il Futuro del Lavoro nell'Era dell'Intelligenza Artificiale

 

 

Il Futuro del Lavoro nell’Era dell’Intelligenza Artificiale

Con l’AI che accelera la trasformazione del mercato del lavoro, le skill richieste ai lavoratori cambieranno di almeno il 65% entro il 2030 a livello globale secondo un recente studio LinkedIn

di LinkedIn

4 ottobre 2023: LinkedIn, il più grande network professionale del mondo, ha recentemente condotto uno studio che rivela come l’intelligenza artificiale (IA) stia rivoluzionando il mondo del lavoro, anticipando un cambiamento significativo nelle competenze richieste ai lavoratori entro il 2030 a livello globale. Secondo il rapporto, queste trasformazioni sono già in atto, con un aumento considerevole delle offerte di lavoro legate all’IA in Italia negli ultimi due anni. Ecco i punti chiave emersi dallo studio:

  1. Cambiamenti nelle Skill Richieste: LinkedIn prevede che entro il 2030, almeno il 65% delle competenze richieste ai lavoratori subiranno una profonda trasformazione a livello mondiale, a causa della rapida evoluzione dell’IA.
  2. Esplosione delle Offerte di Lavoro Legate all’AI: In Italia, gli annunci di lavoro che menzionano l’IA o l’IA generativa sono aumentati quasi quintuplicati (4,7x) negli ultimi due anni.
  3. Crescita delle Candidature per Posizioni legate all’AI: Le candidature per queste posizioni sono cresciute del 31% rispetto a quelle che non menzionano l’IA o l’IA generativa.
  4. Entusiasmo per l’Utilizzo dell’IA: L’89% dei professionisti italiani è entusiasta di utilizzare l’IA sul lavoro, e il 54% desidera apprendere di più su questa tecnologia.
  5. Ruolo Strategico delle Risorse Umane: A livello globale, 9 professionisti HR su 10 affermano che il loro ruolo è diventato più strategico. Questi professionisti stanno implementando percorsi di formazione sull’IA per affiancare i dipendenti (61%) e utilizzano già la tecnologia come supporto alle loro attività quotidiane (61%).

Per affrontare questi cambiamenti e preparare la forza lavoro per il futuro, i leader aziendali stanno affidando ai team HR e di recruiting il compito di guidare questa trasformazione. L’IA diventa uno strumento indispensabile, permettendo loro di concentrarsi sugli aspetti più strategici e umani del loro ruolo, come la costruzione di relazioni con i candidati e la promozione di una forte cultura aziendale.

Marcello Albergoni, Country Manager di LinkedIn Italia, sottolinea: “L’intelligenza artificiale sta inaugurando un nuovo mondo del lavoro e la tecnologia sta già rimodellando lavori, aziende e settori. Tutti, dai rappresentanti del servizio clienti ai professionisti delle vendite, fino agli insegnanti, saranno in grado di utilizzare la tecnologia per semplificare alcune attività quotidiane, in modo da potersi concentrare sul prezioso lavoro incentrato sulle persone.”

LinkedIn sta prendendo azioni concrete per sostenere questa trasformazione:

  • Recruiter 2024: LinkedIn lancia Recruiter 2024, una nuova esperienza di recruiting basata sull’Intelligenza Artificiale, che renderà le assunzioni più efficienti e semplici, consentendo ai professionisti HR di concentrarsi sul lavoro strategico incentrato sulle persone. Grazie a questa innovativa piattaforma, chi assume può utilizzare la ricerca in linguaggio naturale per trovare i candidati ideali, sfruttando i modelli di AI di LinkedIn, alimentati da una vasta base di dati che comprende oltre 950 milioni di professionisti, 63 milioni di aziende e 40.000 competenze su LinkedIn.
  • LinkedIn Learning’s AI-powered coaching: LinkedIn sta sperimentando una consulenza in tempo reale su competenze chiave come leadership e gestione, applicabili a tutte le professioni. Gli utenti possono porre domande specifiche, e l’IA fornirà consigli personalizzati basati su contenuti esperti di LinkedIn Learning.

Per affrontare il mercato del lavoro in continua evoluzione, LinkedIn sta investendo in strumenti di IA generativa, come AI-assisted messages e AI-powered job descriptions, per personalizzare i messaggi InMail su scala e aiutare le aziende a trovare i candidati più qualificati.

Ulteriori informazioni sui nuovi prodotti di LinkedIn per il recruiting e l’apprendimento sono disponibili qui

 

Metodologia
Ricerca condotta da Censuswide su 29.937 professionisti di Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia, Singapore, India, Francia, Germania, Brasile, Spagna, Arabia Saudita, Paesi Bassi, Italia, Indonesia, Filippine, Malesia, Emirati Arabi Uniti e Giappone – tra cui 1.319 professionisti delle risorse umane – di età compresa tra il 23 agosto e il 31 agosto 2023. Censuswide aderisce alla Market Research Society, che si basa sui principi ESOMAR, oltre a dare impiego ai suoi membri.

Il rapporto Global Talent Trends di LinkedIn ha analizzato le descrizioni delle mansioni per tutti i posti di lavoro aziendali retribuiti negli ultimi 24 mesi, fino a luglio 2023, e ha individuato le posizioni lavorative che contenevano menzioni di intelligenza artificiale e IA generativa in 10 lingue: inglese, spagnolo, francese, giapponese, olandese, italiano, tedesco, portoghese, turco e cinese.

***

LinkedIn
LinkedIn connette i professionisti nel mondo per renderli più produttivi e di successo e trasforma il modo in cui le aziende assumono, imparano, fanno marketing e vendono. La nostra visione è quella di creare opportunità economiche per ogni membro della forza lavoro globale attraverso il continuo sviluppo del primo Economic Graph al mondo. LinkedIn ha più di 900 milioni di membri, dei quali 17 milioni in Italia, e uffici in tutto il mondo.

One thought on “Il Futuro del Lavoro nell’Era dell’Intelligenza Artificiale

  1. Con l’IA si può accelerare a trovare la persona giusta e guadagnare un vantaggio competitivo per la propria azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *