Bacheca HR Novità per chi si occupa di Risorse Umane

#BachecaHR

Novità per chi si occupa di Risorse Umane

Comunicati stampa | Informazioni su Servizi e Prodotti HR | ...

 

smart-working-sorveglianza

Smart Working: le misure di sorveglianza dei dipendenti potrebbero minacciare la loro fiducia e aumentare il turnover

L’aumento del lavoro da remoto richiede nuovi modi di monitorare le prestazioni e i risultati, ma che vadano oltre il tempo trascorso alla scrivania

Leggi l'articolo

 

ENJOY TEAM: comprendere le proprie emozioni per comprendere l’altro

ENJOY TEAM: comprendere le proprie emozioni per comprendere l’altro

di Manuela Rossini – Federica Cominelli

Anche le aziende, come ogni altra organizzazione, sono dei sistemi in cui le relazioni tra le persone giocano un ruolo essenziale per lo sviluppo dell’azienda stessa. In questa prospettiva, gli aspetti relazionali influenzano in maniera decisiva il benessere di chi lavora e, di conseguenza, la qualità del suo lavoro.

Leggi l'articolo

 

Smart Working Day 2021

Torna Smart Working Day! Due appuntamenti: 19 novembre a Milano e 25 novembre a Roma

di Smart Working Magazine

Smart Working Day è l’evento più completo e ricco di contenuti in Europa sul mondo del lavoro agile, l’evento su misura per Manager e Responsabili HR e finalmente dopo due appuntamenti virtuali torniamo a incontraci di persona.

Leggi l'articolo

 

Il Focus Group come strumento d’analisi del clima della tua azienda!

Il Focus Group come strumento d’analisi del clima della tua azienda!

di Manuela Rossini Federica Cominelli

Ogni essere umano, per esprimere con il massimo potenziale le proprie capacità, ha bisogno di vivere un ambiente lavorativoche possa essere stimolante e motivante. Questo stato di cose, però, è ottenibile solamente rispettando un certo requisito: la presenza di un clima organizzativo positivo e collaborativo.

Leggi l'articolo

 

RADICAL HR Club: il luogo della tua formazione, ogni giorno

RADICAL HR Club: il luogo della tua  formazione, ogni giorno

Solo se la formazione è concreta e quotidiana può portare a una trasformazione radicale, degli HR in primo luogo, e poi delle aziende in cui lavorano. 

RADICAL HR Club è la casa degli HR che vogliono crescere come professionisti grazie alla formazione concreta, subito applicabile e proveniente dai pensieri dei migliori esperti e dalle esperienze delle migliori aziende al mondo. 

Leggi l'articolo

energia e leadership

La relazione tra energia e leadership

di Manuela Rossini – Federica Cominelli

Secondo Heike Bruch e Bernd Vogel, ricercatori nell’ambito della leadership, l’energia organizzativa si può definire come la forza con la quale lavora un’azienda, a livello di team o reparto. Più nello specifico, l’energia è la misura nella quale, un’organizzazione e/o un team, ha messo in campo il proprio potenziale emotivo, cognitivo e comportamentale per perseguire gli obiettivi richiesti dall’organizzazione.

In questa prospettiva, l’esercizio della leadership richiede l’utilizzo di una quantità di energia piuttosto elevata in quanto dovrebbe fare da motore e modello per l’attivazione dell’energia di tutti i propri collaboratori.

Ma cosa vuol dire, in concreto, l’essere un modello per i propri collaboratori?

Leggi l'articolo

Technology Recruitment: come cercare i migliori professionisti Tec

Technology Recruitment: come cercare i migliori professionisti Tech

  • Le competenze necessarie (hard e soft skill) per i professionisti in cerca di un lavoro nel settore tecnologico e IT, i ruoli maggiormente richiesti in questo settore, i suggerimenti per le aziende per attrarre e trattenere i migliori talenti in ambito IT.
  • Il caso della Technology Recruitment Academy di PageGroup

Leggi l'articolo

Conosci l’importanza strategica del clima aziendale?

Conosci l’importanza strategica del clima aziendale?

PEOPLEwellBE

Quanto è importante per le aziende valutare i livelli di benessere aziendale e personale per avere un quadro quanto più preciso del modo in cui l’ambiente lavorativo e il clima aziendale vengono percepiti dai lavoratori e in che modo questo incida anche sul loro benessere personale?

Leggi l'articolo

Neeedl™ CV online

Nasce Neeedl™ il primo creatore di curriculum online che favorisce l’incontro tra candidati e aziende mettendo in risalto le abilità anziché le esperienze

di Neeedl™

Neeedl offre un servizio semplice e veloce di creazione curriculum online improntato maggiormente sulle singole abilità dell’individuo, piuttosto che sui lavori svolti

Leggi l'articolo

L’importanza dell’Energia all’interno dei Team di Lavoro

L’importanza dell’Energia all’interno dei Team di Lavoro

di  Manuela Rossini – Federica Cominelli  | PEOPLEwellBE

Nell’universo delle aziende e delle organizzazioni, non ci si può esimere dal considerare un aspetto fondamentale che si potrebbe definire come la spina dorsale del Team: l’energia.

Cos’è l’energia? Questa può essere definita come lo sforzo addizionale che il singolo decide di applicare rispetto a ciò che gli viene richiesto. C’è però da fare un passo ulteriore, in quanto, nei contesti lavorativi non è più opportuno considerare solo l’energia del singolo in quanto tale ma di come quest’ultimo vada ad adoperare la propria energia a beneficio del team di cui fa parte e, più in grande, dell’intera organizzazione.

Leggi l'articolo

Consulenza al ruolo- un supporto concreto

Consulenza al ruolo: un supporto concreto

di  Manuela RossiniFederica Cominelli

La leadership è considerata l’arte di motivare un gruppo di persone ad agire per raggiungere un obiettivo comune e condiviso.

