Nord, Centro e Sud Italia: quale professione offre le maggiori opportunità?

Indagine Jobrapido sul mercato del lavoro

Nord, Centro e Sud Italia: quale professione offre le maggiori opportunità?

Metalmeccanico, Vendite e Telecomunicazioni i tre settori più attivi nella ricerca di personale

Secondo quanto rilevato da Jobrapido, sia al Nord che nelle regioni centrali italiane c’è una richiesta predominante di operatori nel settore Metalmeccanico, per un totale di 15.517 annunci, mentre al Sud la maggior parte delle richieste è relativa all’ambito delle Telecomunicazioni, con circa 1.400 opportunità. Ai primi posti in tutte e tre le aree geografiche si piazzano anche specialisti commerciali, per una domanda complessiva di 6.978 figure.

jr_infografica

Milano – 10 novembre 2016. Il Nord e il Centro Italia sono due aree estremamente diverse, non solo dal punto di vista geografico, ma anche per il tessuto di imprese che le contraddistingue. Eppure, analizzando le maggiori opportunità di lavoro che offrono, non appaiono poi così diverse: in tutte troviamo una notevole richiesta di figure in ambito Metalmeccanico e Commerciale. Al Sud invece la situazione è differente, con una forte domanda di personale nel settore delle Telecomunicazioni.

Questi in sintesi i risultati principali dell’ultima ricerca condotta da Jobrapidoprimo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi con 35 milioni di utenti unici mensili e con più di 60 milioni di utenti registrati – che ha voluto indagare a livello locale quali sono i settori che offrono le maggiori opportunità. L’analisi è basata sul numero di annunci sul portale Jobrapido pubblicati al Nord, Centro e Sud del Paese nel corso del mese di ottobre 2016.

Nord Italia

Il settore Metalmeccanico è nettamente in cima ai settori che offrono le maggiori possibilità per chi è in cerca di un impiego, per un totale di quasi 14.000 annunci. Commerciale e Telecomunicazioni chiudono la top 3 dei settori più attivi, rispettivamente con 4.453 e 4.257 annunci. Tra gli altri ambiti ci sono quello dei Trasporti (3.252 annunci) e quello della Chimica (2.992 annunci).

Centro Italia

Le regioni centrali del Paese registrano gli stessi risultati del Nord nella top 5 dei settori più attivi nella ricerca di personale. Sono quasi 5.000 le offerte di lavoro relative ai settori Metalmeccanico, Telecomunicazioni e Commerciale.

Sud Italia

Nel Sud del Paese il settore delle Telecomunicazioni balza al primo posto in termini di ricerca di professionisti, per un totale di quasi 1.400 annunci. Vendite e Metalmeccanico chiudono il podio degli ambiti lavorativi più attivi. Da notare al quarto posto il settore pubblicitario, assente nelle top 5 per il Nord e Centro del Paese.

“Questa fotografia rispecchia il tessuto economico del Paese, con la componente industriale che gioca ancora un ruolo di rilievo nell’economia nazionale,” ha commentato Rob Brouwer, CEO di Jobrapido. “Le tipologie delle professioni più ricercate a livello locale mostrano un trend diffuso anche a livello nazionale: la necessità per le aziende di far leva su figure con competenze tecniche precise. Insieme a queste, le imprese ricercano anche esperti nel settore telecomunicazioni e commerciali, a conferma della necessità di adottare soluzioni innovative, con un occhio sempre aperto a nuove opportunità di business.”

Jobrapido
motore di ricerca di lavoro
Jobrapido è il motore di ricerca di lavoro leader a livello mondiale. Azienda all’avanguardia, Jobrapido sta delineando una nuova modalità nell’online recruitment, per rivoluzionare il modo in cui le persone trovano lavoro. Jobrapido analizza e aggrega le offerte di lavoro sul web, per fare in modo che i candidati possano trovare i lavori in linea con le proprie aspettative. Grazie a una tecnologia pionieristica e a prodotti innovativi, Jobrapido mette in relazione le aziende con i migliori candidati e potenziali lavoratori. Fondato nel 2006, Jobrapido conta ora oltre 20 milioni di lavori pubblicati ogni mese, 35 milioni di unique user mensili e oltre 60 milioni di utenti registrati. Dal suo headquarter a Milano, Jobrapido è presente in 58 Paesi, e aiuta chi cerca lavoro a candidarsi per un ruolo in linea con le proprie aspettative, e chi offre lavoro a trovare il candidato adatto al ruolo. Da aprile del 2014, Jobrapido fa parte di Symphony Technology Group (STG).

pubblica un comunicato