Bacheca HR

 

 

#BachecaHR

Comunicati stampa | Corsi | Presentazioni Aziendali | Presentazione di Prodotti | ... novità per chi si occupa di Risorse Umane

pubblica un comunicato

Vedi anche: Eventi HR

Come la Open Talent Economy può aiutare le imprese italiane?

Diversi trend globali stanno trasformando le logiche del lavoro, ponendo opportunità importanti per le aziende che riescano a sfruttarle.

Leggi l'articolo >

Dalla logistica alla ristorazione, dal commercio al leisure ...
Sotto l’albero non solo doni, ma anche tante opportunità di lavoro

Quasi 55mila le posizioni disponibili in questo periodo dell’anno. In Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna le maggiori possibilità.

Leggi l'articolo >

La rivoluzione Smart Working. Cosa possono imparare ora le aziende
Il futuro del lavoro e dei metodi innovativi per formare e impegnare i propri dipendenti non rappresenta più un’idea distante e nebulosa. In effetti, il futuro del lavoro è già qui.

Leggi l'articolo >

PeopleCare: il Welfare Rosa
Portare il tema del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici all’interno del contesto organizzativo, spostando l’attenzione dal sistema azienda al singolo individuo. Questo è l’obiettivo per cui nasce PeopleCare, progetto di welfare aziendale etico ed innovativo.

Leggi l'articolo >

Ricerca LinkedIn: AI Talent in the European Labour Market
I risultati della ricerca sugli ultimi trend legati alla presenza di talenti nel settore delle AI (Artificial Intelligence / Intelligenze Artificiali) nel mercato del lavoro in Italia e in Europa.

Leggi l'articolo >

L’Empatia nelle organizzazioni
Il mercato del mondo del lavoro è in continua evoluzione. Non ci sono dubbi sul fatto che l’intelligenza artificiale, nonostante fornisca prestazioni che sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana, non è in possesso dell’intelligenza emotiva e, quindi, non è in grado di emulare comportamenti prettamente umani come la gestione dei rapporti interpersonali e l’empatia. Le competenze sociali, relazionali e cognitive ad alto livello sono ancora, quindi, insostituibili.

InfoJobs punta sulla comunicazione implementando le iniziative rivolte alle aziende
Uno spazio tutto nuovo dove trovare le risposte ai bisogni di recruitment degli HR

Leggi l'articolo >

PeopleCare: un nuovo modello di welfare aziendale

Discutere e analizzare anche in ottica comparata il tema dell’impatto del PeopleCare è un progetto di welfare aziendale innovativo ed etico, che si propone di affiancare le piccole, medie, grandi imprese e associazioni di categoria interessate a offrire un sostegno e un supporto ai propri collaboratori nella gestione dell’equilibrio, delle difficoltà o dei disagi personali e relazionali che si trovano ad affrontare nella vita di tutti i giorni. 

Leggi l'articolo >

Workshop Occupational Health and Safety in the Age of Digitalization

Discutere e analizzare anche in ottica comparata il tema dell’impatto del cambiamento tecnologico e demografico sulla sicurezza e la salute dei lavoratori.

Leggi l'articolo >

Settore ingegneristico e manifatturiero: Digitale e soft skill guidano il cambiamento 

I nuovi trend costringono gli ingegneri a sviluppare nuove capacità e a non focalizzarsi solo sulle conoscenze tecniche
Il lavoro ad interim diventa un’opzione sempre più richiesta e viene adottata soprattutto dalle aziende più strutturate

Leggi l'articolo >

La Psicologia a sostegno del Benessere Aziendale. Il modello PEOPLE

Il capitale umano è un elemento vitale e fondamentale del vantaggio competitivo delle imprese. Infatti, le competenze, la motivazione e la valorizzazione del personale sono negli ultimi anni considerate le nuove leve del potenziale produttivo. Risulta imprescindibile, dunque, promuovere un contesto lavorativo che tuteli e incrementi la salute e il benessere psicologico dei propri lavoratori.