Il raggiungimento di un obiettivo è però possibile solo quando il leader è in grado di ispirare gli altri e promuovere la collaborazione all’interno del proprio Team ma, soprattutto, se si prende carico della soddisfazione lavorativa, del successo e del benessere delle persone che lavorano a stretto contatto con lui.

Leggi l'articolo

Vuoi conoscere il potenziale dei tuoi lavoratori? Scopri come!

Vuoi conoscere il potenziale dei tuoi lavoratori? Scopri come!

di  Manuela RossiniFederica Cominelli

Per conoscere il potenziale di un lavoratore, è necessario effettuare una valutazione.

La Valutazione è un processo che ha come fulcro un processo di valorizzazione orientato al miglioramento e si focalizza sulla relazione esistente tra le caratteristiche della persona valutata e gli obiettivi dell’organizzazione.

Leggi l'articolo

5° global human resources summit

5° Global Summit Human Resources

Il mondo business delle risorse umane si dà appuntamento il 20 e 21 ottobre 2021 a Pacengo di Lazise (Verona): tra incontri one2one e conferenze l’obiettivo è fornire gli strumenti per una ripartenza di successo

Leggi l'articolo

Il cambiamento: quale impatto sul Team?

Il cambiamento: quale impatto sul team?

di  Manuela Rossini @federicacominelli

Cambiare o cambiarsi significa mutare, trasformarsi, subire una modifica. Si tratta di un processo naturale che ciclicamente si ripete, rigenera e rinnova il mondo.

Leggi l'articolo

NEW NORMA SISTEMA IBRIDO

New Normal: il modello ibrido per costruire un ambiente di lavoro efficiente

Le strategie suggerite da PageGroup

Trasparenza, flessibilità, empatia e una buona comunicazione gli elementi fondamentali per costruire un ambiente di lavoro efficiente nella “nuova normalità”, mantenere la propria forza lavoro e attrarre i migliori talenti disponibili nel mercato del lavoro

Leggi l'articolo

Per 9 manager su 10 lo sport fa bene al lavoro

Benefit aziendali: effetto Tokyo

Per 9 manager su 10 lo sport fa bene al lavoro

Obiettivo: combattere lo stress, aumentare l’engagement e migliorare le relazioni in ufficio. I risultati di un sondaggio

Potremmo chiamarlo effetto Tokyo, o addirittura effetto Tortu. I successi degli atleti azzurri alle ultime Olimpiadi e Paraolimpiadi hanno fatto crescere l’interesse e la voglia di sport come benefit aziendale. Imprenditori, CEO e manager responsabili delle risorse umane ne sono sempre più convinti: proporre a dipendenti e collaboratori attività sportive migliora la qualità del lavoro, aumenta l’engagement nei confronti dell’azienda, combatte lo stress e favorisce le relazioni tra colleghi. Ne sono convinti ben 9 manager su 10.

Leggi l'articolo

Quanto è importante l'impatto del clima in azienda?

Quanto è importante l’impatto del clima in azienda?

Mai come oggi si parla di clima organizzativo. Per quanto ci sia la volontà di lasciarsi questo periodo alle spalle, la verità è che continua ad accompagnarci e ad impattare su di noi. Per questo motivo, abbiamo bisogno di capire cosa sta succedendo, soprattutto alle aziende, chiedendosi: la mia azienda come sta? Che clima si respira? Come stanno i miei dipendenti/colleghi?

Leggi l'articolo >

sport welfare in azienda

A due mesi dalle riaperture delle palestre il new normal in azienda riparte dallo sport come welfare benefit

Il welfare aziendale fa sempre più rima con sport: triplicato il numero delle aziende che vogliono o intendono includere lo sport tra i benefit che offrono ai propri dipendenti.

Leggi l'articolo >

Lo psicologo in azienda è davvero efficace?

Lo psicologo in azienda è davvero efficace?

Lo Psicologo in azienda è una figura che aiuta ad affrontare ed approfondire le sempre più complesse tematiche legate alle problematiche del mondo del lavoro. È bene precisare che lo spazio di ascolto psicologico aziendale non ha fini terapeutici classici, i quali necessiterebbero di un setting più articolato e tempi d’intervento più estesi nel tempo, ma ha piuttosto l’obiettivo di fornire supporto e accompagnare la persona nell’affrontare un momento di difficoltà.

Leggi l'articolo >

HR & Recruitment in IT

HR & Recruitment in IT Summit’21

Ti invitiamo a unirti all’HR & Recruitment in IT Summit’21 che si terrà online dal 10 all’11 agosto 2021. Partecipano come relatori: Samsung, Rakuten, DXC Technology, Everis (di NTT Data), NEC, Medidata e molti altri. Codice promozionale riservato agli utenti di RisorseUmane-HR

Leggi l'articolo >

Le assunzioni nei settori Recreation & Travel, che risultano in ripresa

Le assunzioni nei settori Recreation & Travel, che risultano in ripresa

Alcuni recenti dati di LinkedIn mostrano che le assunzioni nel settore Intrattenimento & Viaggi (Recreation & Travel), a seguito dell’allentamento delle restrizioni in diversi paesi d’Europa, sono in ripresa in Italia, Regno Unito, Francia e Spagna, anche se a tassi di crescita diversi.

Leggi l'articolo >

ally-consulting-piessepi

ally Consulting acquista quote di Piessepi
La Digital Trasformation al servizio delle Human Resources

La trasformazione digitale delle imprese di medie e grandi dimensioni parte dalle persone e dalla loro conoscenza organizzativa e i responsabili HR si stanno sempre più evolvendo in partner aziendali indispensabili nel supporto e nell’esecuzione delle strategie complessive dell’organizzazione.

