Guest Blogging scrivi per noi

Guest Blogging

Perché un Blog ti chiede: "Scrivi per noi"

Pubblicare un Guest Post ti aiuta a far aumentare il traffico verso il tuo sito, incrementare la tua brand awareness e il numero dei tuoi clienti. E se sei un HR ad attrarre nuovi talenti. Se cerchi lavoro, a farti conoscere ...

di B2B Services

Guest Blogging: cos'è

Il Guest Blogging è una pratica di tipo win-win. I vantaggi del Guest Posting sono infatti sia per coloro che, come Guest Blogger, cercano di aumentare la propria visibilità, il loro prestigio professionale e la loro reputazione su internet (web reputation), sia per i blog ospitanti che, potendo offrire una maggiore quantità e varietà di contenuti ai propri lettori, ottengono maggior traffico. 

La traduzione di Guest Post è “articolo ospite“. La pratica del Guest Posting è di conseguenza quella di: scrivere un contenuto testuale per un blog diverso dal tuo, ma firmato a tuo nome.

Fare Guest Blogging ti offre una maggiore visibilità 

Pubblicare un Guest Post in altri blog ti permette innanzitutto di farti conoscere da nuovi lettori (e/o potenziali clienti) che, probabilmente, in altra forma non avresti mai avuto l'opportunità di raggiungere. 

Il Guest Blogging rafforza il tuo brand personale e professionale 

Grazie alla visibilità extra che il guest blogging ti garantisce, la tua immagine e la tua reputazione vengono rafforzate. I nuovi lettori ti percepiranno come persona autorevole riguardo ai temi che trattano i tuoi post (per questo è importante scrivere su Guest Blog che raccolgono visitatori a tuo target). 

Con il Guest Blogging diversifichi le fonti di traffico del tuo blog 

Gli articoli che scrivi come Guest Blogger ti aiutano ad ottenere traffico qualificato verso il tuo stesso sito e/o profilo social: se il lettore rimane soddisfatto dei tuoi contenuti, è conseguentemente più propenso ad andare alla ricerca di maggiori informazioni su di te. Pertanto, se il tuo contributo è di buona qualità, registrerai un significativo aumento di followers interessati ai tuoi contenuti e disposti a condividerli con i loro contatti.

Il Guest Blogging è inoltre una ottima pratica SEO per far aumentare il tuo posizionamento sulle ricerche organiche di Google ed è uno strumento utilissimo di link building per il tuo sito.

Facendo Guest Blogging attrai nuovi potenziali clienti e sei un HR ... nuovi talenti

La visibilità e il prestigio che ti offrono le collaborazioni di Guest Blogging possono favorire il contatto con un maggior numero di clienti potenziali interessati a te ed ai servizi che puoi offrire.

Se sei un HR aumenti la Brand Reputation della tua azienda e attrai nuovi talenti da assumere.

Però attenzione! Scrivi solo post originali e di qualità ed evita assolutamente articoli già pubblicati: Google penalizza i contenuti duplicati!

Come monitorare il ritorno della attività di Guest Post

Potrai capire se l'azione di Guest Posting ha generato un ritorno dallo strumento Analytics di Google. Analizzando i referral potrai vedere se il tuo Guest Post ha generato del traffico diretto verso il tuo sito. Ma non solo: in futuro potrai notare miglioramenti di rank per le parole chiave che hai utilizzato nell’attività di Guest Posting dallo strumento Search Console di Google

A chi rivolgersi per fare Guest Blogging

Innanzitutto è necessario individuare Blog autorevoli, cioè che raccolgono una grande mole di traffico di visitatori a tuo target. Servirebbe a poco pubblicare su Blog che tratta argomenti che interessano ad un target diverso.

Ci sono alcuni tool presenti in rete (a pagamento) che he rilasciano un valore di qualità relativo al dominio scansionato, come: MOZAhrefSEOZoom, Majestic.

Questi tool restituiscono dei buoni indicatori ma non sempre attendibili. E' quindi necessario fare anche ulteriori controlli come quello di verificare il posizionamento di questi domini sulla base di alcune parole chiave oppure la loro presenza e numero di follower sui social.

Una volta individuati, il passo successivo è quello di rivolgerti direttamente ai loro gestori e chiedergli se sono disponibili ad ospitare tuoi articoli.

La maggior parte di Blog offrono questo servizio a pagamento (che può raggiungere anche le centinaia di euro), altri, in numero decisamente inferiore, possono offrire il servizio di Guest Blogging gratuitamente.

Qualche consiglio utile per scrivere un Guest Post

  • prepara dei contenuti di qualità senza cadere nella tentazione di renderli promozionali e/o troppo autoreferenziali:
  • scrivi articoli con non meno di 700 parole (gli articoli corti difficilmente si posizionano bene per le ricerche organiche);
  • Utilizza un titolo accattivante (H1) un sottotitolo (H2) ed un breve introduzione dell'articolo (H3);
  • fai più volte uso della parola chiave nel testo (la parola chiave deve apparire nel titolo) e utilizza dei suoi sinonimi all'interno dell'articolo ma senza farne un uso eccessivo;
  • non abusare di anchor text e link esterni (questi ultimi devono indirizzare verso siti/pagine "autorevoli" che riportano la medesima parola o frase);
  • cura la tua biografia e la foto del profilo pensando ai visitatori del sito che ospita il tuo articolo e a chi o cosa potrebbero essere interessati dopo aver letto il tuo articolo;
  • una volta pubblicato, condividi il tuo Guest Post sui tuoi profili social.

 

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