Consulente HR 2.0

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Il Consulente HR 2.0

Un’attività lavorativa sempre più caotica e complessa.


L’attività del Consulente HR

L’attività del Consulente HR, come peraltro quella della maggior parte dei professionisti, nel corso degli ultimi anni ha subito profondi cambiamenti.

Per precisare, con il termine Consulente HR intendiamo tutti quei professionisti che svolgono, sia in modo autonomo che per conto di società, attività di tipo consulenziale e/o di fornitura di servizi destinati a favorire la gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni.

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Il Temporary HR Manager

Altra figura presa in esame è quella del Temporary HR Manager che ha competenze e capacità specifiche necessarie a tutte quelle aziende che si trovano ad affrontare periodi di grandi cambiamenti ma non hanno mai preso in esame e/o organizzato al loro interno una corretta gestione delle risorse umane.

Ricorrendo ad un Temporary HR Manager le aziende possono avvalersi di un professionista delle risorse umane che ha come bagaglio una maturata esperienza in più organizzazioni e che si impegna per un periodo determinato alla risolvere una specifica criticità oppure operi da mentor ad una risorsa interna che poi prenderà in mano le redini la gestione delle risorse umane.

Se stai cercando un Temporary HR Manager ti possiamo aiutare ad individuarlo contattaci

 

Il Consulente HR nell’epoca 2.0

Come fornire Consulenza HR ai tempi di internet

Il Consulente HR si trova oggi nel mezzo di un nuovo paradigma: 

  1. aumenta la domanda di Servizi HR
  2. aumenta la concorrenza
  3. aumenta la professionalità dei clienti
  4. internet

E’ un dato di fatto: il Consulente HR oggi si trova a dover affrontare la gestione della propria attività lavorativa in maniera sempre più caotica e complessa.

  • deve trovare il tempo per aggiornarsi in modo da poter rispondere alle richieste dei propri clienti che sono sempre più esigenti ed informati;
  • deve necessariamente trovare il tempo per acquisire nuovi clienti: la concorrenza lo fa … ed è sempre più numerosa
  • non può sottovalutare le potenzialità che offre internet.

Consulente HR si, ma anche esperto di marketing, vendite, web …

Generalmente ai Consulenti HR piace fare il loro mestiere e tendono a rinviare, se non rinunciare del tutto, le attività di tipo promozionale volte ad acquisire nuovi clienti. 

… e il passaparola?

La maggior parte dei Consulenti che erano riusciti negli anni a costruirsi un nutrito portafoglio clienti adottando il passaparola come unica “strategia” di marketing, si trovano costretti a fronteggiare la concorrenza che arriva da internet.

Si accorgono quindi che esistono reali opportunità nell’epoca 2.0 … e se non vogliono vedersi portare via cliente dopo cliente da chi invece si è, per così dire, “evoluto”, devono necessariamente adeguarsi.

Internet: un’opportunità anche per i Consulenti HR

Con internet sembra che tutto sia diventato più facile, anche per il Consulente HR (in parte lo è): è sufficiente avere un sito, un blog, 5000 contatti su Linkedin … ed i clienti arrivano a pioggia.

Sicuri che è proprio così?

E’ necessario fare qualche precisazione.

Su internet esistono milioni di “bellissimi” siti che vengono visitati quasi esclusivamente dai loro proprietari e da qualche loro conoscente. Vediamo poi diverse pubblicazioni “commerciali” sulle varie “pagine vetrina” messe a disposizione dai social media; anche queste, sovente, vengono visualizzate dalle stesse persone di cui sopra.

Fatta questa premessa, è così indispensabile investire risorse per farci conoscere da chi ci conosce già? Come raggiungere “nuovi clienti”?

Implementare strategie 2.0

Internet è una vetrina sul mondo, ma tutto il mondo non è il target per un Consulente HR che deve quindi saper definire ed individuare i propri “business persona”, raggiungerli, avvicinarli con strategie di web marketing, come ad esempio:

  • sistemi di acquisizione di “traffico profilato“: contenuti informativi ed ottimizzazione del sito internet in ottica SEO, social media, campagne pubblicitarie (adwords, facebook ads, linkedin ads, ecc.); 
  • sistemi di conversione (“funnel di vendita”) per trasformare i “clienti potenziali” in “clienti.

Non è sufficiente quindi “lanciare” ogni tanto delle “informazioni pubblicitarie” sui social media. Anzi …

I social sono un ottimo sistema di “lead generation” ma a nulla servono se non vengono curati, implementati, costantemente monitorati (anche per poter intervenire, qualora necessario, a “sedare” dei commenti negativi che nel web possono avere effetti devastanti!), oppure per rispondere tempestivamente alle domande poste dai “follower”.

Il Consulente HR per evolversi a Consulente HR 2.0 deve quindi investire molto del suo tempo per imparare ed aggiornarsi correndo il grande rischio di trascurare il “proprio” lavoro.

Due soluzioni per diventare subito un Consulente HR 2.0 (senza perdere tempo)

1^ soluzione …

Si chiama PreventiviHR.it il portale completamente dedicato a favorire l’incontro tra domanda e offerta di tutti i Servizi HR.

Per mezzo di campagne marketing, PreventiviHR.it raccoglie le richieste che gli pervengono direttamente dalle aziende, le verifica e le invia ai Consulenti HR registrati sul portale facendogli risparmiare tempo e denaro che diversamente impiegherebbero per le attività di marketing.

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2^ soluzione …

Si chiama B2B Services l’agenzia di Consulenza Web Marketingspecializzata” a supportare esclusivamente Aziende e Professionisti che operano nel settore delle Risorse Umane.

B2B Services offre:

➢ consulenza e formazione personalizzata sull’utilizzo del marketing digitale
➢ analisi di mercato, posizionamento del brand e social reputation
➢ piani di inbound marketing per la generazione di nuovi contatti
➢ piani di comunicazione online (content marketing – social media marketing)

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