Il piccolo imprenditore alle prese con la selezione dei collaboratori I requisiti della posizione ricercata

Il piccolo imprenditore alle prese con la selezione dei collaboratori

I requisiti della posizione ricercata

di PreventiviHR.it 

Nel precedente articolo Le analisi preliminari per la selezione dei collaboratori  abbiamo evidenziato quanto sia fondamentale, anche al fine dell’inserimento di nuovo personale, conoscere a fondo l’assetto organizzativo e la strategia della propria impresa.

Senza queste informazioni preliminari, difficilmente si possono definire quali sono i requisiti della posizione ricercata.

Una volta raccolte queste informazioni, il passo successivo consiste nel volgere l’attenzione verso tutte le attività in qualsiasi modo connesse alla posizione presa in esame.

Per maggiore efficacia nell’individuazione dei compiti, si può partire rispondendo a queste domande:

  • perché esiste o perché è stata istituita la posizione in esame?
  • quali sono i principali obiettivi e risultati attesi da questa posizione?
  • quali sono le funzioni presenti in azienda collegate a questa posizione?

Una volta risposto a queste domande, si può procedere con la definizione in astratto del profilo della persona da selezionare:

  • requisiti generali: età, sesso, status civile, ecc.
  • requisiti scolastici: titolo di studio, formazione, conoscenze linguistiche, ecc
  • requisiti personali: attitudini, abilità comportamentali e caratteriali
  • requisiti professionali: conoscenze e competenze tecnico-professionali
  • esperienze lavorative: attività precedentemente svolte, settore, dimensione e assetto organizzativo dell’azienda, retribuzione

Ciascuno dei requisiti del profilo deve dimostrarsi coerente rispetto alle riflessioni emerse durante l’analisi delle individuazione dei compiti.

Se analizzate correttamente le caratteristiche strategico-competitive dell’azienda, della posizione, delle attività a esse collegate e i requisiti della persona ricercata, i dati a disposizione sono sufficienti per poter procedere alle selezioni.

Durante ogni singolo processo di selezione, si deve verificare che tutti gli elementi precedentemente analizzati riscontrino coerenza e congruenza rispetto a quanto emerge dal candidato sottoposto ad esame.

Tutti i dati devono essere raccolti in maniera analitica in modo tale da poterli poi facilmente analizzare e confrontare, qualora i candidati fossero più di uno.

Ma con il prossimo articolo approfondiremo maggiormente l’argomento sulle fasi di un processo di selezione.

Bibliografia consigliata

PreventiviHR.it
HR Marketplace
PreventiviHR.it è il primo portale italiano dedicato a favorire l’incontro tra Domanda / Offerta di tutti i Servizi per la Gestione delle Risorse Umane: ♦ Amministrazione e paghe ♦ Appalto ♦ Consulenza HR ♦ Formazione Aziendale ♦ Coaching ♦ Gestione Fondi Interprofessionali ♦ Medicina del Lavoro ♦ Outplacement ♦ Ricerca e Selezione del Personale ♦ Ristorazione dipendenti ♦ Software HR ♦ Welfare Aziendale ♦ Somministrazione di lavoro ♦ Trasporti e viaggi dipendenti ♦

Il piccolo imprenditore alle prese con la selezione dei collaboratori

I requisiti della posizione ricercata