Leggi l'articolo >

Il conflitto è positivo? Scopri l’altra faccia della medaglia

Il conflitto è positivo? Scopri l’altra faccia della medaglia

Esiste uno strumento di lavoro fondamentale che poco viene capito e soprattutto usato male: il conflitto. Il conflitto nasce dalla relazione fra schemi comportamentali tra loro incompatibili e si sviluppa tra due o più persone quando la soddisfazione di un desiderio o il conseguimento di un obiettivo da parte del singolo entra in contrasto con i desideri o gli obiettivi di altre persone.

Leggi l'articolo >

realtà ambite dagli Universitari Italiani

MOST ATTRACTIVE EMPLOYER 2021

ALDI tra le realtà più ambite dagli Universitari Italiani

A poco più di tre anni dal suo debutto in Italia, l’azienda rafforza il proprio posizionamento tra le realtà più attrattive per gli studenti italiani

Formazione e valorizzazione delle persone sono i principi che definiscono la gestione delle risorse in ALDI, che sul territorio italiano ha creato oltre 2.000 opportunità lavorative

La cultura di Gestione dell’Innovazione nelle imprese italiane

La cultura di Gestione dell’Innovazione nelle imprese italiane

Dall’Innovation Management Forum alcune Best Practice raccontate da manager dell’innovazione

Barometro del primo impiego 2021 in Italia

Barometro del primo impiego 2021 in Italia | LinkedIn

La nuova ricerca di LinkedIn, alla sua prima edizione per l’Italia, è dedicata ai settori industriali e le regioni dove i neolaureati possono trovare lavoro più facilmente nel nostro Paese, oltre che ai profili professionali junior più in crescita e alle competenze più richieste

l'italia riparte

L’Italia riparte! … e McDonald’s cerca 2.000 persone

Un forte segnale di ripresa e la volontà di investire sul nostro territorio. Va in questa direzione il piano di assunzioni avviato da McDonald’s per inserire 2.000 nuovi candidati nei ristoranti di tutta Italia.

innovation manager forum

Innovation Management Forum: la creazione di valore per l’impresa attraverso la capacità di innovare

Al via il 16 giugno la prima edizione dell’Innovation Management Forum. Al centro delle tavole rotonde in programma, la creazione di valore per l’impresa attraverso la capacità di innovare e la trasformazione di questo approccio in un sistema di gestione organizzato, ormai imprescindibile a supporto delle rivoluzioni in corso, dal digitale alla sostenibilità. All’iniziativa, organizzata dal fondatore del progetto ISO56002.IT Flavio Ubezio, intervengono i responsabili di imprese che si confrontano quotidianamente con le sfide della nostra industria in termini di gestione dell’innovazione.

Leggi l'articolo >

Un buon team ha 5 competenze di successo: scopri quali sono!

Un buon team ha 5 competenze di successo: scopri quali sono!

Nel report “Future of Jobs”, il World Economic Forum (WEF) ha stilato una classifica delle 10 soft skills fondamentali nel futuro del lavoro. Tra le competenze più richieste dalle aziende per un team più produttivo e focalizzato verso il risultato, troviamo:

Leggi l'articolo >

settori industriali emergenti e le posizioni lavorative più ricercate

I 10 settori industriali emergenti e le posizioni lavorative più ricercate in Italia (Q1 2021)

In Italia grande varietà per i settori in crescita dal punto di vista lavorativo. Gli sviluppatori e gli ingegneri del software tra i ruoli più ricercati nel nostro paese

Leggi l'articolo >

Formarsi ogni giorno è la chiave per la trasformazione degli HR

Formarsi ogni giorno è la chiave per la trasformazione degli HR

In Radical HR Club le competenze sono disponibili sempre, continuamente aggiornate e in una sola piattaforma, grazie allo studio di un team di esperti e al contribuito dei migliori professionisti italiani e stranieri in ambito Future of Work.

Leggi l'articolo >

La Candidate Experience Il Recruiting come strumento di branding

La Candidate Experience: il Recruiting come strumento di branding

I candidati come “ambasciatori” del brand: come utilizzare il processo di Selezione in ottica di brand awareness e marketing

Leggi l'articolo >

LinkedIn Top Companies 2021

La lista delle aziende nelle quali crescere professionalmente in Italia

LinkedIn annuncia la lista Top Companies 2021 Italia, la prima in assoluto per il nostro Paese. La lista comprende le 25 aziende considerate dagli italiani come luoghi di lavoro che offrono le migliori prospettive di carriera.

Leggi l'articolo >

Le risorse umane sono la tua professione

Le Risorse Umane sono la tua professione?

  • Certificazione di Professione nelle Risorse Umane
  • Community di Temporary HR Manager

Leggi l'articolo >

Le nuove funzioni di LinkedIn utili alle persone in cerca di lavoro, i freelance e i piccoli e medi imprenditori a trovare nuove opportunità di lavoro e di business

  • La nuova funzione video Storia di copertina aiuta le persone a condividere le proprie esperienze in maniera coinvolgente
  • Creator e influencer possono far crescere il proprio seguito con la Modalità Creatore
  • Le aziende possono far crescere il proprio business grazie alla Pagina dei servizi
  • Il lancio delle nuove funzioni avviene all’interno dell’insieme di iniziative, organizzate nell’ultimo anno da Microsoft e LinkedIn, per aiutare i professionisti in tutto il mondo ad acquisire nuove competenze, a partire da quelle digitali

Leggi l'articolo >

è tempo di cambiamento radicale radical hr club

RADICAL HR Club
La nuova piattaforma per la formazione continua degli HR

Voglia di cambiamento e cambiamento reale sono due cose molto diverse.
La situazione che stiamo vivendo ha portato un grande desiderio di “cambiamento in azienda”. Ma cosa è cambiato davvero in quest’ultimo anno? Quanto siamo lontani da luoghi di lavoro in cui ognuno sia messo nelle condizioni di crescere e dare il meglio di sé?

Leggi l'articolo >

la soft skill del momento

Scopri la Soft Skill del momento

Il Time management, una fra le soft skill più richieste, integra obiettivi di efficienza, crescita e soddisfazione personale volto a favorire il benessere, anche organizzativo. 

