BACHECA HR | Comunicati e Novità per chi si occupa di Risorse Umane

#BachecaHR

Comunicati stampa | Informazioni su Servizi e Prodotti HR | ... Novità per chi si occupa di Risorse Umane

ADV

 

Comunicati dalle Aziende

La conciliazione casa-lavoro è benessere organizzativo?

È sempre maggiore l’attenzione rivolta ai concetti di welfare e work-life balance da parte dei ricercatori in ambito HR ma anche delle aziende stesse. Sono moltissime infatti le società che stanno avviando un modello organizzativo che mira alla promozione del benessere lavorativo mediante azioni e progetti volti a rendere i dipendenti non solo più produttivi ma anche più felici.

Leggi l'articolo>

Istruzione leva strategica per rilancio. Investire in formazione STEM

I dati di Istat su istruzione e occupazione pubblicati oggi sono un campanello di allarme: un Paese con tassi di istruzione così bassi è un Paese che non cresce e non innova. Dobbiamo invertire questo trend, cogliere al volo le opportunità che il Next Generation Plan della Commissione Europea ci offre e usare i fondi del Recovery Plan anche per investire in formazione, con particolare attenzione a quella STEM

Leggi l'articolo>

Come funziona un Focus Group?

L’essere umano, per esprimere al meglio le proprie potenzialità, necessita di una condizione motivante e stimolante e dunque, in ambito lavorativo, di un clima organizzativo positivo e collaborativo. Per questo motivo è nata nelle aziende l’esigenza di analizzare il grado di benessere lavorativo delle risorse umane, considerate oggi il motore dell’organizzazione stessa, per progettare interventi mirati all’aumento della produttività.

Leggi l'articolo >

Il gap tra domanda e offerta di profili STEM

Saranno le discipline tecniche e scientifiche a plasmare il mondo di domani ma In Italia, solamente 1 studente universitario su 4 è iscritto a facoltà STEM.

Leggi l'articolo >

Gestione risorse umane in azienda, come ottimizzare il tempo?

Partiamo con una domanda; quante ore al giorno il reparto delle risorse umane della tua azienda impiega per la gestione delle risorse umane? Per tutta la documentazione? E per la quotidiana rilevazione delle presenze?

Leggi l'articolo >

I professionisti dell’HR si incontrano al 4° Global Summit Human Resources

Il mondo business delle risorse umane torna a Pacengo di Lazise (Verona)
il 14 e 15 ottobre 2020 con il format tradizionale di incontri one2one e conferenze
per segnare la ripartenza con innovazioni e casi di successo

Leggi l'articolo >

Le competenze del futuro passano da scienza e tecnologia

A fronte di dati eclatanti e stabili nell’ultimo decennio – solo il 27% del totale degli studenti italiani è iscritto a facoltà scientifico-tecnologiche e solo 1 su 4 tra gli universitari in ambito STEM è donna – Fondazione Deloitte ha avviato un Osservatorio dedicato all’educazione e alla formazione STEM in Italia, con l’obiettivo di produrre ricadute concrete a livello Paese, ponendosi come interlocutore privilegiato al centro di una rete di stakeholder (Università, Governo, Istituzioni, aziende, ecc.).

Leggi l'articolo >

Profili STEM cercasi. Il 16 luglio la presentazione dell’esclusivo studio del primo Osservatorio Fondazione Deloitte

L’educazione e la formazione in ambito “STEM” – Science, Technology, Engineering e Mathematics – sono temi di grande rilevanza sia a livello nazionale, che internazionale. L’evoluzione e l’innovazione tecnologica stanno infatti rivoluzionando il mercato del lavoro e, di conseguenza, anche le relative competenze richieste al mondo scolastico e universitario, portando a una sempre maggior domanda di risorse con background di carattere scientifico e informatico.

Leggi l'articolo >

Come cambiano le aspettative dei lavoratori e datori di lavoro durante la pandemia

Nel mercato del lavoro post Covid-19 crescono la domanda e l’offerta di posizioni part-time, a tempo determinato e da remoto

Leggi l'articolo >

Metamorfosi digitale, nuove professioni, nuovi modelli organizzativi: esiste ancora il gender gap? 

Il talk online della community D-Avengers per approfondire i nuovi scenari del mercato del lavoro in programma il 2 luglio alle 18.00

Leggi l'articolo >

ALDI: tra le realtà più ambite dagli universitari italiani

In poco più di due anni dall’ingresso in Italia, ALDI entra nella classifica delle aziende più attrattive secondo una ricerca negli atenei italiani.
Valorizzazione della persona e formazione continua, così ALDI ha già consolidato 1.800 posti di lavoro e prevede +20% di nuovi collaboratori entro fine 2020.

Leggi l'articolo >

Italia: uno dei paesi migliori per una carriera nell’ambito dei “Green Job”

Il numero di professionisti nel campo della sostenibilità in Europa è aumentato del 13% nell’ultimo anno, registrando un incremento maggiore della media globale del 7,5%. Anche la domanda di “green job” è cresciuta, con un aumento dei posti di lavoro legati alla sostenibilità in Europa pari al 49%.

Leggi l'articolo >

Creatività, la soft skill necessaria per gestire il cambiamento

Sempre di più in questi anni le aziende stanno investendo sullo sviluppo del pensiero creativo come competenza chiave da acquisire e potenziare al fine di rispondere ai processi di cambiamento, più rapidi e differenti rispetto al passato. Questi scenari maggiormente complessi e in continua trasformazione spingono i leader a ricercare persone in grado di unire le informazioni a disposizione per elaborare nuove idee e soluzioni innovative volte a garantire una maggiore competitività.

Leggi l'articolo >

exploring eLearning 2020 Digital Edition: la rivoluzione dell'apprendimento è già iniziata

Un imperdibile live event digitale, dove confrontarsi con relatori d'eccellenza e sperimentare insieme un nuovo modo di fare eventi online

Leggi l'articolo >

Come valutare le Soft Skills di lavoratori e candidati. Il nuovo sistema per valutare le competenze più importanti

Essendo le risorse umane  il fattore critico di successo fondamentale per un’azienda o un’organizzazione, la loro corretta selezione e lo sviluppo delle loro competenze è fondamentale. Infatti quando si hanno in organico individui non adeguati aumentano i malcontenti, i contrasti e l’assenteismo. In conseguenza a ciò diminuiscono il benessere organizzativo, la soddisfazione dei clienti e le performance dell’azienda.

Leggi l'articolo >

Benessere aziendale e benessere personale

Sono sempre di più le imprese, piccole, medie e grandi, che iniziano a sviluppare la consapevolezza che il benessere dei propri lavoratori è direttamente correlato al benessere aziendale, ponendo maggiore attenzione allo stretto rapporto di reciprocità esistente fra la motivazione e la professionalità di chi lavora e l’etica e il successo dell’impresa.

Leggi l'articolo >

Aggiornamento sui tassi di assunzione, come il COVID-19 continua ad influenzare i dati in Italia

Una nota di LinkedIn, nella quale sono presi in esame i dati aggiornati relativi ai tassi di assunzione in Italia dall’inizio dell’emergenza coronavirus

Leggi l'articolo >

Perché è importante il clima organizzativo?

Anche l’azienda, come ogni altra organizzazione, è un sistema in cui le relazioni tra persone giocano un ruolo essenziale per lo sviluppo dell’azienda stessa. Gli aspetti relazionali infatti, influenzano in maniera decisiva il benessere di chi lavora e, perciò, la qualità del suo lavoro.

Leggi l'articolo >

L’intelligenza emotiva per il tuo successo - Corso Online il 21/22 maggio 2020 in modalità aula virtuale

Questo corso nasce dalla volontà di affiancarti in un percorso in cui apprendere come gestire e guidare con consapevolezza le tue emozioni verso la realizzazione della propria autenticità e dei propri valori, personali e aziendali.

Leggi l'articolo >

La nuova funzione "video presentazione" di LinkedIn

Una nuova funzionalità che aiuta i professionisti del recruiting (HR manager, addetti al personale, head hunter etc.) a trovare e assumere candidati di qualità più velocemente

Leggi l'articolo >

Intelligenza emotiva: la chiave della Leadership

L’intelligenza emotiva riveste sempre più importanza nel mondo del lavoro. Infatti, annoverata nella lista delle dieci competenze più richieste nel mercato del lavoro entro il 2020, stilata dal World Economic Forum, è sempre più spesso incoraggiata dagli imprenditori e ricercata nei Leader. Secondo gli esperti, infatti, si tratta di una caratteristica fondamentale per la carriera ed esserne dotati è addirittura importante quanto a possedere un alto quoziente intellettivo.

Leggi l'articolo >

Lo smart work in tempo di Covid-19

Philips introduce il counseling psicologico da remoto e sessioni di mindfulness virtuali. Ed entra nella classifica Best Workplaces Italia 2020

Leggi l'articolo >

LinkedIn sta tenendo sotto osservazione i dati relativi all’impatto economico che sta avendo la pandemia in corso, e in particolare cosa ciò significa per il mercato del lavoro italiano. La piattaforma LinkedIn Hiring Rate offre approfondimenti in tempo reale rispetto agli oltre 13 milioni di membri di LinkedIn in Italia. In questa fase della crisi, LinkedIn denota che il tasso di assunzioni in Italia è in calo fin dall’annuncio delle prime azioni di contenimento in ambito sanitario a fine febbraio.

Leggi l'articolo >

l capitale umano risulta essere un elemento fondamentale all'interno di un'organizzazione: l’equilibrio psicofisico, le relazioni interpersonali e la valorizzazione delle caratteristiche individuali apportate da un soggetto nel proprio lavoro, contribuiscono alla creazione del benessere e alla prosperità di un'azienda.

Leggi l'articolo >

Diversi studi evidenziano che la consapevolezza di sé è una competenza indispensabile per i team leader e i manager, i quali si trovano a dover gestire e coordinare un gruppo di collaboratori. La ricerca, inoltre, rivela che anche l'Intelligenza Emotiva è un importante fattore predittivo delle prestazioni nei team; infatti, la presenza di un elevato grado di IE è correlata ad un miglioramento del comportamento sul posto di lavoro, in particolare il comportamento nei team di lavoro, il quale contribuisce ad ottenere migliori risultati e migliori performance.

Leggi l'articolo >

LinkedIn sostiene i settori in prima linea nella risposta al COVID-19

LinkedIn annuncia oggi le proprie iniziative a supporto delle aziende e organizzazioni in prima linea allo scopo di favorire la ricerca di personale con le competenze e l’esperienza necessarie per ricoprire ruoli in prima linea di importanza critica.

Leggi l'articolo >

Come lavorare da casa con i propri figli e negli spazi condivisi

I consigli di LinkedIn per lavorare da remoto in questo periodo di emergenza Covid-19

Leggi l'articolo >

Risorse Umane e processi Individualizzanti

Le organizzazioni e la loro gestione si sono fortemente evolute in questo secolo e uno dei testi più rilevanti che è stato scritto a tal proposito è The individualised corporation, di Sumatra Ghoshal e A. Bartlett, i quali sottolineavano, più di 20 anni fa, come le grandi organizzazioni statunitensi non avessero ancora trovato un modello adatto alle nuove tendenze; i rimedi proposti da Ghoshal sono elasticità e disciplina, promosse attraverso 3P (Purpose, Process, People) che sono scopo, processo e persone ovvero azienda come istituzione sociale, organizzazione come insieme di ruoli e istituzioni e singoli individui aiutati a diventare quanto di meglio possano essere.

Leggi l'articolo >

Come gestire efficacemente un team da remoto

In tempi eccezionali come quelli che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid-19, lavorare da remoto ha permesso a molte aziende e organizzazioni di rimanere operative, assicurando ai clienti la continuità dei propri servizi e tutelando al tempo stesso la salute dei dipendenti.

Leggi l'articolo >

COVID-19 e tassi di assunzione

LinkedIn ha preso in esame i flussi legati ai tassi di assunzione dall’inizio dell’emergenza coronavirus (Covid-19) in Italia e Cina, i due paesi inizialmente più colpiti, oltre ad alcuni spunti su Regno Unito e Francia, e quale impatto LinkedIn prevede possano avere questi trend a livello globale nei prossimi giorni e settimane.

Leggi l'articolo >

Formazione a Distanza (FAD), Consulenza e Coaching Online 

La tecnologia ci permette di acquisire nuove conoscenze, rafforzare ed implementare le nostre skill, ma anche ricevere consigli, risposte a delle specifiche domande, migliorare le nostre performance lavorative e di vita … senza spostarci, facendoci risparmiare tempo e risorse che possono essere impiegate a favorire il nostro benessere.

