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La sfida per i talenti del marketing
Più di un terzo dei CMO europei perde i propri talenti a favore dei competitor
Secondo recenti dati LinkedIn, i CMO europei si trovano al centro di una competizione per contendersi i talenti in ambito marketing
- La sfida per la ricerca dei talenti è la principale preoccupazione dei CMO europei, poiché oltre un terzo (35%) afferma che perdere dipendenti a favore dei competitor è stata una sfida importante
- Un altro 35% afferma di ricevere meno candidature per ruoli aperti e il 32% evidenzia la difficoltà di trovare talenti qualificati
- Circa tre/quarti ritiene che l’introduzione del lavoro ibrido li supporterà nell’attrarre i migliori talenti
- I ruoli di Junior Marketing sono in cima alla lista dei titoli di lavoro in ambito marketing in più rapida crescita in Italia nell’ultimo anno
di LinkedIn
Milano, 25 gennaio 2022 – È in corso una gara tra le aziende che si contendono i talenti del marketing: più di un terzo (35%) dei CMO in tutta Europa evidenzia che, negli ultimi sei mesi, perdere dipendenti a favore della concorrenza è stata una delle maggiori sfide per la forza lavoro. Questo uno tra i principali dati che emerge da una recente ricerca LinkedIn, il più grande network professionale al mondo. Un altro 35% afferma di ricevere meno candidature per ruoli aperti e il 32% riferisce la difficoltà di trovare talenti qualificati.
Lo studio condotto su 263 CMO di aziende di tutta Europa con oltre 1.000 dipendenti evidenzia le difficoltà nel reclutamento che i marketing leader stanno attualmente affrontando. Per contribuire a colmare questo gap, più di un quarto (26%) dei CMO sta prendendo in considerazione l’estero per ampliare il proprio bacino e trovare i talenti di cui ha bisogno. Circa tre quarti (76%) ritiene inoltre che l’offerta di lavoro ibrido sia la chiave per attrarre i migliori talenti.
Con l’intensificarsi della sfida nella ricerca di talenti con competenze digitali, i responsabili marketing riconoscono l’importanza di possedere un forte employer brand per distinguersi dalla concorrenza. Quasi tre quarti (73%) afferma che investire nel proprio employer brand è una priorità importante nei prossimi sei mesi, con oltre un terzo (35%) dei CMO che afferma di percepire come i potenziali candidati siano scoraggiati nel candidarsi a causa delle loro attuali politiche sul posto di lavoro.
I dati di LinkedIn mostrano i primi 10 ruoli di marketing in più rapida crescita in Italia nell’ultimo anno:
- Junior Marketing
- Search Specialist
- Marketing Intern
- Brand Specialist
- Digital Marketing Specialist
- Chief Marketing Officer
- Community Manager
- Social Media Marketing Specialist
- Category Buyer
- Marketing Analyst
Le prime 10 competenze di marketing in più rapida crescita in Italia nell’ultimo anno sono:
- Sales & Marketing
- Social Media Communications
- Trails
- Digital Communication
- Facebook Ads
- Scrittura
- Facebook Marketing
- Finance
- Content Marketing
- Economics
Tom Pepper, Senior Director, LinkedIn Marketing Solutions LinkedIn EMEA & LATAM ha dichiarato
“I professionisti del marketing sono molto richiesti, e in questo nuovo mondo del lavoro le menti più brillanti possono permettersi di essere selettive. Per vincere in questo mercato competitivo, è essenziale che i datori di lavoro si adattino. Le aziende avranno la necessità di concentrarsi sulla creazione di una employee experience che metta al centro la flessibilità e lo sviluppo professionale, e i CMO dovranno dimostrare di essere alla ricerca di modalità che consentano ai dipendenti di accrescere la propria creatività e sviluppare costantemente le proprie competenze in un ambiente di lavoro ibrido”.
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Metodologia
LinkedIn ha commissionato a YouGov una ricerca su 263 CMO in aziende di tutta Europa (Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Italia, Spagna e Paesi Bassi) con più di 1.000 dipendenti e oltre 250 milioni di sterline di fatturato annuo. Il sondaggio è stato condotto online dal 4 agosto al 1° settembre 2021. LinkedIn ha identificato i ruoli e le competenze di marketing in più rapida crescita, analizzando la crescita percentuale dei professionisti che hanno questi ruoli/competenze di lavoro presenti nei propri profili LinkedIn a novembre 2021, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
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