MARS Italia Best Workplaces for Women

ADV PreventiviHR.it Il punto d'incontro tra chi Cerca / Offre servizi HR

MARS ITALIA ESEMPIO DI ECCELLENZA TRA GLI AMBIENTI DI LAVORO IN ITALIA DA PIÙ DI 10 ANNI

L’AZIENDA SI QUALIFICA AL 4° POSTO TRA I BEST WORKPLACES FOR WOMEN TM NEL NOSTRO PAESE.

Mars Italia guadagna la 4° posizione nella classifica “in rosa” del Great Place to Work® Institute, qualificandosi come uno dei migliori ambienti di lavoro in Italia anche secondo il parere femminile.

Il riconoscimento si aggiunge al “Premio Sviluppo”, ottenuto per il sostegno al talento e al benessere di tutti gli Associati, in primis le donne, che da sempre caratterizza Mars

Milano, 14 maggio 2018 – Mars Italia si conferma ancora una volta come uno dei migliori ambienti di lavoro nel nostro Paese e a dirlo, questa volta, sono le donne dell’azienda. L’azienda conquista il 4° posto tra i Best Workplaces for WomenTM, la classifica redatta dal Great Place to Work ® Institute che valuta l’ambiente di lavoro sulla base dell’opinione della popolazione femminile, analizzando oltre 120 aziende e ascoltando circa 109.000 lavoratori. Questo riconoscimento si aggiunge a una lunga serie. Da oltre 10 anni, infatti, Mars Italia è fra i primi posti della classifica Best WorkplacesTM; nel 2018, ha ottenuto il 3° posto nella categoria Medium Enterprises della classifica Great Place to Work® e ha tenuto saldo il suo 1° posto tra le aziende del largo consumo. Oltre a questi, è arrivato anche il Premio Sviluppo, uno speciale award sulla crescita professionale che, come recita la motivazione ufficiale del Great Place to Work® Institute, premia Mars Italia “per la propria capacità di ispirare ogni persona a raggiungere il suo pieno potenziale attraverso opportunità, risorse e politiche all’avanguardia messe al servizio di tutti gli Associati, veri protagonisti del proprio sviluppo e della propria carriera”. 

Una collezione di risultati di grande orgoglio per Mars, che conferma il successo delle sue politiche e che oggi ha un peso ancora maggiore perchè ha ottenuto il riconoscimento ufficiale anche da parte delle donne. Il loro parere costituisce infatti un’ulteriore conferma del carattere trasversale di queste politiche e di come l’azienda investa realmente sulle persone, sostenendo il talento di tutti e creando un ambiente di lavoro che risponda ai veri bisogni degli Associati. Questa cultura nasce dalla convinzione che mettere al centro il benessere e lo sviluppo professionale delle proprie persone significhi creare valore condiviso, portando reciproci vantaggi per gli Associati e per l’azienda. Scommessa che si dimostra vinta anche guardando la crescita consecutiva registrata dall’azienda negli ultimi 4 anni.

Per Mars, sostenere il talento di tutti significa dare a ciascuno la possibilità di seguire percorsi di formazione personalizzati e di partecipare a progetti di respiro internazionale.  Questo è possibile anche grazie al suomodello di formazione ‘70/20/10’, una formula in cui il 70% dell’apprendimento è costituito dall’opportunità di provare le esperienze in prima persona, anche attraverso programmi di job rotation. Il 20% deriva da quanto si assimila attraverso programmi di coaching e mentoring, portati avanti dai manager dell’azienda che per questo sono adeguatamente formati e seguono a loro volta programmi di formazione come il Great Line Management. Il restante 10% dipende da corsi e lezioni di qualità avanzata, possibili anche grazie alla Mars University, il portale online di Mars dedicato alla formazione.  Inoltre, ad integrazione di questo modello, l’azienda dà l’opportunità di partecipare a progetti di sviluppo professionale all’estero, come il Mars Graduate Program, un percorso di crescita accelerata per i neolaureati, e il Mars Ambassador Program, che prevede la partecipazione a programmi volti a sostenere le comunità in cui Mars opera.