Leggi l'articolo >

Strumenti di gestione della filiera Retail CRAI protagonisia del nuovo Master UP

Strumenti di gestione della filiera Retail

CRAI protagonisia del nuovo Master UP

Il Master pensato ad hoc per le esigenze di CRAI, svolto ed organizzato in collaborazione con docenti dell’Università di Parma, testimoni aziendali di rilievo nazionale e consulenti specializzati nell’area della formazione.

Leggi l'articolo >

Una nuova ricerca di LinkedIn rivela che le carriere delle donne sono frenate da una disparità di legittimazione sul posto di lavoro

Una nuova ricerca di LinkedIn rivela che le carriere delle donne sono frenate da una disparità di legittimazione sul posto di lavoro

Il condizionamento sociale ha fatto sì che le donne si sentano meno meritevoli, creando un divario rispetto agli uomini che ha un impatto diretto sulla loro carriera

Leggi l'articolo >

giovani futuro

Aumentano paura e pessimismo, ma i ragazzi non rinunciano al proprio futuro

L’Osservatorio sulle Giovani Generazioni di Flowe, società benefit del Gruppo Mediolanum, analizza la situazione delle nuove generazioni in relazione alle conseguenze del Covid-19

Leggi l'articolo >

mindefulness in azienda

Mindfulness in azienda: quali sono i benefici?

Perché proporre un corso di Mindfulness in azienda? Quali sono i vantaggi per i dipendenti e per l’organizzazione? Come impatta sulla cultura aziendale e sul clima organizzativo? Perché aziende quali Google, General Mills, Genentech, Disney, Twitter, coltivano la pratica di questa disciplina millenaria che sta rivoluzionando lentamente il modo in cui si interpreta il benessere e la leadership?

Leggi l'articolo >

i lavori più ricercati

I lavori più ricercati, le competenze e le aree geografiche dove si concentra la carriera 

 LinkedIn, annuncia oggi i risultati della ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia, che offre un’analisi sui ruoli professionali e gli ambiti lavorativi che hanno registrato la crescita maggiore in Italia durante l’ultimo anno. Il report fornisce diverse informazioni e spunti sulle categorie professionali, le competenze necessarie, e in quali città si trovano maggiori opportunità di lavoro per le categorie lavorative più richieste, con l’obiettivo di aiutare i professionisti delle risorse umane, le persone in cerca di occupazione e i datori di lavoro a prepararsi al futuro in ambito professionale, sia che si tratti di impostare una strategia relativa alle assunzioni per il prossimo anno, o di imparare nuove competenze per intraprendere un nuovo percorso professionale.

Leggi l'articolo >

Progetti Unilever per la creazione di una società più equa e inclusiva

Progetti Unilever per la creazione di una società più equa e inclusiva

All'avvio il programma di attività dedicate alla creazione di una società più equa e inclusiva attraverso il miglioramento degli standard di vita delle persone e delle aziende che operano lungo la propria catena del valore, attraverso il supporto all'inclusività e la preparazione per il lavoro del futuro

Leggi l'articolo >

Gestire le presenze dei lavoratori in modo smart

Gestire le presenze dei lavoratori in modo Smart

Sono sempre più innovative e diversificate le soluzioni che permettono di registrare le presenze dei lavoratori sul posto di lavoro (o da remoto nel caso di smartworking).

Leggi l'articolo >

Ti serve ancora l’ufficio? Ovvero, come dobbiamo ripensare gli spazi di lavoro nel prossimo futuro

Ti serve ancora l’ufficio? Ovvero, come dobbiamo ripensare gli spazi di lavoro nel prossimo futuro

Inutile negarlo: il lavoro non sarà più quello di prima. La pandemia da Covid-19 ha solo accelerato i tempi e  reso  più evidente quale sarà il senso dell’ufficio nel prossimo futuro: uno spazio di socializzazione che lascerà maggiore respiro a momenti d’incontro come riunioni, brainstorming, confronto e collaborazione. 

Leggi l'articolo >

Le soft skills relazionali- dal benessere al successo lavorativo

Le soft skills relazionali: dal benessere al successo lavorativo

Nell’era 4.0, in un mondo in continuo mutamento, sempre più digitalizzato e sempre più veloce, le soft skills si rivelano risorse sempre più preziose e ricercate al fine di migliorare e accrescere la produttività all’interno delle aziende.

Leggi l'articolo >

riconoscere e gestire la rabbia nel contesto lavorativo

L’importanza di riconoscere e gestire la rabbia nel contesto lavorativo

La rabbia è un’emozione naturale e primarianecessaria per la nostra sopravvivenza. Infatti, è una risposta ad una minaccia, alla frustrazione, e la sua principale funzione è quella di valutare costantemente ciò che ci circonda, gli input che riceviamo dall’esterno, così da reagire adeguatamente dinanzi a un problema fornendoci l’energia emozionale e fisica per risolverlo. 

Leggi l'articolo >

Samsung Smart Things, il nuovo progetto per i futuri protagonisti della trasformazione digitale

Samsung Smart Things, il nuovo progetto per i futuri protagonisti della trasformazione digitale

Samsung Smart Things è un percorso innovativo sviluppato da Samsung per la formazione dei giovani talenti. L’iniziativa mira a dare forza alle nuove generazioni, dotando gli studenti di competenze utili per il futuro e offrendo loro la possibilità di una comprensione pratica delle tecnologie che daranno forma all’innovazione e arricchiranno la crescita sostenibile del mondo.

Leggi l'articolo >

Upskilling e Reskilling

Upskilling e Reskilling: 5 consigli per stare al passo con il mercato del lavoro

Il Covid-19 ha accelerato la rivoluzione del mondo del lavoro, costringendo i professionisti ad acquisire nuove competenze in poco tempo. Ecco alcuni metodi per mantenere il proprio team sempre aggiornato.

