Formazione per tutte le tue esigenze
La formazione aziendale prevede diverse attività che hanno lo scopo di migliorare le competenze degli individui per favorire la crescita personale e professionale e raggiungere gli obiettivi di business. Approfitta della possibilità di incontrare i migliori esperti in ambito formativo.
Per informazioni e/o per esigenze formative specifiche e/o customizzate
Employer Brand Strategist
- Formula: D.A.D. con supporto di un mentor
- Location: Modalità online
- Certificato: Employer Brand Academy
- Lingua: inglese
Sviluppato per la gestione dell'employer brand, questo corso fornisce la conoscenza cardine dei brand e la strategia generale.
.
Employer Brand Leader
- Formula: D.A.D. con supporto di un mentor
- Location: Modalità online
- Certificato: Employer Brand Academy
- Lingua: inglese
Il corso è fondato su casi studio reali. Affronta l'arte di comunicare i valori aziendali ai collaboratori e migliorando l’impatto identificativo sul mercato.
NB: per accedere a questo corso devono essere state completate tutte le lezioni del corso Employer Brand Strategist
.
Employer Brand Management full programme
- Formula: D.A.D. con supporto di un mentor
- Location: Modalità online
- Certificato: Employer Brand Academy
- Lingua: inglese
Il corso racchiude i corsi "Employer Brand Strategist" e "Employer Brand Leader"
.
Recruitment Marketing course
- Formula: D.A.D. con supporto di un mentor
- Location: Modalità online
- Certificato: Employer Brand Academy
- Lingua: inglese
.
Global Leadership Programme
- Formula: D.A.D. con supporto di un mentor
- Location: Modalità online
- Certificato: Employer Brand Academy
- Lingua: inglese
.
Il riformismo manageriale necessario
Management, Human Resources e Cultura del Lavoro
Questo che vi presento è un itinerario di 8 incontri di formazione manageriale che verranno realizzati in modalità webinar dal titolo “IL RIFORMISMO MANAGERIALE NECESSARIO”: MANAGEMENT, HUMAN RESOURCES E CULTURA DEL LAVORO”.
Il percorso nasce come ideale prosecuzione dei quattro seminari tenuti tra marzo e aprile 2022 in diretta streaming sulla piattaforma risorseumane-hr.it "Il “riformismo manageriale necessario” è e sarà ancora il fil rouge delle tematiche che affronteremo e che tratteremo qui più dettagliatamente.
La formazione è rivolta ai manager, ai titolari d’impresa, agli HR manager, ai funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione e a tutti gli studenti che affrontano nei loro studi le discipline tipiche dell’organizzazione.
I primi tre corsi, Change Management, Engagement e Leadership, vogliono essere un approfondimento, non solo dei seminari sopra citati, ma anche e soprattutto dei contenuti presentati nel volume che ho pubblicato alla fine del 2020 dal titolo “I tre apprendimenti circolari per il management 5.0. Il modello della leadership generativa tra change management ed engagement organizzativo” edito dalla Morlacchi University Press, collana Sociologica-Mente.
Gli altri cinque, invece, verteranno su questioni e ambiti più specifici. Relativamente alla selezione e gestione delle risorse umane, ho pensato a tre titoli che sintetizzino, in qualche modo, l’intero processo, e cioè: il colloquio di selezione, l’onboarding e il talent management.
Mentre, per l’ultimo ambito, le materie saranno quelle della comunicazione manageriale e della gestione dei gruppi di lavoro. Illustrerò prima la metodologia della maieutica socratica applicata alla comunicazione organizzativa, una tematica e una metodologia per me fondamentali nonché particolarmente funzionali ai manager; infine, la gestione efficace del team phigital, cioè in presenza e a distanza. Una modalità assai complessa, ma al contempo “ergonomica”, con la quale molti di noi, in questi ultimi due anni, si sono dovuti cimentare, ma che oggi è già prassi consolidata.
Questi otto appuntamenti potranno essere fruibili sia come continuum, cioè acquistando l’intero pacchetto, che singolarmente.
