Meno stress al lavoro? Basta un amico a quattro zampe!

ADV

PREVENTIVIHR.IT BANNER

Meno stress al lavoro? Basta un amico a quattro zampe!

Secondo l’ultima ricerca di Jobrapido, più della metà degli italiani è d’accordo sul portare gli animali in ufficio, con circa i due terzi convinti che impatterebbero positivamente su motivazione e umore. Tra gli ostacoli, una mancanza di attrezzature adeguate e il rischio che possano distrarre eccessivamente i dipendenti.

Milano – 27 luglio 2017. Sembra quasi una certezza: la compagnia di un animale in ufficio aumenta la motivazione, riduce lo stress e migliora l’umore dei dipendenti. È questo quello che pensa la netta maggioranza degli italiani (62%) secondo quanto rilevato nella sua ultima ricerca da Jobrapido.

I preferiti sono soprattutto i cani (54%), ma piacciono anche gatti (19%) o altri animali come pesci in un acquario di ufficio. Il 36% degli intervistati vorrebbe che l’azienda adottasse strutture e spazi per consentire di portare i propri animali sul luogo di lavoro, mentre il 30% vorrebbe che il proprio datore di lavoro sostenesse associazioni e organizzazioni di tutela del mondo animale.

Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi con oltre 20 milioni di offerte di lavoro postate al mese e 35 milioni di utenti unici mensili, ha chiesto a circa 400 iscritti alla propria community un’opinione in merito a vantaggi e rischi di portare il proprio amico a quattro zampe al lavoro.

Nello specifico, la ricerca ha evidenziato che:

  • Il 51% è assolutamente favorevole a portare animali in ufficio, il 20% invece si dice assolutamente contrario, mentre il restante 29% potrebbe essere d’accordo solo a seconda della taglia, del carattere e degli spazi a loro destinati.

 

  • Ben il 65% afferma di non avere nulla in contrario alla possibilità di portare animali in ufficio, mentre il 25% sottolinea il rischio che possano distrarre dall’attività lavorativa. Solo il 10% non li vorrebbe per questioni di igiene.

 

  • Ben il 62% sostiene che un animale al lavoro migliori l’umore dei dipendenti, motivandoli e riducendo i livelli di stress. Il 15% apprezza la compagnia degli amici a quattro zampe tra le scrivanie lavorative perché consente di avere qualche momento di svago.

 

  • Quanto sono attrezzate le sedi di lavoro? Il 36% degli intervistati vorrebbe che la propria azienda adottasse strutture e spazi migliori per poter portare animali sul posto di lavoro, il 30% preferirebbe che il proprio datore di lavoro sostenesse associazioni e organizzazioni di tutela del mondo animale. Il 20% invece opterebbe per giornate dedicate in cui poter portare i propri animali sul posto di lavoro.

 

  • Tra gli ostacoli, il 42% del campione ritiene che non ci siano spazi e attrezzature adeguate all’interno della propria azienda. Il 31% invece sostiene che tra i motivi che impediscono di portare il proprio animale al lavoro ci sia il fatto alcuni dipendenti che non apprezzino la loro presenza. Il 34% teme addirittura che possano creare malumori tra i colleghi, mentre il 25% teme la possibilità che danneggino qualcuno o qualcosa.

###

Jobrapido
motore di ricerca di lavoro
Jobrapido è il motore di ricerca di lavoro leader a livello mondiale. Azienda all’avanguardia, Jobrapido sta delineando una nuova modalità nell’online recruitment, per rivoluzionare il modo in cui le persone trovano lavoro. Jobrapido analizza e aggrega le offerte di lavoro sul web, per fare in modo che i candidati possano trovare i lavori in linea con le proprie aspettative. Grazie a una tecnologia pionieristica e a prodotti innovativi, Jobrapido mette in relazione le aziende con i migliori candidati e potenziali lavoratori. Fondato nel 2006, Jobrapido conta ora oltre 20 milioni di lavori pubblicati ogni mese, 35 milioni di unique user mensili e oltre 60 milioni di utenti registrati. Dal suo headquarter a Milano, Jobrapido è presente in 58 Paesi, e aiuta chi cerca lavoro a candidarsi per un ruolo in linea con le proprie aspettative, e chi offre lavoro a trovare il candidato adatto al ruolo. Da aprile del 2014, Jobrapido fa parte di Symphony Technology Group (STG).

pubblica un comunicato


ADV

HR Academy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.