Intelligenza artificiale e HR, il futuro nella gestione del capitale umano

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Intelligenza artificiale e HR

Il futuro nella gestione del capitale umano

EcosAgile lancia “eExpense”, la Killer App per i forzati del ‘piè di lista’ e per le aziende con consulenti e personale in trasferta

Marzo 2018 – Applicando algoritmi di apprendimento e di intelligenza artificiale all’e-commerce, al settore bancario, alla salute e alla cura delle persone, ma anche a molti altri contesti, oggi è possibile ottenere risultati veramente sorprendenti per migliorare le prestazioni aziendali e la qualità della vita.

Questo tipo di tecnologia, infatti, consente di velocizzare l’analisi dei big data aziendali, riuscendo allo stesso tempo ad acquisire e produrre informazioni non evidenti in partenza.

Non userei l’intelligenza artificiale per automatizzare il lavoro in sé, ma per fare qualcosa di meglio” commenta in una ricerca Mike Fitzmaurice, “evangelista” del settore IT. “L’intelligenza artificiale è particolarmente utile in compiti pesanti e ripetibili. Qualsiasi tipo di compito ripetitivo, anche se sembra creativo, se è basato su pattern, potrebbe essere svolto dall’AI.”

Partendo da queste premesse è possibile comprendere meglio il cambiamento che stiamo vivendo e soprattutto perché le parole del momento siano intelligenza artificiale (IA), machine learning e deep learning.

L’IA è un settore in continua evoluzione, e anche in Italia negli ultimi anni si sta facendo strada: il 56% delle grandi imprese italiane ha avviato progetti di intelligenza artificiale, contro un 70% in Francia e Germania.

L’espressione “intelligenza artificiale” – dall’inglese Artificial Intelligence (AI) – è stata coniata per la prima volta nella seconda metà degli anni ’50 e si riferisce a tutte quelle macchine in grado di eseguire compiti caratteristici dell’intelligenza umana: pianificazione, comprensione del linguaggio, riconoscimento di oggetti e suoni, apprendimento e risoluzione dei problemi.

Il machine learning (apprendimento automatico), invece, consente ai computer di imparare a fare qualcosa. Infine, il deep learning (apprendimento profondo) si ispira alla struttura della mente e riguarda l’emulazione dei meccanismi di apprendimento degli esseri umani.

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Il nostro obiettivo in EcosAgile è realizzare soluzioni per la gestione del personale che possano rendere semplice e immediata la gestione per l’azienda, e soprattutto aggiungere valore ai processi e ai dati disponibili” spiega Livio Pomi, CEO. “Per questo siamo tra i precursori nell’esplorare le possibilità di utilizzo del machine learning nel settore risorse umane creando un’area di eccellenza in Italia. Alcuni dei nostri prodotti hanno già introdotto importanti benefici concreti disponibili ai nostri Clienti, come la nuova App mobile eExpense, per la gestione delle note spese e delle trasferte, in grado di leggere e comprendere la documentazione delle spese, controllandone la qualità, la completezza, le policy e semplificando enormemente l’onere di gestione per l’azienda e il dipendente.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLE RISORSE UMANE: ECOSAGILE

Per le aziende l’intelligenza artificiale può offrire delle opportunità fondamentali, come la possibilità di ottenere il massimo valore applicando questo tipo di soluzioni ai servizi, agli strumenti e al patrimonio di dati loro disponibile.

Nello specifico, si stima che nei prossimi anni continuerà ad aumentare la quantità di dati a disposizione delle aziende per supportare e migliorare i propri processi, modellare nuove strategie e certamente anche le HR sono in tal senso un ambito di estremo interesse.

L’uso dell’intelligenza artificiale nella gestione delle risorse umane permetterà di snellire e automatizzare molti processi, ma anche di rivederli in modo completamente nuovo, consentendo ai responsabili HR di concentrarsi su strategie e pianificazione, ai dipendenti di dedicarsi ad attività più stimolanti e gratificanti e alle aziende di generare nuovo valore.

