italia-jobs-act
 

L’Italia dal Jobs Act

La formazione continua e le politiche attive del lavoro

di Solco

Si parla di una drammatica realtà, la domanda e l’offerta di competenze nel mercato del lavoro non mantiene le prospettive delle nuove assunzioni.

Per assicurare ai datori di lavoro e ai lavoratori la soddisfazione di fabbisogni di competenze e sostenere l’inserimento al lavoro, il Jobs Act ha previsto l’istituzione dell’ANPAL (Rete Nazionale dei Servizi per le Politiche Attive del Lavoro). Essa si occuperà anche di amministrare i finanziamenti programmati e gestiti dalle regioni. Avrà acceso al Fondo Sociale Europeo e riceverà lo 0,30% dei datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Interprofessionali.

Per quanto riguarda i Fondi paritetici interprofessionali come strumento di formazione continua a livello nazionale. Le aziende iscritte possono destinare lo 0,30% per finanziarie piani formativi aziendali settoriali e territoriali destinati ai dipendenti (anche per i dipendenti con contratto di apprendistato e piani formativi individuali).

I temi di formazione continua

Le aziende svolgono attività di formazione sui temi dell’aggiornamento di competenze, competitività di imprese, innovazione, e ovviamente la formazione obbligatoria in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tipi di contratti dei lavoratori nella formazione continua

Dal 2008 al 2015, i lavoratori che partecipano ai piani di formazione sono:

  • lavoratori con contratto di inserimento lavorativo dal 2,7% al 6%;
  • gli apprendisti dal 0,7% al 2,5%;
  • lavoratori con contratto a tempo determinato dal 6,2% al 25,2%;
  • lavoratori con contratto a tempo indeterminato dal 79,5% al 65,2%.

Si riscontra un calo nella partecipazione dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato dovuto alla crisi economica di alcuni settori.

Dal Fondo Sociale Europeo i programmi Regionali si sono concentrati sulla formazione continua in adattabilità dei lavoratori e sulla competitività.


Solco Srl

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:

  • Formazione continua
  • Formazione obbligatoria e apprendistato
  • Fondi Interprofessionali
  • Servizi per il mercato del Lavoro
  • Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
  • Pari Opportunità
  • Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
  • Consulenza alle Parti Sociali

site -linkedin -facebok -twitter 8201

1,562 Visite totali, 1 visite odierne

Condividi questa pagina
Foto del profilo di asanchez

About asanchez

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali. Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono: Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sign up to our newsletter!