L’importanza dell’Energia all’interno dei Team di Lavoro

 

 

L’importanza dell’Energia all’interno dei Team di Lavoro

di  Manuela RossiniFederica Cominelli  | PEOPLEwellBE

Nell’universo delle aziende e delle organizzazioni, non ci si può esimere dal considerare un aspetto fondamentale che si potrebbe definire come la spina dorsale del Team: l’energia.

Cos’è l’energia? Questa può essere definita come lo sforzo addizionale che il singolo decide di applicare rispetto a ciò che gli viene richiesto. C’è però da fare un passo ulteriore, in quanto, nei contesti lavorativi non è più opportuno considerare solo l’energia del singolo in quanto tale ma di come quest’ultimo vada ad adoperare la propria energia a beneficio del team di cui fa parte e, più in grande, dell’intera organizzazione.

La dottoressa Comunian, psicologa membro dell’APA (American Psychological Association), nel suo libro “L’esperienza dei gruppi ottimali” (Franco Angeli, 2004), spiega come l’energia si origini dall’interazione tra i membri di un gruppo che perseguono uno scopo comune.

Di fatti, l’apporto di energia di cui ogni singolo è portatore, permette di solidificare il gruppo rendendolo ottimale.

Il punto dal quale si dovrebbe partire, è che il team inizialmente non ha energie di per sé, ma per crescere e rimanere in salute dovrà ricavare l’energia necessaria dalle persone che lo compongono le quali metteranno a disposizione la loro energia e motivazione al servizio di uno scopo comune sovraordinato. 

In questa prospettiva, essere consapevoli dell’energia del team contribuisce al benessere e alla produttività di tutta l’azienda.

Questo non è però un processo fisiologico che avverrà spontaneamente in ogni contesto, ma avrà bisogno di una spinta o, piuttosto, della motivazione adatta affinché i componenti del team uniscano in modo complementare le proprie energie e le proprie competenze al fine di portare a termine un obiettivo comune.

La motivazione

La motivazione può essere definita come “la forza motrice che porta un individuo a comportarsi in un determinato modo al fine di raggiungere uno scopo” (Westen, 2002). È questo un aspetto imprescindibile nella vita di ogni individuo, in particolar modo nel contesto formativo e lavorativo, dove rappresenta la spinta intrinseca che genera in tutti i collaboratori di un’azienda la determinazione a svolgere un compito specifico con impegno e serietà. 

Nello specifico, l’energia generata dalla motivazione induce le persone ad impegnarsi in modo attivo in tutte le attività quotidiane, perché nasce da un bisogno che è alla base del comportamento umano, ovvero quello di colmare il divario, dove esistente, tra la condizione presente e la condizione desiderata. Si tratta, dunque, del desiderio di migliorare che nasce da uno stato di insoddisfazione, il quale, però, se ben canalizzato, spinge l’individuo a reagire al fine di porvi rimedio o limitarlo.

In questa prospettiva, il compito dell’azienda risulta quindi essere quello di individuare, stimolare e attivare i fattori motivazionali positivi dell’individuo.

Con l’obiettivo di motivare i propri collaboratori, ottenendo di conseguenza migliori performance ma soprattutto accrescendo il loro benessere, la loro energia e la loro soddisfazione lavorativa, gli aspetti sui quali è necessario focalizzarsi e le azioni che possono essere messe in pratica dalle aziende sono: 

  • La formazione continua
  • L’implementazione delle competenze dei propri collaboratori
  • La promozione della creatività 
  • Lo stimolo all’innovazione per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Incoraggiare l’attività di delega da parte dei manager e dei leader dando maggiore responsabilità individuale
  • La capacità di pianificazione
  • La definizione delle priorità
  • L’assunzione di rischi 
  • Promuovere un clima aziendale orientato alla crescita dei team e dell’intera organizzazione

Per sostenere la motivazione e aumentare il livello di energia, nasce ENJOY TEAM, una Masterclass di upskilling che si rivolge a persone che lavorano in team e collaborano al fine di raggiungere un obiettivo comune, condizionando positivamente il cambiamento e permettendo l’incremento della motivazione e dell’energia, attraverso una dimensione relazionale che influenza in maniera decisiva il benessere di chi lavora e la performance lavorativa personale e aziendale.

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Risorse Umane e Benessere Organizzativo
PEOPLEwellBe Risorse Umane e Benessere Organizzativo osserva come Mission il miglioramento della vita del lavoratore in azienda, attraverso progetti di Wellbeing, Assessment & Training, Education & Welfare che favoriscono lo sviluppo e le potenzialità delle Risorse umane, la Salute psicologica e la promozione del Clima e del Benessere organizzativo.