Ogni corso è inserito in quattro differenti sessioni distribuite e calendarizzate in un arco temporale di quasi un anno.
Ho scelto questa modalità per permettere a chiunque di voi di approfondire gli argomenti il più “comodamente” possibile grazie a questa programmazione ciclica di ampio respiro.
Vi rimando alla scheda descrittiva generale dove troverete tutte le informazioni utili relative alla durata del singolo corso, al calendario, agli orari e a tutte le altre indicazioni per l’iscrizione e le piattaforme web di collegamento.
Il mio auspicio è che questi temi, così pensati e proposti, possano e potranno essere per voi un arricchimento. Sono invece sicuro che saranno concretamente spendibili sul lavoro, sia sul piano pratico-metodologico che su quello manageriale in senso lato.
Grazie, allora, e buon lavoro a tutti.
A prestissimo
Giuseppe De Petra
*****
I corsi del ciclo IL RIFORMISMO MANAGERIALE NECESSARIO: MANAGEMENT, HUMAN RESOURCES E CULTURA DEL LAVORO.
1. Il CHANGE MANAGEMENT IN AZIENDA
Rompere il cristallo con il sorriso sulle labbra. Ispirare e governare il cambiamento organizzativo
Presentazione del corso
2. ENGAGEMENT ORGANIZZATIVO E PEOPLE MANAGEMENT
Coinvolgimenti. Responsabilità. Motivazioni. Persone e (nuove) culture organizzative a confronto
Presentazione del corso
3. IL MODELLO DELLA LEADERSHIP “GENERATIVA”.
Leadership, sociologia della leadership ed esercizio delle leadership in azienda
Presentazione del corso
4. LA MAIEUTICA PER LA COMUNICAZIONE MANAGERIALE.
La dialettica socratica e lo stile comunicativo del manager: una sintesi possibile. Anzi, indispensabile
Presentazione del corso
5. LA GESTIONE DEL TEAM DI LAVORO IN MODALITÁ “PHYGITAL”.
Comunicazione, dinamiche relazionali e operatività in azienda nel post-pandemia e nell’era digitale.
Presentazione del corso
6. IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Metodologia, valutazione, aree d’indagine
Presentazione del corso
7. L’ONBOARDING ORGANIZZATIVO
Quando la selezione non finisce con la selezione…
Presentazione del corso
8. IL TALENT MANAGEMENT
Gestire il talento, ovvero valorizzarlo e “fidelizzarlo” all’azienda
Presentazione del corso
1. Il Change Management in Azienda
"Rompere il cristallo con il sorriso sulle labbra". Ispirare e governare il cambiamento organizzativo
Il cambiamento è oggi uno dei temi dominanti e fondamentali non solo per le aziende e per il management, ma anche e soprattutto per il mondo del lavoro in senso lato e nell’attuale contesto storico e socioeconomico che stiamo affrontando. Anche e soprattutto in azienda, il cambiamento è un sostantivo ricolmo di implicazioni. È una parola impegnativa, portatrice di significato, anzi, di significati complessi, etici oltretutto, che richiede idee prim’ancora che azioni coraggiose. Il Change Management impone un nuovo approccio culturale al lavoro, poi alla managerialità, al ruolo e alla professionalità del manager. In secondo luogo, richiede nuovi approcci metodologici e l’adozione di nuove prassi più funzionali sia al benessere organizzativo che al business.