Leggi l'articolo >

I pregiudizi sui licenziamenti mitigati dagli esuberi causati dalla pandemia

Da una nuova ricerca commissionata da LinkedIn l'81% degli italiani ritiene che vi sia una connotazione negativa associata ai licenziamenti. Tuttavia, gli italiani (50%) credono anche che i licenziamenti causati dalla pandemia di Covid-19 abbiano contribuito a stemperare questi pregiudizi.

Leggi l'articolo >

La valutazione delle competenze all’interno delle organizzazioni 

La Valutazione è un processo di valorizzazione orientato al miglioramento. Non è tesa a penalizzare o ad emettere giudizi sulla persona o sul suo valore assoluto, bensì a porre in relazione le caratteristiche della persona con gli obiettivi dell’organizzazione. Lo scopo è di far sì che per ciascun lavoratore venga espresso, periodicamente e in base a criteri omogenei un giudizio, non personale, sul rendimento e le caratteristiche professionali che si estrinsecano nell’esecuzione del lavoro.

Leggi l'articolo >

La motivazione nei contesti lavorativi

È ormai una certezza che le persone rappresentano il vero capitale di un’azienda fornendo il contributo maggiore al raggiungimento degli obiettivi. Per questa ragione la motivazione dei propri collaboratori è sempre più al centro dell’attenzione in ambito HR.

Leggi l'articolo >

Le assunzioni in Italia tornano a crescere, ma difficilmente potranno compensare l’aumento del tasso di disoccupazione

● Crescono le assunzioni in Italia, raggiungendo un +8% rispetto all’anno precedente
● C’è una importante domanda di Software Engineer, Software Developer e addetti alle vendite
● Digital Marketing, Data Analysis, e Programming sono tra le competenze richieste che stanno crescendo di più

Leggi l'articolo>

People management, intelligenza emotiva e capacità di coordinarsi con gli altri: i requisiti di una leadership efficace

La cultura occidentale è stata a lungo dominata dalla convinzione che le emozioni fossero un punto di debolezza e rappresentassero la vulnerabilità dell’essere umano. Questa convinzione si è espressa anche nel contesto lavorativo, incidendo sulla cultura manageriale. “Manager di successo” a lungo è stato sinonimo di orientamento al risultato e non orientamento alle relazioni e alle risorse aziendali maggiori, le persone. Infatti, in un mondo in continua evoluzione e con il crescente aumento della competitività nel mercato del lavoro, l’importanza che l’uomo riveste all’interno delle aziende è fondamentale, essendo la fonte di maggiore sviluppo in grado di garantire il successo aziendale.

Leggi l'articolo>

Le Storie di LinkedIn sono disponibili per i 14 milioni di utenti di LinkedIn in Italia

La nuova funzionalità della piattaforma offre agli utenti un nuovo modo di condividere le informazioni con la propria community

Leggi l'articolo>

4° Global Summit Human Resources

Tutto pronto a Pacengo di Lazise (Verona): il 14 e 15 ottobre 2020 i professionisti dell’HR si incontrano in sicurezza per programmare un futuro all’insegna dell’innovazione e del miglioramento delle performance

Leggi l'articolo>

RiGeneration STEM. Scienza e tecnologia sono un lavoro da uomini?

Le discipline STEM sono tra le più richieste dalle aziende, ma sono ancora poche le studentesse che scelgono questo percorso di studi
di Deloitte

Leggi l'articolo>

Tecnologia e Digital: le figure professionali più richieste nel periodo Covid-19

PageGroup ha individuato gli otto profili che aiuteranno le aziende a sfruttare i market trends del momento fornendo il boost necessario alla ripartenza

Leggi l'articolo>

L’HR diventa Chief Innovation Officer con la ISO 56002 - Free Webinar

Il recente Standard internazionale ISO 56002 stabilisce architettura e linee guida per adottare sistemi di gestione dell’innovazione aziendale. Al centro si trovano le aree di competenza delle HR: rinnovamento organizzativo, formazione, cultura.

Leggi l'articolo>

La Generazione Z tra obiettivi di vita e impegno

La ricerca commissionata da Flowe e realizzata da AstraRicerche descrive i giovani d’oggi come ambiziosi, propositivi e imprenditori di sé stessi

Per sostenere lo spirito imprenditoriale dei ragazzi, Flowe annuncia la partnership con WeStudents che premia gli studenti che si impegnano a migliorare

Leggi l'articolo>

Benefit aziendali: gli italiani hanno accesso a mensa o buoni pasto ma sognano …

Da sempre l’accesso a benefit aziendali rappresenta un valore aggiunto per i lavoratori italiani anche se, complice la profonda evoluzione degli stili di vita in atto, esigenze e desiderata sembrano mutare di pari passo. Qual è quindi lo scenario attuale e quali sarebbero le aree che a detta dei dipendenti potrebbero contribuire realmente a migliorare la qualità della vita? Come e in che misura benefit fa rima con benefici per lavoratori e imprese?

Leggi l'articolo>

Qual è l'impatto che la pandemia ha avuto sulla vita dei genitori che lavorano? | LinkedIn

Workforce Confidence Index di LinkedIn di questo mese mostra l'impatto importante che la pandemia sta avendo sui genitori che lavorano in generale, e in particolare sulle donne lavoratrici.

Leggi l'articolo>

Misurare il benessere dei dipendenti e migliorare le performance aziendali

Se lo stato di benessere dei dipendenti aumenta, di conseguenza verranno l’incremento della produttività, la crescita del senso di appartenenza all’azienda, la riduzione del turnover. Tutti elementi che dovrebbero migliorare le performance aziendali

Leggi l'articolo>

Ecco chi sono i ventenni di oggi

In un momento storico fortemente di rottura, la ricerca di McDonald’s mette in evidenza come i ventenni italiani sono una generazione pragmatica e concreta, desiderosa di costruire il proprio futuro economico e sociale ed attenta a tematiche rilevanti per la società del futuro che vogliono plasmare.