Leggi l'articolo >

Training e flessibilità nuovi requisiti imprescindibili per attrarre e soddisfare i dipendenti

I dati del Q3 del Job Confidence Index di PageGroup non lasciano dubbi: work life balance, smart working e formazione contano più che mai

Leggi l'articolo >

7 consigli utili per fare colpo al primo colloquio di lavoro

Google, arrivare puntuali, outfit in linea con la cultura aziendale, sono piccoli dettagli che possono fare la differenza

Leggi l'articolo >

 L’utilizzo da mobile è in costante crescita ma, quando arriva il momento di candidarsi ...

Leggi l'articolo >

PeopleCare: il Welfare Ortensia

Portare il tema del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici all’interno del contesto organizzativo, spostando l’attenzione dal sistema azienda al singolo individuo, è uno degli obiettivi con cui nasce PeopleCare, progetto di welfare aziendale etico ed innovativo.

Leggi l'articolo >

Il leader “umano”

La leadership è l’arte di motivare un gruppo di persone ad agire per raggiungere un obiettivo comune e condiviso.

Leggi l'articolo >

I 6 consigli di LinkedIn per cogliere nuove opportunità professionali durante la stagione autunnale.

Un team di esperti delle dinamiche di lavoro di LinkedIn ha stilato una lista con 6 consigli chiave che i professionisti italiani e gli oltre 13 milioni di utenti LinkedIn in Italia possono seguire con il fine di cogliere al meglio nuove opportunità di lavoro

Leggi l'articolo >

PeopleCare: un’equipe di Psicologi e non solo…

PeopleCare è un progetto di welfare aziendale che nasce dalla collaborazione di professioniste nell’ambito della Psicologia Clinica, del Diritto del Lavoro e del mondo HR che decidono di unire le proprie conoscenze e le proprie competenze per offrire un aiuto a uomini e donne nel trovare e mantenere un equilibrio tra vita privata e vita professionale, sostenendo il carico psicologico che deriva da questa gestione.

Leggi l'articolo >

Samsung presenta la terza edizione di Samsung Innovation Camp

Il progetto, organizzato in collaborazione con Randstad, offre a tutti gli studenti degli Atenei pubblici italiani una formazione completa in ambito digitale, e la possibilità di cogliere nuove prospettive professionali

Leggi l'articolo >

Amplifon ricerca oltre 85 talenti per la crescita. Al via il tour nei principali career days d’italia.

Dopo il primo appuntamento al job meeting di torino (25 settembre), amplifon sarà presente al Career Day dell’Università Cattolica di Milano (8 ottobre), al Job Meeting di Napoli (16 ottobre) e al Bocconi & Jobs (5 novembre). Nel 2018 inseriti oltre 250 neolaureati in varie discipline

Leggi l'articolo >

PeopleCare, il Welfare delle Donne per le Donne: L’età dei fiori

PeopleCare è un progetto di welfare aziendale etico ed innovativo che si prefigge l’obiettivo di rispondere ai bisogni più profondi dei lavoratori presenti all’interno delle aziende. Opera su un duplice versante: quello della persona, con il desiderio di migliorare la vita in azienda del singolo lavoratore e il versante dell’impresa, promuovendo l’idea di ambiente organizzativo come contesto sicuro e di scambio proficuo.

Leggi l'articolo >

Finanziare la formazione a distanza con i Fondi Interprofessionali

Ormai da anni le aziende usufruiscono della formazione finanziata anche in ambito linguistico. Questo soprattutto per quanto riguarda i corsi in presenza. Il dubbio nasce quando vengono proposti corsi in Formazione a distanza (FAD) come per esempio le lezioni telefoniche, via Skype oppure online tramite piattaforme e-learning.

Leggi l'articolo >

Benessere fisico e mentale in ufficio: al via “Recharge@ING”, per lavorare con sprint ed energia!

Una giornata interamente dedicata al benessere, con i consigli degli esperti su nutrizione, energia, postura corretta, sedute di Yoga, sessioni di Mindfulness e non da ultimo…un focus sulla prevenzione.

Leggi l'articolo >

Sette tips per aumentare le performance lavorative

Efficienza e produttività sono semplici da ottenere se vanno a braccetto con il benessere del lavoratore.

