Ferie e Permessi dei dipendenti: foglio di Calcolo o Software dedicato?

Soluzioni per HR

 

Ferie e Permessi dei dipendenti: foglio di Calcolo o Software dedicato?

Ogni azienda ha esigenze differenti, ma la gestione di ferie e permessi rientra tra quelle attività di chiunque abbia dei dipendenti e deve essere “obbligatoriamente” curata con grande attenzione.

Ferie e permessi sono un diritto irrinunciabile del lavoratore così come sancito nella nostra Costituzione dall’articolo 36, ribadito dall’articolo 2109 del Codice Civile e regolato dl D.Lgs n.66/2003, D.Lgs 213/2004 e poi ancora dal D.lgs 151/2015 il quale prevede anche la possibilità (seppur parziale) per il lavoratore, di cedere una parte delle proprie spettanze.

Per ogni lavoratore il diritto alle ferie e permessi è fondamentale e ogni datore di lavoro è tenuto a rispettare per Legge tale beneficio.

Ogni anno il lavoratore ha diritto ad un minimo di 4 settimane di ferie che possono variare (ma non diminuire) a secondo del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) applicato in azienda.

I Responsabili del Personale possono perdere molto tempo prezioso per gestire un piano ferie che tiene conto di tutte le esigenze aziendali e dei propri dipendenti. Tali problematiche si possono riflettere sotto due principali aspetti: 

  1. difficoltà a mantenere una visione d’insieme;
  2. mancanza di una corretta e tempestiva comunicazione da parte dei dipendenti e loro responsabili.

Se non ami le tecnologie, puoi anche utilizzare carta e penna per processare tutte le richieste di ferie e permessi oppure utilizzare un foglio di calcolo excel che, tramite una tabella a doppia entrata, gestisce i vari giorni di assenza.

A prima vista, questi sistemi possono apparire i più semplici ma, per ovvie ragioni, rappresentano una grandissima possibilità di commettere errori.

Fortunatamente oggi puoi contare su strumenti specifici in grado di facilitarti il lavoro ed evitare errori. 

Online esistono diversi software che ti possono aiutare. Molti di essi offrono innumerevoli funzioni supplementari che rendono questi programmi complessi e costosi per la maggior parte delle piccole e medie imprese.

FeriePermessi.it

feriepermessi.it workflowSu FeriePermessi.it trovi un software esclusivamente dedicato a gestire l’intero flusso di dati e processi riguardanti le assenze.

FeriePermessi è completamente automatizzato, consente all’azienda di avere una migliore visione d’insieme dei propri dipendenti e valutare in modo immediato le singole esigenze, senza commettere errori. 

I dipendenti, tramite un “click” possono comunicare i periodi di assenza tenendo sempre sotto controllo le ferie, permessi, assenze malattia, permessi Legge 104, già usufruiti.

Le richieste dei dipendenti vengono sottoposte ad un ciclo di approvazione che si appoggia alla gerarchia aziendale impostata nel database.

Il processo di richiesta parte dal dipendente tramite un workflow autorizzativo che termina con il Responsabile HR passando dagli eventuali capireparto.

FeriePermessi.it è …

… il software ideale per aziende di piccole e medie dimensioni o che non hanno grandi budget di spesa da investire per software articolati e complessi.

FeriePermessi.it - adattivo

FeriePermessi.it ha un’interfaccia semplice, intuitiva pratica ed è compatibile con tutti i dispositivi informatici (smartphone, tablet o computer).

Un software di gestione delle assenze ideale a tutti, anche a chi non ama le tecnologie, a soli €.10/mese

Grazie ad un periodo di prova gratuito di 30 gg senza alcun impegno oggi puoi scoprire tutte le funzionalità.

Provalo adesso!  CLICCA QUI

FeriePermessi
Software
FeriePermessi è un servizio on-line dedicato alla aziende che vogliono velocizzare i propri processi aziendali e ridurre gli errori. Di semplice utilizzo, si adatta facilmente a tutti gli organigramma aziendali.