A chi è rivolto
- Manager e dirigenti (di aziende pubbliche e private)
- Titolari d’impresa
- HR manager
- Middle manager
- Studenti
Contenuti e programma
- Lo scenario di riferimento: riflessioni sul significato del change management
- Convincimento e coerenza
- Il change management in azienda: le domande fondamentali
- Gli elementi fondamentali e gli elementi specifici del change management
- Le tre “P” del cambiamento
- Le criticità del change management e gli interrogativi
- La formazione manageriale per il cambiamento
- Analisi di alcune case history
Quando (4 date disponibili)
- Giovedì 7 luglio 2022 ore 10:00 – 13:00
- Giovedì 3 novembre 2022 ore 10:00 – 13:00
- Giovedì 12 gennaio 2023 ore 10:00 – 13:00
- Giovedì 16 marzo 2023 ore 10:00 – 13:00
Dove
Online
Modalità
Webinar interattivo
Numero massimo di partecipanti per sessione
8
Prezzo
€. XXX (IVA compresa)
NB: al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
Iscriviti adesso
2. Engagement Organizzativo & People Management
Coinvolgimenti. Responsabilità. Persone e (nuove) culture organizzative a confronto
La motivazione e il coinvolgimento delle persone in azienda sono, oggi, l’altra questione dirimente per ogni manager. L’engagement comincia con una domanda: è possibile “fare impresa” e “strategia d’impresa” prescindendo ancora dalle persone, dalle risorse umane?
L’obiettivo di questo corso è far comprendere come l’engagement organizzativo e il people management non siano soltanto vuote etichette consulenziali, ma obiettivi manageriali concreti e realizzabili. Fare engagement significa più benessere organizzativo, in particolare più motivazione e quindi più risultati per l’impresa.
A chi è rivolto
- Manager
- Funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione
- Titolari d’impresa
- HR manager
- Middle manager
- Studenti
Contenuti e programma
- Che cos’è e cosa vuol dire fare “engagement” in azienda. Uno sguardo d’insieme
- La cultura organizzativa e manageriale necessaria per l’engagement
- Gli elementi dell’engagement: asset operativi e asset strategici
- Le “essential” skills
- L’approccio della “leadership diffusa”
- Complessità vs Coinvolgimento
- I tools dell’engagement organizzativo
- Analisi di case history
Quando
- Martedì 19 luglio 2022 ore 10:00 – 13:00
- Venerdì 11 novembre 2022 ore 10:00 - 13:00
- Giovedì 19 gennaio 2023 ore 10:00 - 13:00
- Venerdì 24 marzo 2023 ore 10:00 - 13:00
Dove
Online
Modalità
Webinar interattivo
Numero massimo di partecipanti per sessione
8
Prezzo
€. XXX (IVA compresa)
NB: al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
Iscriviti adesso
3. Il modello della Leadership Generativa
Leadership, sociologia della leadership ed esercizio della leadership in azienda
Che significato assume oggi il “leader” per l’organizzazione e il business? Che significato assume per le risorse umane? Com’è cambiata la funzione del leader in azienda? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che possiamo e dobbiamo porci, oggi, per trattare un tema così fondamentale e così vasto.
La leadership manageriale può e dovrà porsi, domani, oltre la “giurisdizione” organizzativa e assumere un ruolo e una funzione “generativa” imprescindibile per affrontare i grandi cambiamenti sociali e soprattutto organizzativi a cui stiamo andando incontro. La leadership “generativa” rappresenta l’elemento fondativo, l’idea portante per il “riformismo manageriale necessario”.
A chi è rivolto
- Manager
- Funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione
- Titolari d’impresa
- HR manager
- Middle manager
- Studenti
Contenuti e programma
- La leadership: dimensione del fenomeno
- I caratteri e gli elementi della leadership
- La leadership in azienda: le tre questioni (ancora) aperte
- Apprendere la leadership
- Leadership generative e leadership “risonanti”
- Sociologia della leadership nella cultura della performance
- Il leader “genera” significato
- I compiti e gli strumenti manageriali del leader
- La “comunicazione” del leader generativo
- Sociologia della leadership nella cultura della performance
Quando
- Mercoledì 7 settembre 2022 ore 10:00 – 13:00
- Venerdì 18 novembre 2022 ore 10:00 - 13:00
- Giovedì 26 gennaio 2023 ore 10:00 - 13:00
- Giovedì 30 marzo 2023 ore 10:00 - 13:00
Dove
Online
Modalità
Webinar interattivo
Numero massimo di partecipanti per sessione
8
Prezzo
€. XXX (IVA compresa)
NB: al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
Iscriviti adesso
4. La Maieutica per la Comunicazione Manageriale
La dialettica socratica e lo stile comunicativo del manager: una sintesi possibile. Anzi, indispensabile
La Maieutikè téchne rappresenta ancor oggi il più importante contributo metodologico che ci ha lasciato in eredità Socrate per mezzo del suo allievo Platone. La definizione letteralmente significa “arte, tecnica dell’ostetricia” cioè del “trarre fuori, del trarre a sè”. L’etimo deriva da maia, “mamma”, “levatrice”. Nel Teeteto, Platone indica la maieutica come metodologia del dialogo.
