consulenza di carriera

risorseumane-hr academy   Consulenza di carriera

Ci sono diversi momenti nella vita in cui potresti voler considerare il supporto di un consulente di carriera. Ad esempio, potresti volerne uno se:

  • Stai cercando di fare una scelta di carriera e non sai da dove cominciare;
  • Sei insoddisfatto del tuo lavoro attuale e stai cercando di fare un cambiamento;
  • Sei stato appena licenziato e devi trovare un nuovo lavoro;
  • Stai cercando di fare un salto di carriera e hai bisogno di aiuto per sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie;
  • Non sei sicuro di quale sia la tua passione e vuoi aiuto per trovarla.

Cos'è la consulenza di carriera e cosa fa un consulente di carriera?

Un consulente di carriera è un professionista che aiuta le persone a sviluppare e pianificare la loro carriera.

Il primo passo di un consulente di carriera è quello di comprendere i tuoi obiettivi e i tuoi interessi. Questo può includere l'aiuto nella definizione del tuo "piano di carriera", che è un documento che descrive i tuoi obiettivi a lungo termine e come intendi raggiungerli.

Un consulente di carriera può aiutarti a sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi, come la formazione o la frequenza di corsi di specializzazione.

Inoltre un consulente di carriera può anche aiutarti a identificare le opportunità di lavoro che meglio si adattano meglio alle tue competenze, passioni e obiettivi.

Questo può includere la ricerca di opportunità di lavoro, la preparazione del curriculum e la lettura di offerte di lavoro. Inoltre, un consulente di carriera può aiutarti a preparare per un colloquio di lavoro, fornendo consigli su come rispondere alle domande e su come presentarti al meglio.

Una consulenza di carriera ...

- Ti aiuta a programmare il tuo "viaggio" partendo dal tuo profilo personale, formativo e professionale, in modo tale da fare il punto della tua posizione attuale, riportando le attitudini, le esperienze, le conoscenze, le competenze ed gli obiettivi.

- ti fa scoprire le tue Risorse Interne: dopo aver messo su carta il tuo profilo con la descrizione degli aspetti oggettivi che ti caratterizzano, ti aiuta ad indagare sulle tue risorse interne, sui risultati che hai raggiunto ad oggi nelle varie aree di vita (personale, formativa e professionale), a focalizzarti sulle tue risorse intrinseche (Capacità, Interessi, Motivazioni, Valori);

- ti aiuta a far emergere le tue Capacità cioè l'abilità a svolgere una determinata azione, ad agire su di un comportamento;

- ti aiuta a far emergere i tuoi reali Valori: i valori sono i nostri principi guida. Rispondono alla domanda: “cosa è importante per me”?

- ti fa scoprire le tue reali Motivazioni: il termine motivazione indica le spinte ad agire, ovvero i motivi a fronte dei quali agiamo in un determinato comportamento. Risponde alla domanda “cosa mi motiva a svolgere il lavoro”?

- ti aiuta a fissare degli Obiettivi: gli obiettivi rappresentano il risultato atteso alla conclusione di un percorso, il fine verso il quale tendiamo. È importante sottolineare il fatto che l’obiettivo è totalmente dipendente dalla persona che se lo prefigge. Per trovare un obiettivo è necessario valutare i propri valori, e analizzare i criteri a questi sottesi, attuando un processo di verifica a seguito del quale prendere una decisione in merito;

- ti insegna a scrivere il Curriculum Vitae personalizzandolo in base all’azienda e alla posizione per la quale ti candidi. Ricorda che il focus mentale vincente con il quale rivolgersi alle aziende non è “cerco lavoro”, bensì “io sono la soluzione ai tuoi problemi”.

- ti insegna a Cercare il lavoro: cercare lavoro è un lavoro: iscriversi ai siti internet dedicati, iscriversi ai social network professionali (in primis LinkedIn) e saperli utilizzare; leggere i giornali di settore, identificare a chi trasmettere il tuo curriculum vitae, ...

- ti aiuta ad Affrontare un Colloquio di lavoro: come prendere informazioni sull’azienda, come prepararti al colloquio per "quella" specifica posizione di lavoro.

Quali sono i costi per una consulenza di carriera?

I costi di un consulente di carriera dipendono dalla durata del supporto che richiedi e dal livello di esperienza del consulente. I consulenti di carriera possono essere pagati per ora o per progetto e i prezzi possono variare da pochi centinaia a diverse migliaia di euro. Prima di assumere un consulente di carriera, assicurati di capire esattamente cosa è incluso nel preventivo.

Quali sono i vantaggi nell'affidarsi ad un consulente di carriera?

I vantaggi nell'affidarsi ad un consulente di carriera possono essere significativi. Un consulente di carriera può aiutarti a identificare le tue passioni e i tuoi obiettivi di carriera ed aiutarti ad individuare quali competenze e conoscenze devi sviluppare necessarie per raggiungerli e a trovare opportunità di lavoro che meglio si adattano a te.

Inoltre, un consulente di carriera può essere particolarmente utile se non hai molta esperienza nel mercato del lavoro o se hai difficoltà a trovare un lavoro che soddisfi le tue aspettative. Un consulente di carriera può aiutarti a superare queste sfide e a trovare il lavoro dei tuoi sogni.

Inoltre, i vantaggi di una consulenza di carriera possono andare ben oltre la semplice ricerca di un lavoro. Un buon consulente di carriera ti aiuterà a sviluppare le competenze e le conoscenze che ti serviranno per tutta la tua carriera, indipendentemente dal lavoro che sceglierai di fare.

In conclusione, affidarsi ad un consulente di carriera può essere una decisione molto utile se stai cercando di fare una scelta di carriera, di cambiare lavoro o di fare un salto di carriera.

I costi dipendendo dalla durata del supporto e dal livello di esperienza del consulente, ma in generale, i benefici possono essere significativi e duraturi nel tempo.

Desideri ricevere delle proposte per una consulenza di carriera?

Fai la tua richiesta ed otterrai sino a 5 proposte da valutare senza impegno

     

     


     

    Potrebbero interessarti questi video corsi

    dare una svolta alla propria carriera

    Come Sviluppare e Favorire la Propria Crescita Personale

    crescita personale

    come cercare lavoro

    progetto carriera

    progetto carriera primo incarico