Leggi l'articolo >

Le novità del settore risorse umane sotto i riflettori del 3° Global Summit Human Resources

L’appuntamento da segnare in agenda è per il 16 e 17 ottobre 2019 a Pacengo di Lazise (Verona): workshop, incontri one2one e momenti di networking i topic per tutti i professionisti delle HR

Leggi l'articolo >

La componente sociale dell’Intelligenza Emotiva: la relazione

Il mercato del mondo del lavoro è in continua evoluzione. In un panorama sempre più fluido, in cui il concetto di rete sta sorpassando il concetto di gerarchia, emerge sempre di più la rilevanza delle soft skill come elementi necessari al fine di migliorare la qualità della vita e il livello delle performance, fattore determinante per la produttività aziendale.

Leggi l'articolo >

Che ruolo gioca l’Intelligenza Artificiale nell’apprendimento linguistico?

Il Digital Learning che utilizza l’Intelligenza Artificiale per personalizzare l’apprendimento dell’inglese

... Leggi l'articolo

 

Parliamo di separazione e divorzio

PeopleCare è un progetto di welfare innovativo che promuove benessere personale e aziendale focalizzandosi sul dare una risposta ai bisogni più profondi delle singole donne lavoratrici, considerate partecipanti attive all’interno di un’organizzazione.

... Leggi l'articolo

 

Un mercato sempre alla moda: più di 11mila posizioni aperte nel comparto fashion in vista della Fashion Week milanese di settembre. 

In questi giorni, che precedono la Fashion Week milanese dedicata alle collezioni primavera\estate 2020, sono più di 11mila le figure ricercate in Italia

... Leggi l'articolo

 

L’importanza dell’intelligenza emotiva nel nuovo modello di leader finanziario

Michael Page, brand di PageGroup specializzato nella selezione di professionisti qualificati di middle e top management, ha analizzato l’importanza dell’intelligenza emotiva tra i leader finanziari.

... Leggi l'articolo

 

Sei un professionista nel settore HR? Devi presentare in lingua inglese i tuoi progetti, servizi e attività?

Allora ti invitiamo al Workshop inglese HR interaziendale “Presenting in English: Human Resources” di ILS International Language School, realizzato interamente in lingua inglese e caratterizzato da applicazioni pratiche e simulazioni.

... Leggi l'articolo

 

Il controllo emotivo: perché è così importante nel contesto lavorativo

Il termine controllo emotivo presuppone la capacità di monitorare e discriminare accuratamente le emozioni proprie e altrui, potenziarle, contenerle o modificarle, e utilizzare strategie per regolarle valutandone l’efficacia in maniera tale da raggiungere gli obiettivi prefissati anche in situazioni stressanti o addirittura ostili. 

... Leggi l'articolo

Quanto è importante il temporary work per i lavoratori?

Nel secondo trimestre del 2019 il temporary work si consolida come via per arricchire esperienza e abilità. Il 68% dei lavoratori lo considera un’opportunità di lavoro.

... Leggi l'articolo

Guida ai rimborsi delle spese: quando ed in che misura richiederli

Il rimborso delle spese dei dipendenti rappresenta una delle parti della contabilità più complesse, soprattutto per le grosse aziende

... Leggi l'articolo

Generazioni a confronto: dall’approccio ai colloqui al contatto con il mondo del lavoro, cosa è cambiato?

Nuove esigenze, aspettative differenti e ciò che obbliga i datori di lavoro a trovare metodi per attrarre e trattenere il talento che rappresenta il futuro della forza lavoro. 

... Leggi l'articolo

Negoziazione aziendale: imparare a negoziare in 28 ore

È la promessa di Scotwork, società con esperienza globale nella consulenza e nella formazione per i negoziati, da 44 anni impegnata a migliorare le competenze di negoziazione ad imprenditori e manager di tutto il mondo.

... Leggi l'articolo

Workaholic: 5 consigli su come non portarsi lo stress del lavoro in vacanza

Workaholism: il 63% dei lavoratori appartenenti alla Generazione X dichiara di lavorare di sera, di notte o nel weekend. In periodo di vacanze estive, Michael Page condivide alcuni consigli per non trascorrere le vacanze inseguiti dall’incubo del lavoro.

... Leggi l'articolo

PeopleCare, il Welfare delle Donne per le Donne: affrontiamo il tema del benessere psicologico.

PeopleCare vuole sostenere le donne nella ricerca dell’equilibrio tra vita privata e vita professionale e nella gestione simultanea del ruolo di donna, madre, moglie e lavoratrice, facendo sì che ciascuna donna riesca ad ascoltarsi ed entrare in contatto con ogni parte di sé, soddisfacendone i relativi bisogni.

... Leggi l'articolo

Estate: Insegnanti Cercasi. Più di 6500 posizioni aperte in vista del nuovo anno scolastico tra istituti privati e università.

Le maggiori opportunità per i docenti di lingue e informatica. Lombardia prima tra le regioni, seguita da Veneto ed Emilia Romagna.

... Leggi l'articolo

Cosa conta per il lavoratore di oggi? Mission e benefit scalzano la notorietà dell’azienda.

  • L’80% dei lavoratori vuole lavorare per aziende impegnate socialmente.
  • I benefit più ricercati: assistenza medica, piano pensionistico integrativo, anno sabbatico e polizza sulla vita.

... Leggi l'articolo

La Consapevolezza di sé: “chiave di volta” dell’Intelligenza Emotiva

L’intelligenza emotiva viene definita come l’abilità di percepire ed esprimere le emozioni, di saperle utilizzare, comprendere e gestire, in sé stessi e negli altri. Più nello specifico, si riferisce alla capacità di saper riconoscere l’informazione trasmessa dalle emozioni individuandone le cause e le possibili conseguenze… (Mayer & Salovey, 1997).

... Leggi l'articolo

Sweetguest cresce a doppia cifra e punta a 50 assunzioni  

Il forte trend positivo è confermato dalla crescita di Milano, Roma, Firenze e Venezia e dal lancio dei mercati di Matera, Como e Versilia. Una crescita che si riflette anche nella ricerca di 50 figure professionali, soprattutto a Roma e nei nuovi mercati per le aree Commerciale e Operations, e a Milano nei dipartimenti IT & Development e Revenue Management

... Leggi l'articolo

Ferie e Permessi dei dipendenti: foglio di Calcolo o Software dedicato?

Ogni azienda ha esigenze differenti, ma la gestione di ferie e permessi rientra tra quelle attività di chiunque abbia dei dipendenti e deve essere “obbligatoriamente” curata con grande attenzione.

... Leggi l'articolo

Genitorialità e lavoro

Da sempre si afferma che fare il genitore sia “il mestiere più difficile del mondo”: sembra che questa convinzione negli ultimi anni si sia ancora più radicata, soprattutto a causa dei rapidi cambiamenti sociali, tecnologici e culturali.

... Leggi l'articolo

Interim Manager: una figura sempre più richiesta da Big Company e PMI

Negli ultimi anni in Italia la figura del manager ad interim ha acquisito maggiore rilevanza. Ma quali sono le caratteristiche di questi esperti?

... Leggi l'articolo

Competitività e innovazione aziendale: la soluzione è la creatività

La risoluzione di problemi complessi, il pensiero critico e la creatività fanno il loro ingresso nella lista delle 10 soft skills più richieste del mondo del lavoro entro il 2020.

... Leggi l'articolo

Il futuro delle assunzioni: vincono le soft skills. Ecco come vengono valutate ... 

Su 100 assunzioni, 13 persone tra i selezionati non portano a termine il periodo di prova. I business game sono il punto di svolta per la comprensione delle competenze trasversali di candidati e dipendenti.

... Leggi l'articolo

PeopleCare: il Welfare delle Donne. Parliamo di dipendenze psicologiche ed affettive

PeopleCare è un progetto di welfare aziendale che si pone l’obiettivo di sostenere ogni donna nella gestione del delicato equilibrio tra i molteplici aspetti e ruoli lavorativi, famigliari e sociali che la riguardano.

... Leggi l'articolo

Intelligenza emotiva: la chiave del successo professionale

L’intelligenza emotiva riveste sempre più importanza nel mondo del lavoro. Infatti, annoverata nella lista delle dieci competenze più richieste nel mercato del lavoro entro il 2020, stilata dal World Economic Forum, è sempre più spesso incoraggiata dagli imprenditori e ricercata dai recruiter. 

... Leggi l'articolo

Altro che Vacanze! Con i saldi estivi più di 12mila posizioni aperte nel Retail

Abbigliamento e cosmetici fanno la parte del leone. Tra le regioni vince la Lombardia, seguita da Veneto ed Emilia Romagna. Milano doppia Roma.

