Condividi questa pagina
 

Il quadro Europeo delle qualifiche formative EQF

per il riconoscimento delle qualifiche formative a livello europeo

di Solco Srl

eqf_logoL’ EQF (European Qualifications Framework), il quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente è uno schema di riferimento a livello europeo per “tradurre” le qualifiche dei diversi paesi dell’Unione europea.

Lo Stato e le Regioni italiane hanno presentato il “ Primo Rapporto Italiano di Referenziazione delle Qualificazioni al Quadro Europeo EQF ” nel 2012.

Il rapporto fu trasmesso alla Commissione Europea nel 2014, e così l’Italia è entrata a far parte del gruppo dei Paesi che hanno implementato la Raccomandazione EQF.

Fornisci Servizi HR?

IL PROCESSO ITALIANO PER IL QUADRO EUROPEO EQF

Dopo l’approvazione del Rapporto, il Ministero del Lavoro inizia il coordinamento per il EQF.

Nella 1° fase sono stati informati i soggetti nazionali che verranno poi coinvolti nella 2° fase. L’obiettivo finale è quello di costruire un quadro di riferimento con le qualifiche regionali ed implementare il sistema nazionale di certificazione.

quadro Europeo delle qualifiche formative EQF

Nella 2° fase si è lavorato per includere le qualifiche rilasciate dalle Regioni e le qualifiche delle professioni regolamentate.

La difficoltà che si riscontra in questa fase è quella di “tradurre” le qualifiche rilasciate dalle Regioni perché non è possibile seguire la stessa metodologia applicata nella fase 1.

In entrambe le fasi sono stati seguite le indicazioni dell’Unione Europea per istituire il Sistema Nazionale di certificazione che includa anche le qualifiche raccolte tanto in contesti formali come informali.

L’Italia si muove in linea con gli altri Paesi membri per la definizione di un proprio Quadro nazionale delle qualificazioni articolato per livelli.

La strategia dell’Europa è quella di promuovere la trasparenza fra i diversi sistemi educativi e supportare la mobilità delle persone riconoscendo le loro competenze.

Per questo l’Italia intende costruire un sistema di certificazione e di apprendimento permanente.

La costruzione del quadro di riconoscimento Nazionale sulle Qualificazioni dimostra che le Regioni e le Provincie Autonome si rendono trasparenti anche a livello internazionale.

di Solco Srl


Solco Srl

Solco Srl è una società di servizi fondata nel 1989. Si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione nel Lazio e nel Mezzogiorno. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:

  • Formazione continua
  • Formazione obbligatoria e apprendistato
  • Fondi Interprofessionali
  • Servizi per il mercato del Lavoro
  • Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
  • Pari Opportunità
  • Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
  • Consulenza alle Parti Sociali

site -linkedin -facebok -twitter

1,038 Visite totali, 1 visite odierne

Condividi questa pagina
Foto del profilo di asanchez

About asanchez

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!