Smart Intuition Technology

 

Intelligenza Artificiale e Tassonomia potenziano le performance del motore di ricerca Jobrapido

La nuova Smart Intuition Technology™ rende i processi di recruiting più efficaci del 50%, aiutando a colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro

 

Milano – 16 novembre 2018. L’attuale contesto europeo dell’occupazione, spinto da fenomeni di portata planetaria come la rivoluzione digitale, la globalizzazione, l’emergere di nuovi modelli di impresa e di consumo, affronta un processo di evoluzione particolarmente rapido, con conseguenze che vanno dalla diffusa disoccupazione e sotto-occupazione, specie in alcuni Paesi, ad un elevato tasso di posti vacanti. Due fenomeni apparentemente antitetici, frutto dell’attuale disallineamento fra domanda e offerta di lavoro, che ha portato – secondo recenti dati Eurostat – il tasso di posti vacanti nella UE al 2.2 nel secondo trimestre del 2018.

Jobrapido, motore di ricerca di lavoro leader al mondo, attivo in 58 Paesi e con 55 milioni di visite mensili e oltre 80 milioni di utenti registrati, per colmare questa richiesta di lavoro non soddisfatta e facilitare l’incontro fra candidati e aziende ha sviluppato la Smart Intuition Technology™: un motore di ricerca che applica l’Intelligenza Artificiale, l’uso dei Big Data e la Tassonomia al campo del job recruiting.

“La nostra mission è fornire un servizio d’eccellenza sia ai candidati sia alle aziende, applicando i migliori strumenti dell’innovazione tecnologica e di Intelligenza Artificiale alla ricerca del lavoro. L’obiettivo raggiunto è assicurare il 35% in più di candidati qualificati per ogni vacancy e incrementare il tasso di applicazione, rendendo i processi di recruiting più efficaci del 50%”, ha commentato Rob Brouwer, CEO di Jobrapido.

COME FUNZIONA CONCRETAMENTE LA SMART INTUITION TECHNOLOGY™

Cosa succede con la maggior parte dei portali di settore?

Il Jobseeker effettua la propria ricerca utilizzando una certa parola chiave.

I motori di ricerca attuali, basati sul Keyword Matching, elaborano solo i risultati con quella parola chiave o al più dei suoi sinonimi.

Domanda e Offerta di lavoro perdono così numerose opportunità di incontrarsi, perché non vengono segnalati gli annunci relativi a posizioni che spesso richiedono le stesse competenze di quelli ricercarti.

Cosa fa la nuova tecnologia di Jobrapido?

Basandosi sulla tassonomia e sull’Intelligenza Artificiale, in particolare sul Machine Learning, Smart Intuition Technology™ “impara a conoscere gli interessi del Jobseeker e li mette in relazione con la serie più completa di offerte in target con la sua ricerca. La forza della Smart Intuition Technology™ è quindi quella di rendere più facile ed efficace il match tra domanda e offerta di lavoro” spiega Jean-Pierre Rabbath, Chief Product Officer and Vice President of Analytics di Jobrapido.

“Smart Intuition Technology™ è la risposta di Jobrapido al crescente divario tra domanda e offerta di lavoro ed è concepita per essere lo strumento in grado di migliorare significativamente l’efficacia dei processi di ricerca d’impiego e selezione dei candidati. Questa nuova tecnologia è applicata a tutti gli stadi dell’esperienza di ricerca, aumentando il traffico rilevante, profilando in modo più efficace la community e potenziando l’esperienza di ricerca da parte dell’utente ed è da oggi disponibile in Europa” aggiunge Filippo Meraldi, Vice President Digital Marketing di Jobrapido.

Il lancio sul mercato della Smart Intuition Technology™ è stato preceduto da un Relevance and Evaluation Test, con lo scopo di misurare il grado di soddisfazione dell’utentenell’effettuare una ricerca di lavoro attraverso la nuova tecnologia.

Il test – eseguito in Italia, Regno Unito e Paesi Bassi da un player americano indipendente, Applause, su un campione di diverse centinaia di utenti, è stato condotto selezionando per ogni mercato 20 ricerche di lavoro reali effettuate dagli utenti e paragonando i primi 15 risultati ottenuti per ogni ricerca utilizzando Smart Intuition Technology™, il “vecchio sistema” Full Text Search (FTS) di Jobrapido e alcuni competitor.

I risultati della comparazione sono stati sottoposti alla valutazione di un cluster di utenti a cui è stato chiesto di misurare la qualità dell’esperienza di ricerca con un voto compreso fra lo 0 (pessima esperienza) e il 3 (eccellente), su parametri di valutazione che andavano dalla pertinenza dei risultati in base alla ricerca effettuata, al loro posizionamento sulla pagina, al numero e l’unicità dei risultati.

Con Smart Intuition Technology™ Jobrapido si è posizionato al di sopra del leader di mercato,  garantendo una crescita del 123% del numero dei risultati totali per ogni job search rispetto al Keyword Matching, un incremento del 35% del numero dei candidati qualificati, un tasso di applicazione 12 volte più elevato e il 50% di efficacia in più del processo di recruiting.

In un periodo storico in cui fenomeni come trasformazione digitale e Intelligenza Artificiale stanno incidendo profondamente sul mondo del lavoro, e da alcuni vengono visti con sospetto se non addirittura con timore, la Smart Intuition Technology™ emerge invece come una dimostrazione delle potenzialità di queste innovazioni nell’accrescere l’efficienza dei processi anche e soprattutto nel mondo del lavoro.

###

Jobrapido
motore di ricerca di lavoro
Jobrapido è il motore di ricerca di lavoro leader a livello mondiale. Azienda all’avanguardia, Jobrapido sta delineando una nuova modalità nell’online recruitment, per rivoluzionare il modo in cui le persone trovano lavoro. Jobrapido analizza e aggrega le offerte di lavoro sul web, per fare in modo che i candidati possano trovare i lavori in linea con le proprie aspettative. Grazie a una tecnologia pionieristica e a prodotti innovativi, Jobrapido mette in relazione le aziende con i migliori candidati e potenziali lavoratori. Fondato nel 2006, Jobrapido conta ora oltre 20 milioni di lavori pubblicati ogni mese, 35 milioni di unique user mensili e oltre 60 milioni di utenti registrati. Dal suo headquarter a Milano, Jobrapido è presente in 58 Paesi, e aiuta chi cerca lavoro a candidarsi per un ruolo in linea con le proprie aspettative, e chi offre lavoro a trovare il candidato adatto al ruolo. Da aprile del 2014, Jobrapido fa parte di Symphony Technology Group (STG).

pubblica un comunicato