consulenza di carriera

risorseumane-hr academy   Consulenza di carriera online

Hai inviato migliaia di CV e non hai mai ottenuto riscontri?
Hai perso il lavoro o lo vorresti cambiare ma non sai cosa fare?
Vorresti crescere professionalmente ma hai le idee confuse?

Forse non sai che esistono dei Professionisti chiamati Consulenti di Carriera e possono aiutarti.

La routine lavorativa spesso ci prende talmente tante energie che non ci rendiamo neppure conto che potremmo fare di più o semplicemente qualcosa di diverso per noi e per il nostro lavoro.

Soprattutto in quei momenti di "sosta", volontaria o forzata, diventa strategico riflettere sul percorso che abbiamo effettuato, le nostre reali motivazioni che ci spingono ad un cambiamento oppure all’orientamento verso nuovi progetti.

La difficoltà maggiore può scaturire proprio dal fare i conti con nuovi desideri: siamo abituati a rinchiuderci e pensare che certe situazioni non possano cambiare, che le esperienze del passato possano condurre in sole poche direzioni, che non siamo pronti per affrontare nuove sfide.

Il Consulente di Carriera aiuta le persone a diventare capaci a crescere e muoversi autonomamente nel mercato del lavoro

Ciò che spesso spinge le persone ad avvalersi di un Consulente di Carriera è la perdita del posto di lavoro o la difficoltà a trovarne uno nuovo.

Ma non è solo in questa occasione che un Consulente di Carriera (come peraltro dice il termine stesso), può essere utile.

Oggi più che mai, sapersi progettare un percorso di carriera e sapersi "muovere" nel mercato del lavoro, è praticamente indispensabile.

Il Consulente di Carriera, in tutti questi casi può esserti di valido aiuto.

Il Consulente di Carriera, cosa fa

  • Ti aiuta a programmare il tuo "viaggio" partendo dal tuo profilo personale, formativo e professionale, in modo tale da fare il punto della tua posizione attuale, riportando le attitudini, le esperienze, le conoscenze, le competenze ed gli obiettivi.
  • ti fa scoprire le tue risorse Interne: dopo aver messo su carta il tuo profilo con la descrizione degli aspetti oggettivi che ti caratterizzano, ti aiuta ad indagare sulle tue risorse interne, sui risultati che hai raggiunto ad oggi nelle varie aree di vita (personale, formativa e professionale), a focalizzarti sulle tue risorse intrinseche (Capacità, Interessi, Motivazioni, Valori);
  • ti aiuta a far emergere le tue capacità cioè l'abilità a svolgere una determinata azione, ad agire su di un comportamento;
  • ti aiuta a far emergere i tuoi reali valori: i valori sono i nostri principi guida. Rispondono alla domanda: “cosa è importante per me”?
  • ti fa scoprire le tue reali motivazioni: il termine motivazione indica le spinte ad agire, ovvero i motivi a fronte dei quali agiamo in un determinato comportamento. Risponde alla domanda “cosa mi motiva a svolgere il lavoro”?
  • ti aiuta a fissare degli obiettivi: gli obiettivi rappresentano il risultato atteso alla conclusione di un percorso, il fine verso il quale tendiamo. È importante sottolineare il fatto che l’obiettivo è totalmente dipendente dalla persona che se lo prefigge. Per trovare un obiettivo è necessario valutare i propri valori, e analizzare i criteri a questi sottesi, attuando un processo di verifica a seguito del quale prendere una decisione in merito;
  • ti insegna a redigere il curriculum Vitae personalizzandolo in base all’azienda e alla posizione per la quale ti candidi. Ricorda che il focus mentale vincente con il quale rivolgersi alle aziende non è “cerco lavoro”, bensì “io sono la soluzione ai tuoi problemi”.
  • ti insegna a cercare il lavoro: cercare lavoro è un lavoro: iscriversi ai siti internet dedicati, iscriversi ai social network professionali e saperli utilizzare; leggere i giornali di settore, identificare a chi trasmettere il curriculum vitae, ...
  • ti aiuta ad affrontare un Colloquio di lavoro: come prendere informazioni sull’azienda, come prepararti al colloquio per "quella" specifica posizione di lavoro.

Consulente di Carriera: tariffe

E si, la nota dolente è che i Consulenti di Carriera non lavorano gratis (nessuno lo fa) ed i loro costi possono dipendere da:

  • profilo ed obiettivo del cliente
  • profilo / esperienza del consulente
  • numero e durata degli incontri (sessioni)
  • altro ....

Richiesta informazioni sul servizio di consulenza di carriera

Se anche tu pensi che farsi aiutare da un Consulente di Carriera può essere considerato un investimento per il proprio futuro professionale e, a questo punto, vorresti saperne di più e conoscerne i costi, compila il modulo che trovi su questa pagina. Riceverai una nostra email dove potrai fissare un appuntamento telefonico in base alle tue preferenze. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie e, solo se vorrai, ti faremo contattare direttamente da consulenti di carriera disponibili ad aiutarti. Potrai valutare le loro proposte senza alcun impegno.