Per investire sulle persone e, di conseguenza sull’azienda, Mars Italia promuove inoltre la creazione di un ambiente lavorativo che metta al centro i reali bisogni delle persone. Mars è stata infatti pioniera dello smart working in Italia, adottando fin dal 2009 politiche che consentono agli Associati di conciliare al meglio vita privata e lavorativa, gestendo in autonomia modalità e orari di lavoro. A questa flessibilità corrisponde un alto livello di responsabilizzazione che, come rivela la denominazione stessa di ‘Associato’, considera i lavoratori parte attiva nella gestione dell’azienda. Mars Italia mette a disposizione degli Associati gli strumenti necessari per poter svolgere il proprio lavoro in qualsiasi luogo e con tempi personalizzati: dai pc portatili all’abolizione di tutte le linee telefoniche fisse a favore di cellulari che permettono di gestire chiamate e altre funzioni sia personali che professionali.

Venire incontro ai bisogni degli Associati e creare le migliori condizioni di lavoro possibili passa anche attraverso un pacchetto di agevolazioni e benefit  che facilitano ulteriormente la gestione degli impegni personali e del tempo libero. Particolarmente significativo, soprattutto per le donne – spesso ancora principali caregiver nel nostro Paese – è la possibilità di usufruire di una grande flessibilità nella gestione del proprio tempo, possibile con alcune misure specifiche previste da Mars: la possibilità di prendere ulteriori permessi retribuiti per assistere figli e genitori non autosufficienti o la possibilità, attiva da quest’anno, di convertire parte del proprio premio di risultato in una serie di servizi utili alla famiglia (quali spese d’istruzione, baby sitter, supporto nel lavoro domestico).

Con le sue politiche, Mars crea per tutti le stesse opportunità di crescita e a dimostrarlo sono anche i numeri: oggi in azienda le donne rappresentano più del 50% del numero totale degli Associati e il 40% delle posizioni fra i membri del Board. Un risultato, quest’ultimo, ancora più importante se confrontato con la media nazionale di donne al vertice che raggiunge appena il 29%[1]. Su questo fronte, Mars si è impegnata concretamente anche sottoscrivendo il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D, un programma in nove punti a sostegno dell’empowerment femminile.

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo premio che dimostra ancora una volta come siano gli Associati i primi a riconoscere l’efficacia delle nostre politiche – commenta Cristiana Milanesi People and Organization Director di Mars ItaliaIn Mars Italia, infatti, investiamo sullo sviluppo dei nostri Associati, senza nessuna distinzione di genere, con la sola preoccupazione che le persone possano esprimersi al meglio potendo contare su un buon equilibrio con la loro vita privata”.

Mars Italia
Mars, Incorporated é un’azienda a proprietà familiare con oltre un secolo di storia nella produzione di prodotti diversificati e nell’offerta di servizi alle persone che possiedono e amano gli animali da compagnia. Con un fatturato di oltre 35 miliardi di dollari, l’azienda è un business globale che produce alcuni dei brand più amati al mondo: M&M’s®, SNICKERS®, TWIX®, MILKY WAY®, DOVE®, PEDIGREE®, ROYAL CANIN®, WHISKAS®, EXTRA®, ORBIT®, 5™, SKITTLES®, UNCLE BEN’S®, and COCOAVIA®. Mars fornisce anche servizi veterinari per la salute degli animali da compagnia, tra cui BANFIELD® Pet Hospitals, Blue Pearl®, VCA® e Pet Partners. Con quartier generale a McLean, in Virginia (USA), Mars è presente in più di 80 paesi. I Cinque Principi di Mars – Qualità, Responsabilità, Mutualità, Efficienza e Libertà – ispirano ogni giorno gli oltre 100.000 Associati nella creazione di valore per tutti i partner e stimolare una crescita di cui poter andare fieri.

pubblica un comunicato


ADV Formazione Lavoro 24