Effetto della Formazione Professionale sulla Produttività delle Imprese Italiane
 

Effetto della Formazione Professionale sulla Produttività delle Imprese Italiane

Dalle indagini INDACO e CVTS

di Solco

La situazione difficile del mercato del lavoro fa si che investire nel capitale umano occupato sia vantaggioso per le imprese. Investire in formazione è indispensabile per migliorare la produttività e la verifica che i salari elevati corrispondano ai lavoratori. In questo modo le aziende dovrebbero recuperare i costi sostenuti per la formazione.

Dalle indagini di INDACO-CVTS e CVTS4 si è valutato l’effetto della formazione professionale sulla produttività e l’impatto di essa sulla crescita dell’UE.  È emerso immediatamente che la formazione professionale ha un effetto positivo significativo sulla produttività aziendale come i ricavi e il valore aggiunto per addetto.

I risultati sono stati calcolati dalla percentuale dei lavoratori formati per le ore medie di formazione per addetto.

INVESTIMENTI INTANGIBILI

Alcune attività associate ai processi di innovazione come la formazione aziendale, l’acquisizione di software, investimenti in reputazione aziendale, immagine e marchio, ricerca e sviluppo, organizzazione aziendale e miglioramento dei processi gestionali e produttivi sono considerati Intangibile Asset Survey.

Per capire l’approccio delle aziende verso essi si sono rilevati 3 aspetti:
– focalizzazione su un’ampia gamma di investimenti immateriali
– inclusione degli assets generati internamente all’impresa e acquistati dall’esterno
– l’obiettivo di stimare i tassi di ammortamento dei beni immateriali

Si è chiesto alle imprese sulla durata prevista degli effetti economici dei loro investimenti intangibili per valutare meglio gli aspetti.

6-3

Dall’indagine emerge che l’attività più diffusa è rappresentata dalla formazione aziendale:

– 37,% delle imprese con oltre 10 addetti ha investito in corsi di formazione (2012).
– 34,4% gli investimenti in immagine e branding
– 32,2% in software
– 17% in ricerca e sviluppo
– 10% in design

Per approfondire il ruolo della formazione si è creato un indicatore ( numero di partecipanti rispetto a numero di addetti) per classificare le imprese formatrici come alta, media o bassa percentuali di formati.

Da questo indicatore sono stati individuati dei fattori:

1. Grado di concentrazione degli intangibile assets: quasi la metà delle aziende hanno organizzato corsi di formazione per i propri dipendenti. Seguito da sviluppo software e branding. Le attività di design sono quasi inesistenti.

2. Diffusione degli intangibile assets: troviamo imprese che investono in formazione (più diffusa) però non troviamo imprese che investono né in branding né in design. Tra esse sono presenti aziende che sviluppano software e si occupano di organizzazione aziendale e miglioramento dei processi gestionali e produttivi.

3. Attività a gestione interna vs attività a gestione esterna: le attività acquisite dall’esterno sono branding, software e formazione. Di solito sono piccole imprese. Per le attività sviluppate all’interno sono: R&S, design, organizzazione e formazione.


QUESTO ARTICOLO E’ OFFERTO DA:

Solco SrlSolco è una società di servizi fondata nel 1989. Si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:

– Formazione continua
– Formazione obbligatoria e apprendistato
– Fondi Interprofessionali
– Servizi per il mercato del Lavoro
– Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
– Pari Opportunità
– Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
– Consulenza alle Parti Sociali

site -linkedin -facebok -twitter 8201

Ti è piaciuto quest’articolo?

Lascia il tuo commento in fondo alla pagina …

1,487 Visite totali, 3 visite odierne

Alba Sanchez Peral

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:

Formazione continua
Formazione obbligatoria e apprendistato
Fondi Interprofessionali
Servizi per il mercato del Lavoro
Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
Pari Opportunità
Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
Consulenza alle Parti Sociali
Condividi questa pagina

About Alba Sanchez Peral

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali. Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono: Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali