Le professioni del futuro Un elenco di alcuni dei profili digital più ricercati

Le professioni del futuro

Un elenco di alcuni dei profili digital più ricercati

di Solco Srl

Le professioni digitali sono oramai un vero volano dell’economia italiana.

A testimonianza di questo, come recentemente rilevato dall’Osservatorio InfoJobs, una crescita pari al 10,4% delle offerte di lavoro nel campo del digitale e dell’ICT (Information and Communication Technology).

Non a caso, sono sempre più numerose le aziende italiane che orientano i propri investimenti verso nuove tecnologie avanzate e che assumono personale qualificato in questi ambiti.

Facile quindi intuire come, da qui in avanti, quelle digitali saranno le professioni maggiormente valorizzate e ricercate da imprese e direzioni HR.

Ecco un elenco di alcune professioni digitali, tra quelle individuate da Hays Italia, che verosimilmente andranno più in voga:

Data Scientist – Vantando spiccate competenze in materie statistiche, matematiche ed economiche, un buon data scientist è un professionista in grado di individuare e trovare una soluzione a problematiche complesse attraverso software di analisi statistica come Python, R o Spark.

Data Architect – Un professionista abile nella costruzione e nell’elaborazione di strategie di successo in ambito Big Data.

Insight Analyst – Una figura professionale che, potendo contare su conoscenze e competenze in ambito statistico, attraverso appositi strumenti di analisi, contribuisce a ricavare da enormi quantità di dati quelle che sono le informazioni necessarie per l’elaborazione di strategie che mirino ad acquisire e fidelizzare la clientela.

Big Data Engineer – Una figura chiamata a costruire vere e proprie infrastrutture che consentano di immagazzinare enormi flussi di dati che saranno messi poi a disposizione di un Data Architect o di un Insight Analyst per le dovute analisi.

Esperti in visualizzazione – Professionisti in grado di rendere interattiva, e quindi maggiormente “attraente”, l’esperienza di visualizzazione dei dati su una dashboard.

Campaign Analyst/CRM Analyst – Una figura chiave nella preparazione e nella progettazione di campagne di marketing digitale. Grazie ad analisi dettagliate dei consumers, fanno sì che il target raggiunto sia quello giusto e che quindi le risorse impiegate non vadano perse.

Bibliografia consigliata

Solco Srl
formazione - consulenza
Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali. Le principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono: Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali

Le professioni del futuro