... Leggi l'articolo

Le chiavi del successo nel settore automotive sono tre: esperienze in realtà internazionali, aggiornamento continuo e innovazione

Per il Salone dell’Auto 2019 a Torino, PageGroup delinea i profili e le competenze più ricercate nel settore automobilistico

... Leggi l'articolo

Un progetto di welfare dedicato alle donne lavoratrici

Trovare un equilibrio tra vita privata e vita professionale è una sfida costante per l’universo femminile. Essere donna significa, oggi più che mai, vestire i panni di donna, madre, moglie e lavoratrice in maniera simultanea, cercando di dare ascolto a ogni parte di sé e soddisfacendone i relativi bisogni.

... Leggi l'articolo

Intelligenza emotiva nei team. Intelligenza emotiva: Cos’è? Perché è così importante?

L’intelligenza emotiva viene definita come l’abilità di percepire ed esprimere le emozioni, di saperle utilizzare, comprendere e gestire, in sé stessi e negli altri. 

... Leggi l'articolo

Alla scoperta delle esigenze formative nei territori

Primo RoadShow di Quadrifor in 4 città Italiane sullo sviluppo della conoscenza e della cultura organizzativa a supporto della Digital Innovation. Il 13 Giugno tappa a Firenze

... Leggi l'articolo

Il welfare in azienda, contesto sicuro e scambio proficuo. PeopleCare: rendere l’ambiente-lavoro un contesto sicuro e di scambio proficuo

Come emerge dall’ultimo rapporto di Welfare Index PMI, l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane, circa 130.000 piccole medie imprese, in Italia, adottano vere e proprie politiche di welfare: ascoltano i lavoratori, predispongono piani di welfare atti a migliorare il benessere delle persone, registrano una crescente soddisfazione e rilevano un miglioramento della produttività in azienda.

... Leggi l'articolo

Forum delle Risorse Umane 2019 

Sarà nuovamente l’Università IULM a Milano ad ospitare l’11^ edizione del Forum delle Risorse Umane, il principale appuntamento italiano annuale dedicato ai temi del Lavoro e del People Management.

... Leggi l'articolo

Community Research di LinkedIn - Le persone e le figure professionali che influenzano maggiormente le scelte dei lavoratori italiani.

Uno studio che fa emergere quali figure legate alla vita personale e lavorativa hanno influito, e influiscono tutt’ora, sulle scelte relative alla carriera dei professionisti italiani.

... Leggi l'articolo

PeopleCare: un progetto di welfare dedicato alle mamme

Le imprese impegnano a fornire servizi di welfare aziendale nei confronti dei propri collaboratori nell’ottica di sostenere e favorire in varie forme il benessere aziendale. Tuttavia oggi si assiste ad un’evoluzione del concetto di welfare che porta progressivamente a concentrarsi sulla persona, considerata soggetto attivo che necessita di essere al centro dell’organizzazione.

... Leggi l'articolo

Italiani fannulloni? Un'indagine ne sfata il mito ...

La ricerca rivela che il 92% degli italiani lavora più del dovuto e la cosa non sembra infastidirli, anche se solo 1 su 2 viene pagato per le ore extra. E anche in vacanza non riusciamo a fare a meno di mail e cellulare di lavoro.

... Leggi l'articolo

L’universo HR si dà appuntamento al 3° Global Summit Human Resources

L’evento dedicato al mondo business delle risorse umane il 16 e 17 ottobre 2019 arriva a Pacengo di Lazise (Verona) con un ricco programma tra workshop, incontri one2one e networking a 360 gradi.

... Leggi l'articolo

Le figure più ricercate nei paesi UE alla vigilia del voto per il Parlamento europeo

Dagli amministrativi in Italia agli addetti al customer services in UK, dai carrellisti in Germania ai cuochi in Spagna. I candidati “vincenti” alle europee del lavoro

... Leggi l'articolo

Lavoro agile: tre elementi chiave per far fronte alla “nuova normalità”

Dal 20 al 24 maggio si tiene la “Settimana del lavoro Agile”, a Milano. Per l’occasione, PageGroup fornisce le proprie best practice per portare all’interno delle aziende la “nuova normalità”. Dynamic working, comunicazione coerente e politiche aziendali sono gli elementi che attraggono i talenti

... Leggi l'articolo

PeopleCare: un modello di welfare delle donne per le donne

PeopleCare è un progetto di welfare aziendale etico ed innovativo che si pone l’obiettivo di mettere al centro dell’impresa la persona, favorendo e accrescendo il suo benessere psicologico e sociale. 

