Consulente HR 2.0

Il Consulente HR 2.0

Un’attività lavorativa sempre più caotica e complessa.


L’attività del Consulente HR

L’attività del Consulente HR, come peraltro quella della maggior parte dei professionisti, nel corso degli ultimi anni ha subito profondi cambiamenti.

Per precisare, con il termine Consulente HR intendiamo tutti quei professionisti che svolgono, sia in modo autonomo che per conto di società, attività di tipo consulenziali e/o di fornitura di servizi destinati a favorire la gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni.

Il Consulente HR nell’epoca 2.0

Il Consulente HR si trova oggi nel mezzo di un nuovo paradigma: 

  1. aumenta la domanda di Servizi HR
  2. aumenta la concorrenza
  3. aumenta la professionalità dei clienti
  4. internet

E’ un dato di fatto: il Consulente HR oggi si trova a dover affrontare la gestione della propria attività lavorativa in maniera sempre più caotica e complessa.

  • deve trovare il tempo per aggiornarsi in modo da poter rispondere alle richieste dei propri clienti che sono sempre più esigenti ed informati;
  • deve necessariamente trovare il tempo per acquisire nuovi clienti: la concorrenza lo fa ed è sempre più numerosa e … agguerrita!
  • non può sottovalutare le potenzialità che offre internet.

Consulente HR si, ma anche esperto di marketing, vendite, web …

Generalmente ai Consulenti HR piace fare il loro mestiere e tendono a rinviare, se non rinunciare del tutto, le attività di tipo promozionale volte ad acquisire nuovi clienti. 

… e il passaparola?

La maggior parte dei Consulenti che erano riusciti negli anni a costruirsi un nutrito portafoglio clienti adottando il passaparola come unica “strategia” di marketing, si trovano costretti a fronteggiare la concorrenza che arriva da internet.

Si accorgono quindi che esistono reali opportunità nell’epoca 2.0 … e se non vogliano vedersi portare via cliente dopo cliente da chi invece si è, per così dire, evoluto, si devono necessariamente adeguare.

Internet: un’opportunità anche per i Consulenti HR

Con internet sembra che tutto sia diventato più facile, anche per il Consulente HR (in parte lo è): è sufficiente avere un sito, un blog, 5000 contatti su Linkedin … ed i clienti arrivano a pioggia.

Sicuri che è proprio così?

E’ necessario fare qualche precisazione.

Su internet esistono milioni di “bellissimi” siti che vengono visitati quasi esclusivamente dai loro proprietari e da qualche loro conoscente. Vediamo poi diverse pubblicazioni “commerciali” sulle varie “pagine vetrina” messe a disposizione dai social media; anche queste, sovente, vengono visualizzate dalle stesse persone di cui sopra.

Fatta questa premessa, è così indispensabile investire risorse per farci conoscere da chi ci conosce già?

Implementare strategie 2.0

Internet è una vetrina sul mondo, ma tutto il mondo non è il target per un Consulente HR che deve quindi saper, definire, individuare, raggiungere e avvicinare con tecniche di web marketing i propri “business personas” (potenziali clienti) attraverso:

  1. sistemi di acquisizione di “traffico profilato” come ad esempio: contenuti informativi ed ottimizzazione del sito internet in ottica SEO, social media, campagne pubblicitarie (adwords, facebook ads, ecc.); 
  2. sistemi di conversione (“funnel di vendita”) per trasformare i “clienti potenziali” in “clienti.

Non è sufficiente quindi lanciare ogni tanto delle “informazioni pubblicitarie” sui social media.

I social sono si un ottimo sistema di “lead generation” ma a nulla servono se non vengono curati, implementati, costantemente monitorati, anche per poter intervenire, qualora necessario, a “sedare” dei commenti negativi (che nel web possono avere effetti devastanti!), oppure per rispondere tempestivamente alle domande poste dai “follower”.

Il Consulente HR per evolversi a Consulente HR 2.0 deve quindi investire molto del suo tempo per imparare, con il grande rischio di trascurare il “proprio” lavoro.

 

Due soluzioni per diventare subito un Consulente HR 2.0

 

1^ soluzione …

Si chiama PreventiviHR.it il portale completamente dedicato a favorire l’incontro tra domanda e offerta di tutti i Servizi HR. Per mezzo di campagne marketing, PreventiviHR.it raccoglie le richieste che gli pervengono direttamente dalle aziende e le invia ai Consulenti HR registrati sul portale facendogli risparmiare tempo e denaro che diversamente impiegherebbero per le attività di marketing.

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2^ soluzione …

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Si chiama B2B Services l’agenzia di Consulenza Web Marketing specializzata a supportare esclusivamente Aziende e Professionisti che operano nel settore delle Risorse Umane.

B2B Services offre:

➢ consulenza e formazione personalizzata sull’utilizzo del marketing digitale
➢ analisi di mercato, posizionamento del brand e social reputation
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