La rivoluzione digitale nel mondo HR

La rivoluzione digitale nel mondo HR

di BadgeBox

La rivoluzione digitale nel mondo HRIn questi ultimi tempi le nuove tecnologie e i social network hanno rivoluzionato i vari processi aziendali, sopratutto la gestione delle risorse umane.

Più che mai, le aziende devono dotarsi della cultura adeguata e degli strumenti tecnologici che servono a favorire lo sviluppo collaborativo, a tutti i livelli delle diverse funzioni e unità organizzative aziendali.

Chi si occupa della gestione delle risorse umane e della progettazione organizzativa è chiamato a fare i conti con una rivoluzione tecnologica che offre la grande opportunità di ottenere maggiore produttività, riduzione dei costi e tempi previsti per svolgere i processi aziendali più complessi.

L’evoluzione sociale delle tecnologie attuali dovrebbe favorire l’affermarsi di modelli aziendali più sociali e collaborativi.

A fare difetto sono ancora le paure e le resistenze al cambiamento.

Infatti, secondo una ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, le Direzioni HR siano ancora all’inizio del loro percorso dato che soltanto l’8% delle aziende italiane fa un uso avanzato di tecnologie emergenti come Cloud, mobile e social.

Richiedi servizi HR

La situazione è resa ancora più complicata dalla diffusione dei modi di lavorare legati alla mobilità, poiché la maggior parte delle applicazioni HR esistenti non sono ad oggi adeguate ad un loro uso attraverso dispositivi mobili.

Bibliografia consigliata

BadgeBox
BadgeBox Srls è una startup che si impegna nel migliorare ed ottimizzare i processi aziendali, ormai lenti ed obsoleti, sfruttando tecnologie innovative come mobile, social e cloud. Abbiamo sviluppato un'app, BadgeBox che ha lo scopo di velocizzare processi che causano perdite di tempo e denaro, migliorando così la qualità lavorativa.