... Leggi l'articolo

HR: Work in Progress

Secondo Digital Day organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) dedicato al settore HR e organizzato in collaborazione con Great Place to Work Italia.

...Leggi tutto

Manager in Italia:

Ottimismo per il futuro ma il presente non soddisfa, il miglioramento delle competenze è il principale driver di cambiamento.

...Leggi tutto

Job Match: il nuovo strumento digitale che facilita la ricerca delle posizioni più adatte al proprio profilo.

 Job Match, la piattaforma intelligente che mostra ai candidati le posizioni aperte più interessanti per loro. Il match avviene tramite le parole chiave ricavate dal cv e dal profilo LinkedIn.

...Leggi tutto

Big Company e PMI. Differenti trend e investimenti in digital marketing per un obiettivo comune: il ROI

Investimenti in tecnologie e nuovi software (30%), nuove assunzioni (33%) e formazione (37%), ecco i principali investimenti dei dipartimenti digital marketing di PMI e Big Company italiane

...Leggi tutto

La neurodiversità entra in azienda

Auticon, fornitore internazionale di servizi IT, apre la prima sede in Italia. Fondata in Germania nel 2011, è l’unica azienda al mondo ad impiegare come consulenti IT esclusivamente persone autistiche. Tra i finanziatori: Richard Branson e la famiglia Porsche.

...Leggi tutto

RisorseUmane-HR.it - I risultati del Sondaggio sui visitatori

Su 1011 intervistati, il 60,5% si occupa di Gestione delle Risorse Umane. Recruiting e Formazione gli argomenti di maggiore interesse. Maggiore partecipazione da parte delle donne (70,6%).

...Leggi tutto

SGR a caccia di talenti Junior.Passione ed esperienze estere le caratteristiche più attraenti.

In occasione del Salone del Risparmio 2019, Page Personnel traccia un ritratto delle figure e delle skill più ricercate dal settore del risparmio gestito.

...Leggi tutto

Studiare da grandi è da “grandi”. Come riprendere gli studi dopo molti anni di lavoro

Studiare e lavorare contemporaneamente è possibile? Sì, e la preparazione universitaria può essere anche relativamente semplice se accompagnata da una forte determinazione, un buon metodo di studio ed il supporto di un tutor didattico.

...Leggi tutto

Digital jobs: Advertising, eCommerce e Brand trainano le assunzioni

Michael Page e Federazione del Digitale presentano alla Milano Digital Week i profili più ricercati dal mercato digitale: Sales Manager e Data Scientist in testa 

... Leggi tutto

Mars Italia si conferma sul podio dei ranking dei migliori ambienti di lavoro

Mars Italia rafforza la sua rilevanza tra le aziende che offrono i migliori ambienti di lavoro nel nostro Paese. Una storia di successo che continua grazie alla grande attenzione per i propri “Associati” e alle politiche di lavoro smart, crescita e sviluppo professionale a loro dedicate

... Leggi tutto

Parte da Milano “PA SOCIAL IN TOUR” la Partnership PA Social e Linkedin Italia

PA Social In tour, progetto nato dalla collaborazione tra l'Associazione PA Social e LinkedIn Italia con l’obiettivo di diffondere e sviluppare un positivo e sempre più professionale utilizzo di LinkedIn all’interno della Pubblica Amministrazione e nel settore pubblico, attraverso casi concreti ed esperienze di successo di utilizzo della piattaforma social a portata di cittadino.

