La domanda di lavoro in Italia
 

La domanda di lavoro in Italia

Un breve resoconto del mercato del lavoro durante la crisi

di Solco

La domanda di lavoro in ItaliaAd oggi i dati dicono che l’economia italiana cresce ma non alla velocità che si aspettava. Il Jobs Act sembra essere efficiente, anche se gli ultimi dati presentati dall’Istat non ispirano fiducia. Le tasse si riducono, per l’Irpef dobbiamo aspettare, però il 2018.

Dalla crisi economica finora, l’andamento economico in Europa si è caratterizzato da 2 fasi:

  • Nel 2008-2009 una forte caduta del commercio internazionale si è accentuata in Germania e in Italia.
  • Nel 2012-2013 una caduta meno intesa ha riguardato l’Italia e Spagna.

IL SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE DURANTE LA CRISI

I principali paesi europei hanno risposto alla crisi con diverse riforme in politica economica per sostenere l’occupazione. Si distinguono 3 fasi:

  • 2008-2009 tutti i paesi hanno provveduto con stimoli di tipo fiscale di breve periodo, incremento di benefici sociali, riduzione del costo di lavoro, aumento dei sussidi salariali.

In Italia si approva il “decreto anti-crisi” che comprende delle misure per estendere gli strumenti che tutelano il reddito in caso di licenziamento. Il decreto comprende anche la detassazione con premi e incentivi per i redditi fino a 35.000€, il sussidio di sostegno al reddito con un bonus famiglia tra i 200 e i 1000€ e la social card.

  • Nel 2010 si sono ristretti le manovre finanziate dalla spesa pubblica, come le assunzioni nella pubblica amministrazione o gli incentivi nella progettazione di lavori.
  • Nel 2013 si riducono le tassazioni sul lavoro e si estendono i benefici sociali. Queste misure sono state create per stimolare l’agevolazione al lavoro e proteggere i redditi.Per la prima volta dal 2008 si rileva che il tasso della disoccupazione in Italia scende dal 12,7% all’11,9%, anche se il numero di disoccupati sono al di sopra del livello del 2008.

 

Solco Srl

Solco è una società di servizi fondata nel 1989. Si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale.

I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Solco Srl lavora da più di 10 anni nella ricerca e nella selezione di persone qualificate. La lunga esperienza permette di essere attenti alle esigenze per l’incontro domanda e offerta:

Alle aziende – una selezione personalizzata dei curricula, segnalando i profili professionali rilevanti per i fabbisogni dell’azienda e per le sue potenziali aree di sviluppo, secondo criteri di pertinenza e rilevanza.

A chi è in cerca di una occupazione – individuare e segnalare le opportunità di impiego meglio rispondenti al profilo di competenze possedute, gli opportuni servizi di orientamento, i fabbisogni professionali rilevanti e i possibili percorsi di formazione per candidarsi a ricoprire i ruoli segnalati.

site -linkedin -facebok -twitter 8201

1,113 Visite totali, 1 visite odierne

Condividi questa pagina
Foto del profilo di asanchez

About asanchez

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali. Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono: Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sign up to our newsletter!