La capacità di guidare l’interlocutore attraverso un uso metodologico e dialogico del “suscitare”, quindi del “domandare” è un’acquisizione fondamentale per ogni manager. Sebbene possa apparire troppo distante o addirittura aliena dalle organizzazioni moderne, la maieutica socratica è l’arte della comunicazione per antonomasia, quella che più di tutte può essere funzionale tanto per il manager quanto per chiunque ne apprenda i fondamenti e i criteri metodologici.
A chi è rivolto
- Manager
- Funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione
- Titolari d’impresa
- HR manager
- Middle manager
- Studenti
Contenuti e programma
- Socrate e il management contemporaneo: un incontro inedito. Un connubio fondamentale
- Informare, comunicare, dialogare
- Le funzioni della metodologia delle domande in azienda
- Le tipologie retoriche delle domande
- Il C.I.D., ovvero il colloquio individuale direzionale come prassi e competenza fondamentale per il manager 5.0
- Riferimenti bibliografici fondamentali
Quando
- Mercoledì 14 settembre 2022 ore 10:00 – 13:00
- Giovedì 24 novembre 2022 ore 10:00 – 13:00
- Giovedì 2 febbraio 2023 ore 10:00 – 13:00
- Giovedì 6 aprile 2023 ore 10:00 – 13:00
Dove
Online
Modalità
Webinar interattivo
Numero massimo di partecipanti per sessione
8
Prezzo
€. XXX (IVA compresa)
NB: al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
Iscriviti adesso
5. La Gestione del Team di Lavoro in modalità Phygital
Comunicazione, dinamiche relazionali e operatività in azienda nel post-pandemia e nell'era digitale
La definzione Phygital altro non è cha la crasi tra le parole “fisico” e “digitale”. Espressione che ben rappresenta la trasformazione digitale (o digital transformation per gli anglofili) che stiamo vivendo da qualche anno e che è destinata inevitabilmente a ulteriori e impensati sviluppi. Gestire un team di lavoro, oggi, significa acquisire non solo le competenze manageriali di base, ma vuol dire anche e soprattutto saper padroneggiare e presidiare la dimensione relazionale “fisica” e quella, pur sempre relazionale, “digitale”. Per fare questo, vi sono quindi degli accorgimenti utili insieme ad alcune metodologie indispensabili per guidare e seguire il proprio gruppo di collaboratori mantenendo sempre alte le motivazioni e sempre chiari gli obiettivi.
A chi è rivolto
- Manager
- Funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione
- Titolari d’impresa
- HR manager
- Middle manager
- Studenti
Contenuti e programma
- Il gruppo di lavoro “fisico” e quello “digitale”: analogie e dicotomie
- Il coordinamento phygital tra operatività, informazione e stili relazionali
- Le riunioni di lavoro in presenza e le conference call: perdite di tempo o momenti indispensabili per il team?