Leggi l'articolo>

Sportello e benessere aziendale

Per benessere organizzativo si intende la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i lavoratori. Ciò richiede una maggiore attenzione alle necessità e alle aspettative dei dipendenti attraverso l’ascolto delle loro esigenze, la valorizzazione del loro potenziale e la gestione del loro eventuale disagio.

Leggi l'articolo>

Gli italiani sono preoccupati riguardo al rientro in ufficio

Mentre sempre più aziende e organizzazioni valutano se riaprire o meno i propri uffici, i loro dipendenti rimangono preoccupati per la sicurezza del rientro in ufficio. Il 51% dei professionisti ha dichiarato di essere preoccupato che i propri colleghi e clienti non seguano le misure di sicurezza e le linee guida attualmente in vigore.

Leggi l'articolo>

La conciliazione casa-lavoro è benessere organizzativo?

È sempre maggiore l’attenzione rivolta ai concetti di welfare e work-life balance da parte dei ricercatori in ambito HR ma anche delle aziende stesse. Sono moltissime infatti le società che stanno avviando un modello organizzativo che mira alla promozione del benessere lavorativo mediante azioni e progetti volti a rendere i dipendenti non solo più produttivi ma anche più felici.

Leggi l'articolo>

Istruzione leva strategica per rilancio. Investire in formazione STEM

I dati di Istat su istruzione e occupazione pubblicati oggi sono un campanello di allarme: un Paese con tassi di istruzione così bassi è un Paese che non cresce e non innova. Dobbiamo invertire questo trend, cogliere al volo le opportunità che il Next Generation Plan della Commissione Europea ci offre e usare i fondi del Recovery Plan anche per investire in formazione, con particolare attenzione a quella STEM

Leggi l'articolo>

Come funziona un Focus Group?

L’essere umano, per esprimere al meglio le proprie potenzialità, necessita di una condizione motivante e stimolante e dunque, in ambito lavorativo, di un clima organizzativo positivo e collaborativo. Per questo motivo è nata nelle aziende l’esigenza di analizzare il grado di benessere lavorativo delle risorse umane, considerate oggi il motore dell’organizzazione stessa, per progettare interventi mirati all’aumento della produttività.

Leggi l'articolo >

Il gap tra domanda e offerta di profili STEM

Saranno le discipline tecniche e scientifiche a plasmare il mondo di domani ma In Italia, solamente 1 studente universitario su 4 è iscritto a facoltà STEM.

Leggi l'articolo >

Gestione risorse umane in azienda, come ottimizzare il tempo?

Partiamo con una domanda; quante ore al giorno il reparto delle risorse umane della tua azienda impiega per la gestione delle risorse umane? Per tutta la documentazione? E per la quotidiana rilevazione delle presenze?

Leggi l'articolo >

I professionisti dell’HR si incontrano al 4° Global Summit Human Resources

Il mondo business delle risorse umane torna a Pacengo di Lazise (Verona)
il 14 e 15 ottobre 2020 con il format tradizionale di incontri one2one e conferenze
per segnare la ripartenza con innovazioni e casi di successo

Leggi l'articolo >

Le competenze del futuro passano da scienza e tecnologia

A fronte di dati eclatanti e stabili nell’ultimo decennio – solo il 27% del totale degli studenti italiani è iscritto a facoltà scientifico-tecnologiche e solo 1 su 4 tra gli universitari in ambito STEM è donna – Fondazione Deloitte ha avviato un Osservatorio dedicato all’educazione e alla formazione STEM in Italia, con l’obiettivo di produrre ricadute concrete a livello Paese, ponendosi come interlocutore privilegiato al centro di una rete di stakeholder (Università, Governo, Istituzioni, aziende, ecc.).

Leggi l'articolo >

Profili STEM cercasi. Il 16 luglio la presentazione dell’esclusivo studio del primo Osservatorio Fondazione Deloitte

L’educazione e la formazione in ambito “STEM” – Science, Technology, Engineering e Mathematics – sono temi di grande rilevanza sia a livello nazionale, che internazionale. L’evoluzione e l’innovazione tecnologica stanno infatti rivoluzionando il mercato del lavoro e, di conseguenza, anche le relative competenze richieste al mondo scolastico e universitario, portando a una sempre maggior domanda di risorse con background di carattere scientifico e informatico.

Leggi l'articolo >

Come cambiano le aspettative dei lavoratori e datori di lavoro durante la pandemia

Nel mercato del lavoro post Covid-19 crescono la domanda e l’offerta di posizioni part-time, a tempo determinato e da remoto

Leggi l'articolo >

Metamorfosi digitale, nuove professioni, nuovi modelli organizzativi: esiste ancora il gender gap? 

Il talk online della community D-Avengers per approfondire i nuovi scenari del mercato del lavoro in programma il 2 luglio alle 18.00

Leggi l'articolo >

ALDI: tra le realtà più ambite dagli universitari italiani

In poco più di due anni dall’ingresso in Italia, ALDI entra nella classifica delle aziende più attrattive secondo una ricerca negli atenei italiani.
Valorizzazione della persona e formazione continua, così ALDI ha già consolidato 1.800 posti di lavoro e prevede +20% di nuovi collaboratori entro fine 2020.

Leggi l'articolo >

Italia: uno dei paesi migliori per una carriera nell’ambito dei “Green Job”

Il numero di professionisti nel campo della sostenibilità in Europa è aumentato del 13% nell’ultimo anno, registrando un incremento maggiore della media globale del 7,5%. Anche la domanda di “green job” è cresciuta, con un aumento dei posti di lavoro legati alla sostenibilità in Europa pari al 49%.

