprese erano interessate all’attività, seguita da quello dell’industria (30%), mentre il settore creditizio-finanziario il 7% e il settore logistico, spedizioni e trasporto per il 3%.

Tipologia di piano

Prevalenza dei piani aziendali con l’83,3%, mentre quelli individuali sono il 13,3%. I piani territoriali sono stati scelti dal 3,3%.

Obiettivi dei piani

Le finalità individuate si sono concentrate sul mantenimento/aggiornamento delle competenze (62,5%) e sulla competitività d’impresa/innovazione (30%). La competitività settoriale, il mantenimento dell’occupazione e lo sviluppo locale sono state il 2,5% cadauna durante l’analisi.

Per geografia

Mappa italia alta formazione

Nel centro Italia si concentrano il maggior numero di regioni interessate alle progettazioni analizzate, però con meno piani formativi rispetto al Nord-ovest.

Il Nord-est e il sud hanno lo stesso numero di regioni coinvolte con un numero diverso di piani.

La crisi economica ha cambiato radicalmente il welfare aziendale, meno indirizzato all’erogazione di bonus economici e più improntato sugli incentivi che concedono flessibilità, formazione e aiuti per conciliare lavoro e famiglia.

In mancanza di un welfare pubblico le aziende scelgono le prestazioni del welfare integrativo per soddisfare i dipendenti e la produttività aziendale.

Dalla ricerca dell’Isfol, sulla Responsabilità Sociale d’Impresa nelle PMI, si nota quanto ancora c’è da migliorare e diffondere gli interventi di formazione per adeguare le competenze dei dirigenti alle nuove esigenze aziendali.

Solco SrlSolco Srl propone un’analisi della popolazione lavorativa per identificare gli strumenti più adatti ad ogni realtà aziendale. Attraverso il welfare aziendale il datore di lavoro ottiene un migliore clima aziendale, apporta un valore aggiunto al rapporto con l’impresa, stimola la produttività individuale e in più ottiene una detrazione fiscale dalle somme spese per l’acquisto dei beni e servizi.

site -linkedin -facebok -twitter 8201

.

Promuovi qui la tua attività

.

621 Visite totali, 4 visite odierne

Condividi questa pagina
Foto del profilo di asanchez

About asanchez

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!