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Motivation Management

Per prevenire i costi sommersi del personale in trasferta

di Gabriele Achilli

Come intervenire per evitare di fare la fine del Titanic contro l’iceberg dei costi sommersi

Investire nella salute mentale e nel benessere dei propri dipendenti comporta numerosi vantaggi per le organizzazioni:

Motivation management per prevenire i costi sommersi del personale in trasferta

  • riduzione dei costi sommersi
  • migliori prestazioni e maggiore produttività
  • valorizzazione della reputazione dell’azienda

Non farti spaventare dai paroloni: SALUTE MENTALE e BENESSERE

In realtà si sta parlando di motivazione, senso di appartenenza, clima di fiducia, di collaborazione e rispetto.

Tutte azioni che io amo considerare sotto il nome di Motivation Management.

Sono questi i parametri che rendono un’azienda un bel posto dove lavorare e dove lavorare volentieri, con enormi ricadute positive sulla produttività.

Tali attenzioni sono ancora più importanti se stiamo parlando di personale in trasferta: viaggiare in business o pernottare in un hotel a 4 stelle non sono misure sufficienti.

Le azioni di Motivation Management non hanno lo scopo di risolvere problemi, ma di ridurne l’impatto.

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Non si tratta di interventi psicoterapeutici, ma di interventi con lo scopo di prevenire le emergenze, arginare problematiche, evitare che abbiano un effetto “esplosivo” sul benessere e quindi su produttività e costi.

Tipologie di intervento possibili per ridurre i costi del personale in trasferta

In passato ci siamo occupati della tematica con successo proponendo diversi interventi tra loro connessi ed entrambi sviluppabili a distanza mediante skype o reti aziendali interne, sfruttando a pieno tutti i vantaggi di questa tecnologia.

  1. consulenza gratuita per tutti i dipendenti (cicli di 2/3 colloqui) in trasferta e per i loro dirigenti in merito a diverse problematiche di natura privata o relative alla vita lavorativa, preferibilmente durante l’orario lavorativo
  2. training ai dirigenti affinché possano riconoscere i sintomi dello stress, ansia, demotivazione (…), nei dipendenti e siano in grado di trovare buone soluzioni volte a ridurlo
  3. training per i dipendenti in trasferta su come affrontare situazioni stressanti
  4. riunioni con lo scopo di individuare le problematiche in questione e ricercare soluzioni basate sulla partecipazione dei collaboratori
  5. condurre un’indagine fra i membri del personale, utilizzando questionari anonimi, per identificare le preoccupazioni dei lavoratori sul posto di lavoro

Per riassumere, allenati al Motivation Management e previeni costi sommersi con azioni mirate come la consulenza via skype per i tecnici sottoposti a lunghi periodi di trasferta.

Bibliografia consigliata

Gabriele Achilli
PTM NETWORK
Gabriele Achilli è Psicologo, Formatore e Consulente aziendale per PMI. Aiuta le persone a dare il meglio di se stesse, a riconoscere i propri talenti e a creare le condizioni per farli crescere. Lavora secondo un principio semplice: “La risposta alla crisi è nelle persone della tua azienda, perché è il TALENTO umano che genera il capitale economico”.

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