... Leggi tutto

Le competenze professionali più importanti per entrare e crescere nel mondo del lavoro

Secondo i responsabili HR italiani tra le competenze professionali fondamentali oggi per entrare e crescere nel mercato del lavoro vi sono: le competenze in ambito tecnologico e di coding, la capacità di gestire in maniera adeguata le funzioni del pacchetto Microsoft Office, le competenze nell’ambito dei social media, il web design e l’analisi dei dati (data analytics)

... Leggi tutto

Le donne e il mondo del lavoro. In Italia resistono gli stereotipi di genere

Da un’indagine Jobrapido emerge come sia ancora diffusa la convinzione che ci siano lavori prevalentemente da uomo e lavori da donna. Rimane inoltre la percezione di squilibrio nell’accesso alle opportunità professionali e nel work-life balance.

... Leggi tutto

 

Digital Transformation e la formazione linguistica aziendale in Italia. Qual è lo stato dell’arte?

Una ricerca dedicata al mondo HR per ricostruire la domanda e il fabbisogno della formazione linguistica aziendale in Italia.

... Leggi tutto

LinkedIn Recruiter Sentiment

Italia 2019: Assunzioni in crescita nell’ultimo anno ma è necessario promuovere lo sviluppo delle competenze digitali tra i professionisti, soprattutto tra le donne, per affrontare le sfide del lavoro del domani.

... Leggi tutto

Jobrapido prevede un 2019 di forte crescita
Espande la propria presenza europea e spinge sugli investimenti dei media

Un solido parco clienti in crescita del 20% YoY, una riaffermata leadership tecnologica, l’apertura di nuovi uffici e un piano di investimenti in marketing da 15M € per il 2019 sostengono lo sviluppo dell’azienda italiana leader nel job recruiting

... Leggi tutto

Brand Yourself! Nasce la prima Academy di Personal Branding per le persone con disabilità

Dalla partnership tra Inclusive Mindset e LinkedIn nasce la prima Academy di personal branding dedicata alla valorizzazione dei talenti delle persone con disabilità. Brand Yourself!

... Leggi tutto

Page Personnel lancia Page Academy, i corsi di formazione gratuiti per tecnici e professionisti

10 corsi previsti da 240 ore dedicate a diverse professioni, a febbraio i primi 3 corsi

... Leggi tutto

I professionisti italiani sono soddisfatti del proprio lavoro

LinkedIn, la più grande rete professionale al mondo, rivela oggi i dati di Jobstacles, la sua nuova ricerca che offre uno spaccato sulla percezione dei lavoratori italiani rispetto al proprio ambiente di lavoro e le motivazioni che spingono i professionisti del nostro paese ad intraprendere una nuova carriera.

... Leggi tutto

Come far scattare la scintilla… anche al colloquio di lavoro

Relazionarsi per la prima volta con una persona che non si conosce bene può portare agitazione, specie se si tratta di un appuntamento o di un colloquio di lavoro, eventi molto simili tra loro che toccano due sfere diverse della vita sia privata che lavorativa.

... Leggi tutto

Il quaderno Weconomy “Kill Skill” Un catalogo di competenze non basta per il futuro

Gli elenchi di competenze offrono una prospettiva limitante. La vera sfida per organizzazioni e società sta nel creare contesti che abilitino le persone a trasformare le proprie conoscenze e le proprie competenze in comportamenti quotidiani. 

... Leggi tutto

Infelici e Inattivi: non solo Neet

Un’indagine Jobrapido rivela che anche al nord e soprattutto dopo i 35 anni sono in molti a restare a lungo fuori dal mercato del lavoro e dai percorsi formativi

... Leggi tutto

Employer Branding: asset strategico per attrarre talenti in azienda

L’86% dei candidati cerca informazioni sull’azienda prima di rispondere a un’offerta. I dipendenti le fonti più autorevoli, insieme agli esperti di recruitment.

... Leggi tutto

Il Consulente HR 2.0 - Un’attività lavorativa sempre più caotica e complessa

L’attività del Consulente HR, come peraltro quella della maggior parte dei professionisti, nel corso degli ultimi anni ha subito profondi cambiamenti. Per precisare, con il termine Consulente HR intendiamo tutti quei professionisti che svolgono, sia in modo autonomo che per conto di società, attività di tipo consulenziali e/o di fornitura di servizi destinati a favorire la gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni.

... Leggi tutto

pubblica un comunicato

ARCHIVIO DEGLI ANNUNCI PUBBLICATI

Vuoi promuovere anche tu un evento? La tua azienda? Un tuo servizio? ...  

clicca qui

 

Servizi Gestione del personale