trovare lavoro
 

Tenacia, Soft Skill e Fai da Te: trovare lavoro si può

di Bakeca.it

trovare lavoroQuello della ricerca di lavoro rimane un terreno minato, nonostante gli ultimi dati sul nostro paese mostrino dei timidi segnali di ripresa.

È comunque possibile, con qualche accorgimento, aumentare le proprie possibilità di successo in quella che sembra ormai un’ardua impresa.

Riscrivi il tuo curriculum
Persino quello che sembra il miglior curriculum del mondo ha dei punti deboli. Una profonda revisione può essere un toccasana. Coinvolgi anche un’altra persona: un’opinione slegata da ogni offerta di lavoro potrebbe rivelarsi utile, quando non risolutiva, per rimettere mano a qualcosa che a te sembrava perfetto. Ne uscirai rafforzato.

Metti in luce le tue soft skills
Le caratteristiche legate a quella che gli psicologi e gli scienziati chiamano “intelligenza emotiva” sono molto più importanti di quanto si immagina di solito. Le doti comunicative, la capacità di lavorare in gruppo, la propensione alla leadership, l’attitudine alla risoluzione di problemi più o meno complessi, lo spirito critico e la tendenza a fare da paciere nelle situazioni di conflitto sono solo alcune delle soft skills meglio considerate dai selezionatori. Si tratta di peculiarità innate, o sviluppate grazie all’esperienza: cerca di porle in risalto, sono molto preziose.

Crea il tuo lavoro
Chi dice che il tuo destino è nel lavoro dipendente? Il mondo è pieno di persone che hanno avuto l’idea giusta e sono riuscite a inventarsi un lavoro, diventando pionieri in quelli che oggi sono settori di successo. Un esempio perfetto sono le tagesmutter, le “mamme di giorno” che hanno dato il via all’apertura degli asili condominiali: nelle città più grandi riuscire a mandare un figlio all’asilo senza spendere un patrimonio è sempre più difficile, e gli asili condominiali rappresentano un’alternativa validissima e spesso meno costosa.

Guadagnati delle buone referenze
Se il lavoro ce l’hai già ma hai deciso di cambiare, tieni a mente che è importantissimo poter fornire delle referenze ai tuoi futuri capi. Lasciare un buon ricordo di sé e del proprio operato in un’azienda è un ottimo biglietto da visita, senza contare che se rimarrai nello stesso settore le persone che occupano posizioni apicali potrebbero conoscersi…

Come vedi, non si tratta di stravolgere il tuo profilo, ma solo di adottare una strategia diversa. Per la ricerca del lavoro, affidati a Bakeca.it, dove potrai trovare migliaia di annunci da tutta Italia. Inizia subito, metodicamente, e vedrai che le cose cambieranno sicuramente!

di Bakeca.it

La pubblicazione di questo articolo è stata autorizzata dal suo autore che se ne riserva tutti i diritti

.

Promuovi qui la tua attività

.

2,158 Visite totali, 3 visite odierne

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign up to our newsletter!