PeopleCare, il Welfare delle Donne per le Donne: affrontiamo il tema del benessere psicologico.

PeopleCare, il Welfare delle Donne per le Donne: affrontiamo il tema del benessere psicologico.

PeopleCare è un progetto di welfare aziendale che mira a portare all’interno delle organizzazioni temi psicologici sensibili al mondo femminile al fine di creare un contesto sicuro e protetto all’interno del quale ciascuna lavoratrice ha l’opportunità di informarsi, confrontarsi e ricevere supporto rispetto a molteplici tematiche legate all’essere Donna. 

Per incentivare la promozione del benessere personale e aziendale, PeopleCare si compone di tre aree formative che affrontano essenziali momenti di vita di una donna: area Donna, area Mamma, area Carriera. Ciascun argomento trattato si avvale di seminari e laboratori esperienziali e di una consulenza individuale di sostegno e approfondimento

PeopleCare vuole sostenere le donne nella ricerca dell’equilibrio tra vita privata e vita professionale e nella gestione simultanea del ruolo di donna, madre, moglie e lavoratrice, facendo sì che ciascuna donna riesca ad ascoltarsi ed entrare in contatto con ogni parte di sé, soddisfacendone i relativi bisogni.

Area Donna: il benessere psicologico

L’area Donna si struttura in corsi che approfondiscono tematiche sensibili e sempre attuali dell’essere donna, durante i quali ciascuna partecipante ha l’occasione di conoscersi meglio in quanto Donna, di condividere il proprio vissuto rispetto a particolari temi trattati durante i seminari, di essere supportata nell’affrontare un particolare disagio personale.

Essere donna infatti non è sempre facile. Si è donne, ma si è anche figlie, compagne, spose, madri, amiche… Ognuno di questi ruoli porta con sé compiti, responsabilità, richieste e aspettative che a volte è difficile intrecciare armoniosamente. Dover gestire quotidianamente questo delicato equilibrio e il carico psicologico che ne deriva è una sfida costante per l’universo femminile: spesso capita involontariamente di sacrificare se stesse, dimenticandosi del proprio valore, della propria unicità e della propria ricchezza. Tutto ciò impatta fortemente a livello di benessere personale, inteso non solo come benessere fisico ed emotivo, quanto soprattutto psicologico.

Un aspetto imprescindibile legato alla conquista e al mantenimento del proprio benessere personale è la connessione con la propria interiorità: per stare bene è fondamentale saper entrare in contatto con se stesse, anche con le parti di sé a volte poco ascoltate, taciute, non considerate. Prendersi del tempo per migliorare se stesse e concedersi lo spazio di approfondire ed esplorare il proprio percorso di crescita individuale permette di scoprire e sviluppare le proprie risorse e potenzialità – potenzialità che rischiano di restare inespresse o relegate all’interno dell’ambito privato a causa di condizionamenti che ancora permangono nella nostra società – su un triplice piano: personale, emotivo e relazionale.

PeopleCare
Il welfare delle donne per le donne
PeopleCare è un progetto di welfare aziendale etico ed innovativo che si pone l’obiettivo di mettere al centro dell’impresa la persona, favorendo e accrescendo il suo benessere psicologico e sociale. È un progetto che sposta il focus di attenzione dall’azienda, intesa come sistema erogatore di servizi di welfare, al singolo individuo, proponendosi di andare incontro ai suoi bisogni ed alle sue esigenze.