In questo scenario si inseriscono le proposte di EcosAgile, una delle prime realtà focalizzata nell’adozione dell’AI e di algoritmi cognitivi in ambito HR. “Direttori marketing, sales manager, consulenti, rappresentanti, tecnici, quando partecipano a un evento o si spostano presso i clienti, sono sempre alle prese con scontrini e ricevute, mentre l’azienda con i relativi problemi di raccolta, di controllo e gestione” continua Pomi. “L’App eExpense rivede drasticamente la modalità con cui oggi avviene tutto il processo di gestione della nota spese e della trasferta e sta velocemente diventando la Killer App per i forzati del ‘piè di lista’, per le aziende conconsulenti e personale in trasferta.”

eEXPENSE: LA SOLUZIONE PER LA NOTA SPESE DIGITALE

L’App eExpense permette in qualsiasi momento di inserire automaticamente le voci di spesa e caricare l’immagine dei documenti giustificativi. In pochi passaggi e senza fatica, si può dunque gestire facilmente le note spese con notevole risparmio di tempo e di risorse, e riducendo il margine di errore.

App_eExpense_EcosAgile

Come funziona

  • Smart scan: lettura intelligente dello scontrino; scattata la foto, l’App la legge riducendo al minimo, anche in un secondo momento, le informazioni da inserire per la consegna.
  • Note spese: possibilità di personalizzazione, di definizione delle voci di spesa e di costo, di controllo rispetto a policy aziendali configurabili e complesse, spese auto propria e aziendale, auto in pool, fasce di costo ecc.
  • Ricevute: tramite l’App si allegano i documenti giustificativi delle spese semplicemente fotografandoli e con un upload dell’immagine; usabilità molto curata, disegno intuitivo e semplice.
  • Approvazione: workflow approvativo con possibilità di riscontro da parte dei responsabili direttamente dall’App.
  • Trasferte, prenotazioni e anticipi: richieste di trasferta integrata alla prenotazione del mezzo di trasporto e del pernottamento; gestione richieste di anticipi; privacy garantita e nessuna forma promozionale di servizi di terze parti.
  • Controllo scontrini: controllo automatico della qualità degli scontrini, della completezza, della leggibilità e della corretta registrazione.
  • Aperta: fornisce i dati ai sistemi amministrativi dell’azienda, con estrazione facilmente configurabile o tramite integrazioni API / Web Services real-time.
  • Invio dati: estrattore configurabile per l’invio dei dati alle paghe e all’Amministrazione e Controllo di gestione.
  • Expense Sync: sincronizzazione con back-end in base alla disponibilità e qualità del segnale, registrazioni nota spese offline, controllo di integrità della trasmissione.

Vantaggi

  • Alti standard di sicurezza, tra cui 4 diversi algoritmi proprietari di controllo anti-manipolazione.
  • Gestisce le policy aziendali di soglia e l’associazione vincolante o meno delle trasferte.
  • Gestisce la conversione cambio su tutte le valute del mondo, con gestione dei tassi di cambio automatica.
  • Gestisce le foto anche con ridotto segnale della rete senza compromettere le performance e la navigazione.
  • Gestisce l’attribuzione delle spese a commesse o progetti in coerenza alle allocazioni delle persone.
  • Associa le spese al piano dei conti, fornendo i flussi integrati verso il sistema amministrativo e paghe dell’azienda.
  • Implementa algoritmi di machine learning e OCR per la compilazione veloce delle spese.
  • Offre ai responsabili un reporting analitico e di sintesi, completo di dashboard con drill down interattivo.

 

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EcosAgile è una delle piattaforme software più innovative oggi disponibili sul mercato per la gestione del personale. E’ stato progettato per essere da subito utilizzabile, senza lunghi ed onerosi investimenti progettuali necessari con i prodotti competitor e senza le limitazioni tipiche dei software chiusi che non aderiscono alle specificità ed evoluzioni della realtà aziendale.

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