Leggi l'articolo >

Creatività, la soft skill necessaria per gestire il cambiamento

Sempre di più in questi anni le aziende stanno investendo sullo sviluppo del pensiero creativo come competenza chiave da acquisire e potenziare al fine di rispondere ai processi di cambiamento, più rapidi e differenti rispetto al passato. Questi scenari maggiormente complessi e in continua trasformazione spingono i leader a ricercare persone in grado di unire le informazioni a disposizione per elaborare nuove idee e soluzioni innovative volte a garantire una maggiore competitività.

Leggi l'articolo >

exploring eLearning 2020 Digital Edition: la rivoluzione dell'apprendimento è già iniziata

Un imperdibile live event digitale, dove confrontarsi con relatori d'eccellenza e sperimentare insieme un nuovo modo di fare eventi online

Leggi l'articolo >

Come valutare le Soft Skills di lavoratori e candidati. Il nuovo sistema per valutare le competenze più importanti

Essendo le risorse umane  il fattore critico di successo fondamentale per un’azienda o un’organizzazione, la loro corretta selezione e lo sviluppo delle loro competenze è fondamentale. Infatti quando si hanno in organico individui non adeguati aumentano i malcontenti, i contrasti e l’assenteismo. In conseguenza a ciò diminuiscono il benessere organizzativo, la soddisfazione dei clienti e le performance dell’azienda.

Leggi l'articolo >

Benessere aziendale e benessere personale

Sono sempre di più le imprese, piccole, medie e grandi, che iniziano a sviluppare la consapevolezza che il benessere dei propri lavoratori è direttamente correlato al benessere aziendale, ponendo maggiore attenzione allo stretto rapporto di reciprocità esistente fra la motivazione e la professionalità di chi lavora e l’etica e il successo dell’impresa.

Leggi l'articolo >

Aggiornamento sui tassi di assunzione, come il COVID-19 continua ad influenzare i dati in Italia

Una nota di LinkedIn, nella quale sono presi in esame i dati aggiornati relativi ai tassi di assunzione in Italia dall’inizio dell’emergenza coronavirus

Leggi l'articolo >

Perché è importante il clima organizzativo?

Anche l’azienda, come ogni altra organizzazione, è un sistema in cui le relazioni tra persone giocano un ruolo essenziale per lo sviluppo dell’azienda stessa. Gli aspetti relazionali infatti, influenzano in maniera decisiva il benessere di chi lavora e, perciò, la qualità del suo lavoro.

Leggi l'articolo >

L’intelligenza emotiva per il tuo successo - Corso Online il 21/22 maggio 2020 in modalità aula virtuale

Questo corso nasce dalla volontà di affiancarti in un percorso in cui apprendere come gestire e guidare con consapevolezza le tue emozioni verso la realizzazione della propria autenticità e dei propri valori, personali e aziendali.

Leggi l'articolo >

La nuova funzione "video presentazione" di LinkedIn

Una nuova funzionalità che aiuta i professionisti del recruiting (HR manager, addetti al personale, head hunter etc.) a trovare e assumere candidati di qualità più velocemente

Leggi l'articolo >

Intelligenza emotiva: la chiave della Leadership

L’intelligenza emotiva riveste sempre più importanza nel mondo del lavoro. Infatti, annoverata nella lista delle dieci competenze più richieste nel mercato del lavoro entro il 2020, stilata dal World Economic Forum, è sempre più spesso incoraggiata dagli imprenditori e ricercata nei Leader. Secondo gli esperti, infatti, si tratta di una caratteristica fondamentale per la carriera ed esserne dotati è addirittura importante quanto a possedere un alto quoziente intellettivo.

Leggi l'articolo >

Lo smart work in tempo di Covid-19

Philips introduce il counseling psicologico da remoto e sessioni di mindfulness virtuali. Ed entra nella classifica Best Workplaces Italia 2020

Leggi l'articolo >

LinkedIn sta tenendo sotto osservazione i dati relativi all’impatto economico che sta avendo la pandemia in corso, e in particolare cosa ciò significa per il mercato del lavoro italiano. La piattaforma LinkedIn Hiring Rate offre approfondimenti in tempo reale rispetto agli oltre 13 milioni di membri di LinkedIn in Italia. In questa fase della crisi, LinkedIn denota che il tasso di assunzioni in Italia è in calo fin dall’annuncio delle prime azioni di contenimento in ambito sanitario a fine febbraio.

Leggi l'articolo >

l capitale umano risulta essere un elemento fondamentale all'interno di un'organizzazione: l’equilibrio psicofisico, le relazioni interpersonali e la valorizzazione delle caratteristiche individuali apportate da un soggetto nel proprio lavoro, contribuiscono alla creazione del benessere e alla prosperità di un'azienda.

Leggi l'articolo >

Diversi studi evidenziano che la consapevolezza di sé è una competenza indispensabile per i team leader e i manager, i quali si trovano a dover gestire e coordinare un gruppo di collaboratori. La ricerca, inoltre, rivela che anche l'Intelligenza Emotiva è un importante fattore predittivo delle prestazioni nei team; infatti, la presenza di un elevato grado di IE è correlata ad un miglioramento del comportamento sul posto di lavoro, in particolare il comportamento nei team di lavoro, il quale contribuisce ad ottenere migliori risultati e migliori performance.

Leggi l'articolo >

LinkedIn sostiene i settori in prima linea nella risposta al COVID-19

LinkedIn annuncia oggi le proprie iniziative a supporto delle aziende e organizzazioni in prima linea allo scopo di favorire la ricerca di personale con le competenze e l’esperienza necessarie per ricoprire ruoli in prima linea di importanza critica.

Leggi l'articolo >

Come lavorare da casa con i propri figli e negli spazi condivisi

I consigli di LinkedIn per lavorare da remoto in questo periodo di emergenza Covid-19

Leggi l'articolo >

Risorse Umane e processi Individualizzanti

Le organizzazioni e la loro gestione si sono fortemente evolute in questo secolo e uno dei testi più rilevanti che è stato scritto a tal proposito è The individualised corporation, di Sumatra Ghoshal e A. Bartlett, i quali sottolineavano, più di 20 anni fa, come le grandi organizzazioni statunitensi non avessero ancora trovato un modello adatto alle nuove tendenze; i rimedi proposti da Ghoshal sono elasticità e disciplina, promosse attraverso 3P (Purpose, Process, People) che sono scopo, processo e persone ovvero azienda come istituzione sociale, organizzazione come insieme di ruoli e istituzioni e singoli individui aiutati a diventare quanto di meglio possano essere.

