psicologia benessere aziendale people

 

La Psicologia a sostegno del Benessere Aziendale

Il modello PEOPLE

Il capitale umano è un elemento vitale e fondamentale del vantaggio competitivo delle imprese. Infatti, le competenze, la motivazione e la valorizzazione del personale sono negli ultimi anni considerate le nuove leve del potenziale produttivo. Risulta imprescindibile, dunque, promuovere un contesto lavorativo che tuteli e incrementi la salute e il benessere psicologico dei propri lavoratori.

L’ambiente sociale e fisico di un luogo di lavoro è riconosciuto, come principale determinante della salute di una popolazione accanto all’accesso all’istruzione scolastica (Dahlgreen, Whitehead). È evidente, dunque, che il luogo di lavoro costituisce il contesto ottimale in cui realizzare promozione della salute.

Come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la salute è “lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solamente l’assenza di malattia o infermità”.

Quindi, con salute non si vuole più descrivere una condizione di “assenza di malattia”, ma qualcosa di costruttivo e molto più importante, ovvero la capacità di essere consapevoli e utilizzare al meglio le proprie potenzialità. Inoltre, la salute e il benessere di una persona consistono anche nella possibilità di implementare e ampliare le proprie qualità vitali, raggiungendo livelli di vita ancora più soddisfacenti.

In linea con la definizione fornita dall’OMS, le discipline psicologiche, allontanandosi dallo stigma di discipline “patologicocentriche”, cominciano a rappresentare una risorsa sempre più significativa all’interno delle aziende poiché, come definisce la normativa di Psicologo (L.56/1989), si contraddistinguono per le teorie, i metodi e gli strumenti di intervento finalizzati alle attività di prevenzione, valutazione, riabilitazione, gestione e sostegno psicologico il cui fine ultimo è, quindi, la promozione della salute e del benessere dell’individuo.

People

Il benessere e la salute psicologica di chi lavora determinano il miglioramento complessivo del sistema aziendale.

A tal fine nasce e si sviluppa PEOPLE Psicologia e Benessere B2B, divisione di ASKonsulting, frutto dell’esperienza di professionisti provenienti dal mondo accademico e dalla consulenza e formazione aziendale il cui obiettivo è promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese, occupandosi nello specifico di Sviluppo Sostenibile, Stress e Sicurezza, Gestione delle Risorse Umane e Cultura Organizzativa.

Nella divisione PEOPLE Psicologia e Benessere B2B, il focus operativo si concentra sulla Psicologia e Benessere nel mondo del Lavoro. Nello specifico, le aree operative di People riguardano la Psicologia del Lavoro e delle Risorse Umane, Diagnosi psicologica, Sostegno psicologico, Psicologia della Salute e Psicologia dell’Urgenza.

La mission di PEOPLE è rivolta a migliorare la vita in azienda del singolo lavoratore, attraverso progetti ed interventi che promuovano la salute psicologica in azienda, lo sviluppo delle potenzialità dei lavoratori e degli interventi alla persona e gruppi per la promozione del Benessere Aziendale.

Ciò è possibile grazie all’ Equipe di Psicologi B2B professionalmente formata che si attiene al Codice Deontologico a garanzia del proprio operato.

L’Equipe di PEOPLE promuove il benessere dei lavoratori attraverso un approccio psicologico appositamente strutturato direttamente all’interno dell’azienda, supportando, informando e formando su scelte sensibili, mediante il quale si agevola la conciliazione vita-lavoro e il superamento di situazioni di disagio, condividendo le esperienze di ciascuno e fornendo idonei strumenti di gestione.

Infatti, grazie alla creazione di uno “spazio sicuro” all’interno dell’azienda si facilita una piena ripresa della quotidianità, sia sul piano personale che su quello professionale, con un beneficio sia per il singolo, in termini di salute psicologica, che per l’azienda, in termini di recupero della produttività.

Oltre alla strutturazione di specifici percorsi all’interno dell’azienda, l’Equipe di PEOPLE offre la possibilità, per tutta la durata di PEOPLECARE, progetto di welfare delle Donne e del Benessere, e per un mese successivo al termine, di consultare gli Psicologici anche all’esterno delle imprese, attraverso l’utilizzo di una chatWhatsapp o ChatMail, fornendo, quindi, un ulteriore strumento di ascolto e supporto alla persona.

Nello specifico, il progetto PEOPLECARE si propone di affiancare tutte le aziende interessate ad andare oltre gli strumenti di welfare classico, con l’obiettivo di creare consapevolezza sociale ed attivare uno scambio reciproco di supporto e aiuto tra azienda e lavoratori. Infatti, attraverso seminari e laboratori esperienziali sui temi più sensibili, donne e uomini hanno la possibilità di informarsi e acquisire adeguati strumenti di gestione al fine di sostenere il carico psicologico che ogni giorno ci si trova a gestire tra vita personale e vita professionale, le quali non sempre sono in sereno equilibrio. 

Il progetto nasce con la collaborazione di due partner: la Fondazione per l’Infanzia Ronald Mc Donald Italia, che da venti anni supporta le famiglie di bambini malati, ed ESA (Educazione alla salute attiva), associazione che si occupa di diagnosi precoce di tumore al seno.

Inoltre, tramite l’ausilio di strumenti di indagine scientificamente validati, tra cui i colloqui psicoattitudinali e psicologici, test e questionari, utilizzati esclusivamente da professionisti iscritti all’Albo degli Psicologi e attraverso la strutturazione di specifici percorsi, è possibile valutare, valorizzare e implementare le skill trasversali dei propri collaboratori tra cui la consapevolezza di sé, la leadership, l’empatia, la comunicazione, la capacità di ascolto e dialogo all’interno di un gruppo, aiutando così ad esprimere al meglio e accrescere il proprio potenziale ed incrementando notevolmente il benessere psicologico, la motivazione e la soddisfazione lavorativa e, di conseguenza, la produttività aziendale.

Nello specifico, il progetto BEmyTALENT, si pone proprio l’obiettivo di sviluppare l’Intelligenza Emotiva nei team di lavoro attraverso una fase di MapSkill in base alla quale, durante la fase DevelopSkill, vengono sviluppate e potenziate le competenze dell’Intelligenza Emotiva. Completa il progetto una fase di UpgradeSkill, ovvero un sistema di validazione scientifico test-retest, per la verifica delle competenze dell’intelligenza emotiva acquisite ed in progress.

Essendo divenuto il capitale umano delle imprese “il valore specifico e irripetibile di ciascuna impresa, ne consegue la necessità di una sua corretta gestione, attraverso la valorizzazione del potenziale e delle attitudini detenuti dalle persone, facendo leva sulla loro motivazione’’ (Cuomo e Mapelli, 2007), al fine di tutelare e incrementare il benessere psicologico dei propri lavoratori e delle proprie lavoratrici.

PEOPLE
Psicologia e Benessere B2B
Askonsulting srl con la divisione PEOPLE Psicologia e Benessere nel mondo del lavoro promuove progetti di welfare aziendale, salute psicologica e di sviluppo delle potenzialità dei lavoratori per la promozione del Benessere Aziendale.