Leggi l'articolo >

Leadership: qual è lo stile vincente?

La leadership è l’arte di motivare un gruppo di persone ad agire per raggiungere un obiettivo comune e condiviso. Il raggiungimento di un obiettivo è possibile, però, solo se il leader è in grado di ispirare gli altri e promuovere la collaborazione ma, soprattutto se, si prende carico della soddisfazione lavorativa, del successo e del benessere delle persone che lavorano con lui.

Leggi l'articolo >

Dvr, Rischio Biologico e Covid-19. Normativa e indicazioni di gestione dell’emergenza in azienda.

La valutazione del rischio è un “processo complesso atto a valutare la probabilità che si verifichino eventi indesiderati in particolari circostanze ben definite di utilizzo di agenti pericolosi, nella fattispecie di agenti biologici.

Leggi l'articolo >

Problem solving e flessibilità cognitiva. Le Soft Skills per affrontare il cambiamento

Il mercato del lavoro è in continuo cambiamento: il riflesso di un mondo sempre più complesso e di una società competitiva e frenetica. Con l’inesorabile avanzata delle nuove tecnologie e in un contesto in cui i problemi sono la regola, sarà fondamentale possedere capacità di adattamento, di problem solving e caratteristiche come l’intuito e la creatività, difficilmente replicabili da una macchina.

Leggi l'articolo >

L’Intelligenza Emotiva nei contesti organizzativi

Una grande quantità di ricerche condotte negli ultimi anni mostra come l’Intelligenza Emotiva, più della conoscenza, determini l’efficacia individuale e esiti lavorativi di successo

Leggi l'articolo >

A Bologna la V Edizione di HR Innovation Forum  l'evento su Innovazione e Talent Management

HR Innovation Forum è la prima Rassegna in Italia delle principali Innovazioni di Prodotto e di Processo per il Talent Management. ​Un’intera giornata di networking e di approfondimento sui più importanti trend del settore interamente dedicata ai manager e professionisti HR.

Leggi l'articolo >

La teoria delle 3 P: la valutazione del personale

È ormai nota l’importanza che il capitale umano riveste all’interno delle organizzazioni, infatti, a fare la differenza è proprio la qualità delle persone. Tuttavia, nonostante questa consapevolezza, non sempre si attuano all’interno dell’azienda policy pianificate di gestione delle risorse umane e non sempre si utilizzando metodologie e strumenti fra loro integrati di valutazione, gestione e sviluppo.

Leggi l'articolo >

Come ingaggiare il giusto freelance?

Selezionare e gestire i migliori professionisti indipendenti, presenti sul mercato non è semplice, soprattutto al mondo d’oggi, dove il numero di tali professionisti sul mercato italiano è veramente ampio. 

Leggi l'articolo >

LinkedIn Opportunity Index 2020

Un nuovo studio rivela il livello di fiducia a livello globale e degli italiani rispetto alle opportunità per raggiungere i propri obiettivi e realizzarsi nella vita.

Leggi l'articolo >

Cultura inclusiva sul posto di lavoro e parità di genere

L’indice Bloomberg GEI è nato nel 2016 per dare a manager e investitori informazioni comparative sul livello di parità di genere nelle aziende più grandi del mondo. Si basa sull’adesione volontaria delle aziende, che forniscono dati (in questo caso relativi al 2018) per creare questo strumento unico che misura le performance sui temi della parità, la trasparenza nel condividere le informazioni rilevanti per questo ambito, l’impegno nel sostenere l’avanzamento della posizione femminile, a livello globale.

Leggi l'articolo >

LinkedIn punta sui contenuti di qualità In Italia con una nuova strategia editoriale

L’assunzione di due nuovi redattori per l’Italia nel team editoriale di LinkedIn sottolinea la crescita dell’azienda nel Paese e rafforza l’attenzione di LinkedIn per i contenuti di qualità. Gli utenti riceveranno, su base giornaliera, un riepilogo delle notizie pubblicate su LinkedIn, insieme alle ultime novità e diversi punti di vista utili a rimanere sempre aggiornati

Leggi l'articolo >

pubblica un comunicato

ARCHIVIO DEGLI ANNUNCI PUBBLICATI

Vuoi promuovere anche tu un evento? La tua azienda? Un tuo servizio? ...  

clicca qui

Progetti Educational