Ti serve ancora l’ufficio? Ovvero, come dobbiamo ripensare gli spazi di lavoro nel prossimo futuro

 

Ti serve ancora l’ufficio? Ovvero, come dobbiamo ripensare gli spazi di lavoro nel prossimo futuro

di Workitect

Inutile negarlo: il lavoro non sarà più quello di prima. 

La pandemia da Covid-19 ha solo accelerato i tempi e  reso  più evidente quale sarà il senso dell’ufficio nel prossimo futuro: uno spazio di socializzazione che lascerà maggiore respiro a momenti d’incontro come riunioni, brainstorming, confronto e collaborazione. 

Uno spazio che però, al momento è vuoto. Con i lavoratori in Smart Working, gli uffici sono infatti inutilizzati e più grandi rispetto a quanto è effettivamente necessario. Come fare quindi a risparmiare sui costi? 

In merito a questo, è in programma un Webinar per il giorno 14 Gennaio 2021 alle ore 16:30. Trovate QUI il link per l’iscrizione. 

Noi di Workitect proponiamo una soluzione che mira proprio a questo: attraverso un’analisi organizzativa, immobiliare ed economica, studiamo il livello di Smart Working ottimale per l’azienda, i metri quadri effettivamente necessari alle attività lavorative e un nuovo layout degli uffici. 

Oltre che per il risparmio sui costi, riprogettare gli ambienti di lavoro sarà fondamentale per permettere ai dipendenti di vivere al meglio questa nuova normalità: da una parte il confronto con gli altri, la voglia di condivisione e di socialità dopo mesi di “reclusione forzata”, dall’altra il bisogno di “sentirsi al sicuro” in questo periodo ancora incerto e quindi la necessità di lavorare possibilmente in spazi più aperti. 

 

Questo articolo è offerto da:

Workitect
People Experience Design
Workitect è una società di consulenza e progettazione che rivoluziona il modo di pensare gli spazi di lavoro ponendo al centro le risorse umane, vero valore aggiunto nell'economia della conoscenza. Il nostro iter progettuale parte dall’analisi dell’organizzazione e delle attività lavorative e dell’audit sugli spazi dell’edificio attraverso sistemi di misurazione certificati per realizzare insieme al cliente soluzioni di space planning che aiutino l’azienda a raggiungere i propri obiettivi di business. Questo approccio consente di creare un ambiente esteticamente piacevole ed allo stesso tempo funzionale alle attività da svolgere migliorando il benessere e le performance dei collaboratori e razionalizzando i costi. Workitect si avvale di un team multidisciplinare di Architetti, Consulenti Hr, Progettisti e Ingegneri per aiutare il cliente a gestire al meglio il cambiamento verso nuovi modi di lavorare.