Consulente HR 2.0

Soluzioni per HR

Il Consulente HR 2.0

Un’attività lavorativa sempre più caotica e complessa.

L’attività del Consulente HR, come peraltro quella della maggior parte dei professionisti, nel corso degli ultimi anni ha subito profondi cambiamenti.

Per precisare, con il termine Consulente HR intendiamo tutti quei professionisti che svolgono, sia in modo autonomo che per conto di società, attività di tipo consulenziali e/o di fornitura di servizi destinati a favorire la gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni.

Il Consulente HR nell’epoca 2.0

Il Consulente HR si trova oggi nel mezzo di un nuovo paradigma: 

  1. aumenta la domanda dei Servizi HR
  2. aumenta la concorrenza
  3. aumenta la professionalità dei clienti
  4. internet

E’ un dato di fatto: il Consulente HR oggi si trova a dover affrontare la gestione della propria attività lavorativa in maniera sempre più caotica e complessa.

  • deve trovare il tempo per aggiornarsi per poter rispondere alle richieste sempre più esigenti dei propri clienti;
  • deve necessariamente trovare il tempo per acquisire nuovi clienti: la concorrenza lo fa ed è sempre più numerosa!
  • non può sottovalutare le potenzialità che offre internet.

Consulente HR o venditore?

Generalmente ai Consulenti HR non piace, o non hanno il tempo, per svolgere attività promozionali e di vendita e spesso odiano perdere tempo a doverlo fare. 

Questo perché, non è il loro lavoro.

E il passaparola?

La maggior parte dei Consulenti HR che erano riusciti negli anni a costruirsi un nutrito portafoglio clienti grazie al passaparola (il sistema di marketing più diffuso), si trovano costretti a dover imparare a sfruttare le opportunità che offre l’epoca del 2.0.

C’è’ internet! Anche per il Consulente HR

Con internet sembra che tutto sia diventato più facile, anche per il Consulente HR (in parte lo è).

Basta avere sito, un blog, 5000 contatti su Linkedin … ed i clienti arrivano a pioggia.

Ma è proprio così?

E’ necessario fare qualche precisazione:

  1. se per attrarre nuovi clienti il Consulente HR utilizza sistemi di acquisizione di traffico verso il proprio sito web, come per esempio, i social media, l’ottimizzazione seo, la pubblicità con adwords, facebook ads, ecc., deve avere molto tempo (e conoscenze) per farlo;
  2. il Consulente HR deve essere in grado di ottenere traffico di “valore”, cioè saper indirizzare i suoi “messaggi” per attrarre i potenziali clienti, e possibilmente quelli vicini a dove lui solitamente opera (ad un consulente di Milano potrebbe poco importare di ricevere delle richieste da Palermo alle quali si troverebbe poi costretto a rispondere, anche solo per evitare cattiva pubblicità, che sul web, può avere effetti devastanti!).
  3. per ottenere traffico, il Consulente HR ha necessità di investire molto, e non solo tempo!

Certo: tutto si può fare, ma trascurando dell’altro, oppure …

La soluzione …

Si chiama PreventiviHR.it il portale completamente dedicato a favorire l’incontro tra domanda e offerta di tutti i Servizi HR

Per mezzo di campagne marketing, PreventiviHR.it raccoglie le richieste che gli pervengono direttamente dalle aziende e le invia ai Consulenti HR registrati sul portale facendogli risparmiare tempo e denaro che diversamente impiegherebbero per le attività di marketing.

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