Innovazione ISO 56002- persone e Direzione Risorse Umane al centro

 

ADV

Risorse Umane HR Academy

 

Innovazione ISO 56002: Persone e Direzione Risorse Umane al centro

di Flavio Ubezio – ISO56002.IT

Innovazione è prima di tutto ciò che mantiene l’azienda competitiva nel breve periodo, migliorando le perfomance aziendali di top line (migliori risultati commerciali) e di bottom line (migliore efficienza operativa), ed evolvendo la proposizione di valore aziendale nel medio-lungo periodo.

Innovare per rimanere competitivi, però, non avviene per casualità. O, meglio, può anche avvenire per casualità o in modo opportunistico. Ma questo modello non può essere managerialmente accettato, perché un buon manager vuole assicurarsi che l’azienda gestisca i propri processi e riesca quindi ad innovare in modo sistematico.

L’azienda deve dunque gestire l’innovazione affinché questa avvenga in modo sistematico e, per farlo, deve dotarsi di persone, processi e strumenti atti allo scopo, così come rinnovando la propria cultura aziendale.

Per guidare le imprese in questo percorso, la International Organization for Standardization ha pubblicato una serie di Standard, e in particolare lo Standard ISO 56002, finalizzato a fornire alle imprese le linee guida per dotarsi di un sistema di gestione dell’innovazione di comprovata efficacia.

ADV

Servizi HR - PreventiviHR.it

Lo Standard ISO 56002 rende inoltre chiaro a tutti cosa si intende per gestione dell’innovazione. E, di conseguenza, si possono fare le dovute considerazioni in merito ad alcuni significati erroneamente attribuiti al tema.

La gestione dell’innovazione, dunque, non è:

  • Ricerca e Sviluppo, che è una componente fondamentale per la sopravvivenza delle imprese, ma che non ha nulla a che vedere col dotare l’azienda di un assetto organizzativo teso alla continua innovazione;
  • Startup, che rappresentano esclusivamente un attore (seppur chiave) dell’ecosistema di innovazione di una azienda;
  • Open Innovation, che è un termine che riferisce ad un approccio aperto all’innovazione, la cui adozione è suggerito anche dallo Standard ISO 56002 quale tassello dell’intero sistema di gestione;
  • Digital Marketing, che è un insieme di pratiche da utilizzarsi per innovare il modo delle imprese tradizionali di raggiungere il mercato.

Nel fornire questo quadro internazionalmente riconosciuto sui sistemi di gestione dell’innovazione, lo Standard ISO 56002 fa emergere chiaramente il ruolo centrale delle persone e della Direzione Risorse Umane in questo contesto di rinnovamento aziendale. 

Ruolo centrale della Direzione Risorse Umane

Le persone sono al centro del percorso di rinnovamento aziendale e, con loro, la Direzione Risorse Umane che si vede chiamata in causa sotto svariati punti di propria competenza.

In particolare, cinque temi specifici pongono la Direzione Risorse Umane al centro del sistema di gestione dell’innovazione.

  • Collaborazione tra le persone quale motore per l’innovazione aziendale, inteso come insieme di cultura e strumenti.
  • Rinnovamento dell’assetto organizzativo aziendale per integrare il governo dell’innovazione.
  • Identificazione di fabbisogni formativi ed erogazione di piani di formazione abilitante l’innovazione.
  • Gestione e sviluppo dei talenti dell’innovazione.
  • Definizione di obiettivi funzionali e/o personali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di innovazione.

La Direzione Risorse Umane è dunque posta al centro del percorso di rinnovamento, tanto da poterne essere la guida in azienda o, qualora in azienda fosse già presente una figura deputata alla gestione dell’innovazione, esserne uno dei principali partner in azienda.

Gestione dell’innovazione ed employer branding

E’ infine doveroso evidenziare che lo Standard ISO 56002 è uno Standard internazionalmente riconosciuto, la cui adozione è certificabile da parte di un ente indipendente di terza parte.

Proprio per questo, la progressiva diffusione nell’adozione dello Standard ISO 56002 permetterà ai talenti di identificare le imprese che possono più di altre essere luogo di sviluppo personale e professionale. E, alle imprese, lo Standard ISO 56002 consegna un importante strumento di Employer Branding.

 

Questo articolo è offerto da:

Ing. Flavio Ubezio
Flavio è esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di Standard ISO 56002, svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni. Flavio è Ingegnere Meccanico laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.
ISO56002.IT
Business School
ISO56002.IT è il punto di riferimento in Italia per la formazione e la consulenza in materia di sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione. La Business School capitalizza l'esperienza sul campo dei consulenti per erogare formazione dal taglio fortemente operativo.