L’HR diventa Chief Innovation Officer con la ISO 56002

 

 

FREE WEBINAR

L’HR diventa Chief Innovation Officer con la ISO 56002

Il recente Standard internazionale ISO 56002 stabilisce architettura e linee guida per adottare sistemi di gestione dell’innovazione aziendale. Al centro si trovano le aree di competenza delle HR: rinnovamento organizzativo, formazione, cultura.

di Flavio Ubezio – ISO56002 Business School

L’innovazione ha assunto un ruolo di crescente importanza negli anni recenti, sempre più centrale per mantenere l’azienda competitiva sia nel breve sia nel medio-lungo periodo.

Innovare per rimanere competitivi non avviene però per casualità.

Le aziende che vogliono innovare in modo sistematico devono integrare nel proprio assetto organizzativo nuovi modelli e strumenti manageriali.

Per supportare le imprese in questa evoluzione organizzativa l’International Organization for Standardization, in particolar modo grazie all’operato del Comitato Tecnico ISO/TC 279, sta lavorando da anni ad un insieme di standard internazionalmente riconosciuti che fungano da guida per tutte le organizzazioni.

Cuore pulsante del lavoro del Comitato Tecnico è lo Standard ISO 56002, che fornisce l’architettura e le linee guida specifiche per l’implementazione di sistemi di gestione dell’innovazione strutturati, con l’obiettivo di produrre nuovo valore per l’impresa in modo sistematico.

Al centro dello Standard si trovano i temi di competenza della Direzione HR: rinnovamento organizzativo, formazione, cultura aziendale. La Direzione HR può dunque ricoprire il ruolo di Chief Innovation Officer e guidare la delicata fase di implementazione del sistema di gestione dell’innovazione aziendale.

Cosa si intende per gestione dell’innovazione in accordo allo Standard ISO 56002 e in che modo lo Standard pone le persone al centro dell’innovazione aziendale?

Free Webinar: L’HR diventa Chief Innovation Officer con la ISO 56002

La trattazione dell’argomento è volutamente di livello alto ed i partecipanti potranno acquisire piena consapevolezza di come la Direzione HR giochi un ruolo primario in questo contesto di rinnovamento organizzativo, tale da suggerire di poterne esserne promotrice e deputata.

Quando

Martedì, 13 ottobre 2020 dalle 17:15 alle 18:00

Modalità

Il webinar gratuito ha una durata di 30 minuti e verranno dedicati 15 minuti per rispondere alle domande. Un format condensato pensato per offrire ai Professionisti tutti gli elementi di inquadramento del tema.

Destinatari

Il webinar è destinato a professionisti delle Risorse Umane che operano all’interno di aziende modernamente organizzate.

Relatore

Il webinar è tenuto da Flavio Ubezio, esperto di sistemi di gestione dell’innovazione e di Standard ISO 56002.

ISO 56002

REGISTRATI ADESSO

 

 

Ing. Flavio Ubezio
Flavio è esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di Standard ISO 56002, svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni. Flavio è Ingegnere Meccanico laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.
ISO56002.IT
Business School
ISO56002.IT è il punto di riferimento in Italia per la formazione e la consulenza in materia di sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione. La Business School capitalizza l'esperienza sul campo dei consulenti per erogare formazione dal taglio fortemente operativo.