Sviluppo della formazione e del welfare aziendale L’impegno delle aziende nella Responsabilità sociale d’impresa
Condividi questa pagina
 

Sviluppo della formazione e del welfare aziendale

L’impegno delle aziende nella Responsabilità sociale d’impresa

di: Solco Srl

Insieme all’impegno di vita sociale del territorio, si aggiunge il valore intangibile della Corporate Social Responsability (Responsabilità Sociale d’Impresa – RSI).

Si tratta di sostenere, oltre a rappresentare un beneficio per imprese e lavoratori, il livello economico e finanziario.

Questo orientamento di Responsabilità Sociale d’Impresa passa attraverso la formazione e il welfare aziendale. Una prospettiva di sostenibilità e di impegno delle aziende verso  i propri dipendenti.

L’investimento sul capitale umano dell’azienda è cresciuto negli ultimi anni, perché la crisi finanziaria ha fatto emergere la necessità di avere risorse umane con competenze elevate e con un tipo specializzazione alta.

L’importanza si conferma poiché l’azienda è tanto soggetto promotore, come luogo per la formazione.

Fornisci Servizi HR?

C’è un indagine che si è incentrata sugli interventi di formazione e di welfare aziendale.

Gli obiettivi di questa indagine sono:

  • come possono essere messe in atto a livello nazionale, le politiche e le strategie per l’attivazione della RSI
  • analizzare l’impegno nella formazione delle risorse umane come pilastro della sostenibilità.

Sono state analizzate 6 macro tipologie di welfare aziendale:

  • conciliazione tra vita e lavoro: iniziative per il part time, flessibilità oraria, mensa aziendale o buoni pasto, ecc.
  • azioni per la non discriminazione: per le categorie protette, donne e immigrati
  • sostegno al reddito: convenzioni per l’acquisto di beni e servizi, sostegno alla salute con l’assistenza sanitaria integrativa, tutela pensionistica integrativa
  • altre azioni per l’assistenza fiscale.

L’impegno attivo nella formazione e nel welfare aziendale si vede singolarmente nelle PMI, ma anche in rete.

Creare una rete a livello nazionale capace di creare sinergie per migliorare il benessere e la professionalità dei lavoratori e delle aziende in rete, investendo sul welfare e la formazione.

Nell’attuale contesto, gli Stati hanno difficoltà a mantenere sistemi di welfare. Per questo, le aziende esercitano un ruolo sociale per i lavoratori con un impegno privato.

La rete permetterebbe alle aziende di essere più competenti piuttosto che se si attivassero singolarmente.

di: Solco Srl

Solco SrlSolco è una società di servizi fondata nel 1989. Si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Nello sviluppo delle attività di servizio alla PA e alle imprese, Solco promuove l’approccio del cambiamento condiviso, che si basa su un’analisi congiunta delle innovazioni da introdurre, dei fabbisogni formativi e delle competenze individuali da sviluppare.

Solco Srl supporta le aziende interessate a creare un Piano di Welfare aziendale. Attraverso l’analisi della popolazione lavorativa e identificando gli strumenti più adatti ad ogni realtà aziendale, Solco Srl propone beni e servizi che sostengono l’impegno sociale delle imprese.

site -linkedin -facebok -twitter

590 Visite totali, 1 visite odierne

Condividi questa pagina
Foto del profilo di asanchez

About asanchez

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!