Leggi l'articolo >

Come gestire efficacemente un team da remoto

In tempi eccezionali come quelli che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid-19, lavorare da remoto ha permesso a molte aziende e organizzazioni di rimanere operative, assicurando ai clienti la continuità dei propri servizi e tutelando al tempo stesso la salute dei dipendenti.

Leggi l'articolo >

COVID-19 e tassi di assunzione

LinkedIn ha preso in esame i flussi legati ai tassi di assunzione dall’inizio dell’emergenza coronavirus (Covid-19) in Italia e Cina, i due paesi inizialmente più colpiti, oltre ad alcuni spunti su Regno Unito e Francia, e quale impatto LinkedIn prevede possano avere questi trend a livello globale nei prossimi giorni e settimane.

Leggi l'articolo >

Formazione a Distanza (FAD), Consulenza e Coaching Online 

La tecnologia ci permette di acquisire nuove conoscenze, rafforzare ed implementare le nostre skill, ma anche ricevere consigli, risposte a delle specifiche domande, migliorare le nostre performance lavorative e di vita … senza spostarci, facendoci risparmiare tempo e risorse che possono essere impiegate a favorire il nostro benessere.

Leggi l'articolo >

Leadership: qual è lo stile vincente?

La leadership è l’arte di motivare un gruppo di persone ad agire per raggiungere un obiettivo comune e condiviso. Il raggiungimento di un obiettivo è possibile, però, solo se il leader è in grado di ispirare gli altri e promuovere la collaborazione ma, soprattutto se, si prende carico della soddisfazione lavorativa, del successo e del benessere delle persone che lavorano con lui.

Leggi l'articolo >

Dvr, Rischio Biologico e Covid-19. Normativa e indicazioni di gestione dell’emergenza in azienda.

La valutazione del rischio è un “processo complesso atto a valutare la probabilità che si verifichino eventi indesiderati in particolari circostanze ben definite di utilizzo di agenti pericolosi, nella fattispecie di agenti biologici.

Leggi l'articolo >

Problem solving e flessibilità cognitiva. Le Soft Skills per affrontare il cambiamento

Il mercato del lavoro è in continuo cambiamento: il riflesso di un mondo sempre più complesso e di una società competitiva e frenetica. Con l’inesorabile avanzata delle nuove tecnologie e in un contesto in cui i problemi sono la regola, sarà fondamentale possedere capacità di adattamento, di problem solving e caratteristiche come l’intuito e la creatività, difficilmente replicabili da una macchina.

Leggi l'articolo >

L’Intelligenza Emotiva nei contesti organizzativi

Una grande quantità di ricerche condotte negli ultimi anni mostra come l’Intelligenza Emotiva, più della conoscenza, determini l’efficacia individuale e esiti lavorativi di successo

Leggi l'articolo >

A Bologna la V Edizione di HR Innovation Forum  l'evento su Innovazione e Talent Management

HR Innovation Forum è la prima Rassegna in Italia delle principali Innovazioni di Prodotto e di Processo per il Talent Management. ​Un’intera giornata di networking e di approfondimento sui più importanti trend del settore interamente dedicata ai manager e professionisti HR.

Leggi l'articolo >

La teoria delle 3 P: la valutazione del personale

È ormai nota l’importanza che il capitale umano riveste all’interno delle organizzazioni, infatti, a fare la differenza è proprio la qualità delle persone. Tuttavia, nonostante questa consapevolezza, non sempre si attuano all’interno dell’azienda policy pianificate di gestione delle risorse umane e non sempre si utilizzando metodologie e strumenti fra loro integrati di valutazione, gestione e sviluppo.

Leggi l'articolo >

Come ingaggiare il giusto freelance?

Selezionare e gestire i migliori professionisti indipendenti, presenti sul mercato non è semplice, soprattutto al mondo d’oggi, dove il numero di tali professionisti sul mercato italiano è veramente ampio. 

Leggi l'articolo >

LinkedIn Opportunity Index 2020

Un nuovo studio rivela il livello di fiducia a livello globale e degli italiani rispetto alle opportunità per raggiungere i propri obiettivi e realizzarsi nella vita.

Leggi l'articolo >

Cultura inclusiva sul posto di lavoro e parità di genere

L’indice Bloomberg GEI è nato nel 2016 per dare a manager e investitori informazioni comparative sul livello di parità di genere nelle aziende più grandi del mondo. Si basa sull’adesione volontaria delle aziende, che forniscono dati (in questo caso relativi al 2018) per creare questo strumento unico che misura le performance sui temi della parità, la trasparenza nel condividere le informazioni rilevanti per questo ambito, l’impegno nel sostenere l’avanzamento della posizione femminile, a livello globale.

Leggi l'articolo >

LinkedIn punta sui contenuti di qualità In Italia con una nuova strategia editoriale

L’assunzione di due nuovi redattori per l’Italia nel team editoriale di LinkedIn sottolinea la crescita dell’azienda nel Paese e rafforza l’attenzione di LinkedIn per i contenuti di qualità. Gli utenti riceveranno, su base giornaliera, un riepilogo delle notizie pubblicate su LinkedIn, insieme alle ultime novità e diversi punti di vista utili a rimanere sempre aggiornati

Leggi l'articolo >

pubblica un comunicato

ARCHIVIO DEGLI ANNUNCI PUBBLICATI

Vuoi promuovere anche tu un evento? La tua azienda? Un tuo servizio? ...  

clicca qui

RisorseUmane-HR Media Partner