- La motivazione “a distanza”
- L’intelligenza emotiva “phygital”
- Smart working e home working (cenni)
Quando
- Mercoledì 21 settembre 2022 ore 10:00 – 13:00
- Giovedì 1 dicembre 2022 ore 10:00 – 13:00
- Venerdì 10 febbraio 2023 ore 10:00 – 13:00
- Venerdì 14 aprile 2023 ore 10:00 – 13:00
Dove
Online
Modalità
Webinar interattivo
Numero massimo di partecipanti per sessione
8
Prezzo
€. XXX (IVA compresa)
NB: al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
Iscriviti adesso
6. Il Colloquio di Selezione
Metodologia, valutazione, aree d'indagine
La selezione in azienda è un processo complesso che muove metodologicamente dal job profile e si chiude tecnicamente con l’assunzione del collaboratore. In realtà, l’assunzione è il penultimo step prima dell’OnBoarding vero e proprio. In questo processo, una fase particolare, tanto delicata quanto complessa, è rappresentata proprio dal colloquio.
Esiste una conduzione metodologica del colloquio di selezione? Sicuramente si, e la affronteremo in questo corso. E ancora: quali sono le aree d’indagine? Come indagarle? Come “catturare” le caratteristiche chiave? Che valore predittivo ha la valutazione del candidato durante il colloquio? Quale ruolo giocano il selezionatore e il candidato? Come dovrebbe comportarsi il primo? E come il secondo?
A chi è rivolto
- Manager
- Funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione
- Titolari d’impresa
- HR manager
- Middle manager
- Studenti
Contenuti e programma
- La selezione nel processo organizzativo: le implicazioni manageriali
- Sociologia del recruitment: la selezione al passo coi tempi.
- Selezione e comunicazione
- Il focus sul candidato e il focus sul problema organizzativo
- Il colloquio di selezione:
- aspetti fondamentali e accorgimenti utili per il recruiter
- errori (disastri) frequenti nella conduzione del colloquio
- la metodologia delle domande
- le aree d’indagine
- la presentazione del ruolo e dell’azienda
- le domande del candidato
- L’employer branding (cenni)
- Case history
Quando
- Giovedì 29 settembre 2022 ore 10:00 – 13:00
- Mercoledì 7 dicembre 2022 ore 10:00 – 13:00
- Giovedì 16 febbraio 2023 ore 10:00 – 13:00
- Venerdì 21 aprile 2023 ore 10:00 – 13:00
Dove
Online
Modalità
Webinar interattivo
Numero massimo di partecipanti per sessione
8
Prezzo
€. XXX (IVA compresa)
NB: al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
Iscriviti adesso
7. L'Onboarding Organizzativo
Quando la selezione non finisce con la selezione ...
L’inserimento della nuova risorsa nelle fila aziendali è, come il colloquio di selezione, una fase altrettanto fondamentale e complessa. La procedura dell’OnBoarding dovrà essere sempre più realizzata e consolidata come prassi nelle organizzazioni, piccole, medie o grandi che siano. Con l’OnBoarding si avvia concretamente il processo di fidelizzazione che sarà determinante per la collaborazione futura tra le parti (risorsa, team e azienda). Mancante questo step, l’intero processo selettivo, seppur condotto correttamente sotto il profilo metodologico e valutativo, rischia di essere compromesso se non addirittura vanificato. Questo significherebbe perdite di tempo e…di denaro…
A chi è rivolto
- Manager
- Funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione
- Titolari d’impresa
- HR manager
- Middle manager
- Studenti
Contenuti e programma
- Uno sguardo d’insieme: recruitment, selezione e inserimento
- La pianificazione e la strutturazione del processo dell’OnBoarding aziendale.
- Da (mero) protocollo organizzativo a prassi manageriale consolidata
- Tools (strumenti) operativi e metodologie per l’OnBoarding
- L’importanza dei feed-back per un ottimale inserimento in azienda
Quando
- Venerdì 7 ottobre 2022 ore 10:00 – 13:00
- Giovedì 15 dicembre 2022 ore 10:00 – 13:00
- Giovedì 16 febbraio 2023 ore 10:00 – 13:00
- Venerdì 21 aprile 2023 ore 10:00 – 13:00
Dove
Online
Modalità
Webinar interattivo
Numero massimo di partecipanti per sessione
8
Prezzo
€. XXX (IVA compresa)
NB: al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione