Responsabilità Sociale d’Impresa
 

Responsabilità Sociale d’Impresa

Analisi dell’Isfol sui progetti RSI

di Solco

L’Isfol ha attivato una ricerca sulla Corporate Social Responsability, in particolare, sulle iniziative formative e Welfare per i dipendenti.

L’indagine ha valutato le strategie nazionali e europee messe in atto.

L’obiettivo è quello di fornire una scenario sulle iniziative internazionali per la responsabilità sociale per poi definire una nuova strategia europea e un piano di azione nazionale in seguito ad essa.

Un secondo obiettivo è quello di  individuare esperienze significative di RSI adottate in Italia.

Una seconda analisi si è incentrata sulla RSI nelle PMI che rappresentano il 95% dell’economia italiana.

Sono state prese in esame le criticità e le potenzialità delle RSI nelle PMI.

Da quest’analisi si è ricavato che le PMI non seguono uno schema per le iniziative di RSI. È un processo informale, una “RSI sommersa”.

Costruire un modello di RSI è un compito che appartiene alle risorse umane. 

Si tratta di un impegno delle aziende verso i dipendenti, che investono sul capitale umano, attraverso la formazione e le iniziative di Welfare aziendale:

  • garantiscono sicurezza e salute sul posto di lavoro.
  • Offrono pari opportunità
  • Coinvolgono i dipendenti nella cultura e nella gestione della sostenibilità
  • Trasferiscono i principi della RSI a dipendenti e collaboratori
  • Realizzano iniziative formative volte allo sviluppo qualitativo delle competenze e delle conoscenze professionali dei dipendenti.

L’investimento formativo e le iniziative di Welfare hanno sollevato l’interesse dell’Isfol.

Si tratta delle aree di impegno prioritario per valorizzare il capitale umano, migliorare la produzione e la competitività d’impresa.

L’impegno è diffuso su tutte le tipologie di imprese coinvolte, sia la formazione di tipo formale che quella informale.

Le risorse umane si devono impegnare a combattere la formazione sommersa, una formazione spontanea che avviene spesso nelle PMI attraverso l’affiancamento oppure con l’autoapprendimento.

Con corsi interni o esterni e strutturati avviene una formazione di qualità nello sviluppo delle competenze interne per una maggiore produttività e sostenibilità aziendale.


QUESTO ARTICOLO E’ OFFERTO DA:

Solco SrlSolco è una società di servizi fondata nel 1989. Si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Le organizzazioni interessate a creare un Piano di Welfare aziendale possono contattare Solco Srl per un’analisi della popolazione lavorativa che identifica gli strumenti più adatti ad ogni realtà aziendale. Le azioni di welfare aziendale permettono il datore di lavoro ottenere un migliore clima aziendale: apporta un valore aggiunto al rapporto con l’impresa, stimola la produttività individuale e in più ottiene una deduzione fiscale dalle somme spese per l’acquisto dei beni e servizi.

site -linkedin -facebok -twitter 8201

Ti è piaciuto quest’articolo?

Lascia il tuo commento in fondo alla pagina …

1,105 Visite totali, 3 visite odierne

Foto del profilo di Alba Sanchez Peral

Alba Sanchez Peral

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:

Formazione continua
Formazione obbligatoria e apprendistato
Fondi Interprofessionali
Servizi per il mercato del Lavoro
Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
Pari Opportunità
Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
Consulenza alle Parti Sociali
Foto del profilo di Alba Sanchez Peral
Condividi questa pagina
Foto del profilo di Alba Sanchez Peral

About Alba Sanchez Peral

Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali. Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono: Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali