PeopleCare- un progetto di welfare dedicato alle mamme

Il welfare dedicato alle mamme

PeopleCare: un progetto di welfare dedicato alle mamme

Le imprese impegnano a fornire servizi di welfare aziendale nei confronti dei propri collaboratori nell’ottica di sostenere e favorire in varie forme il benessere aziendale. Tuttavia oggi si assiste ad un’evoluzione del concetto di welfare che porta progressivamente a concentrarsi sulla persona, considerata soggetto attivo che necessita di essere al centro dell’organizzazione.

Pertanto il focus delle organizzazioni si sta orientando sulla promozione dei valori etici e di responsabilità sociale, reperendo servizi di welfare che pongano l’attenzione sugli individui e sul loro benessere personale.

In risposta a questa nuova direzione del welfare nasce PeopleCare, progetto che arricchisce l’offerta dei flexible benefit, favorendo il benessere dei dipendenti attraverso un supporto nella conciliazione tra vita privata e vita lavorativa e sostenendo il carico psicologico che deriva dalla gestione di queste due sfere di vita.

PeopleCare si sviluppa grazie alla collaborazione tra professioniste della Psicologia Clinica, del Diritto del Lavoro e del mondo HR e si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni più profondi che ciascuna persona sperimenta nel corso della vita. Pur coinvolgendo un ampio target di utenti, progetto nasce per dare una risposta e un aiuto concreto a tutte le donne lavoratrici tramite una proposta di welfare al femminile.

Attraverso percorsi di welfare, composti da seminari ed attività esperienziali, PeopleCare si pone l’obiettivo di formare, informare e sostenere ciascuna donna lavoratrice nella gestione e conciliazione dei molteplici ruoli che vive nel corso della propria vita, offrendo efficaci strumenti di supporto e promuovendo il benessere individuale.

PeopleCare: percorso MAMMA

Nell’ottica di favorire benessere e sostegno, PeopleCare offre tre diverse tipologie di percorsi: il percorso Donna, il percorso Mamma, il percorso Carriera. Ciascuno di questi approfondisce temi sensibili al mondo femminile legati ai diversi ruoli che una donna ricopre in multitasking.

Il percorso Mamma mette in luce alcune tematiche importanti per le donne lavoratrici che vivono l’esperienza della maternità, con la convinzione che si è mamme per tutta la vita! Questo momento è considerato uno dei più belli e appaganti, ma può portare con sé anche diverse fatiche e complessità. Al tempo stesso, diventare mamma significa confrontarsi con il proprio ruolo di donna e di donna che lavora: l’incontro e la conciliazione tra questi ruoli può, a volte, riservare difficoltà o preoccupazioni.

PeopleCare percorso Mamma, rappresenta un’opportunità di sostegno genitoriale, aiutando le mamme ad attivare un lavoro di riflessione su loro stesse per acquisire maggiore consapevolezza sul significato dell’essere mamma e per trovare risposte e confronto ad interrogativi che l’essere genitori lungo tutto l’arco della vita inevitabilmente comporta.

Gli argomenti trattati riguardano i cambiamenti introdotti dalla maternità considerando in prima battuta la sfera personale della donna che decide di diventare mamma, attraverso due corsi specifici:

  • Diritti e doveri legati alla maternità: diventare genitori è una delle esperienze più belle e complete per una coppia. Proprio per questo è bene non farsi trovare impreparati all’arrivo del proprio bambino, prendendo consapevolezza dei diritti e dei doveri, sanciti da uno specifico decreto legislativo, legati alla maternità e alla paternità;
  • La depressione post – partum: diventare neomamma, oltre alla felicità, può portare con sé disagio e difficoltà a causa di cambiamenti nel ruolo, che implica e richiede nuove responsabilità, e cambiamenti ormonali. La condizione di depressione post – partum non coinvolge solo la neomamma ma anche il neonato, che potrebbe rischiare di subire disagi dal punto di vista dello sviluppo psicologico.

Inoltre la possibilità di spaziare anche tra temi che coinvolgono la sfera famigliare di ciascuna donna, legata alla relazione con i propri figli e al significato e al ruolo che un genitore comporta. In questi incontri ci sarà l’occasione di comprendere come intervenire e sostenere il proprio figlio durante la crescita e le fasi di sviluppo:

  • Essere genitori nel terzo millennio: sembra che ricoprire il ruolo di genitori, negli ultimi anni, sia diventato ancora più difficile rispetto al passato. È bene quindi cercare di comprendere cosa significhi assumere questo ruolo educativo e come riuscire a svolgerlo in maniera efficace;
  • Essere genitori di un adolescente: l’adolescenza è sicuramente il periodo evolutivo maggiormente critico e che comporta grandi trasformazioni, tanto per un figlio quanto per i genitori. Comprendere le dinamiche psicologiche che caratterizzano il rapporto con un figlio adolescente potrebbe essere allora la chiave che permette di mettere in atto uno stile educativo vincente.

Nel percorso Mamma vengono affrontate, inoltre, tematiche che riguardano potenziali momenti di difficoltà all’interno di una famiglia, come la separazione e il divorzio, considerando gli aspetti legali e psicologici implicati, oltre al tema delle famiglie ricostituite, analizzando i processi relazionali e le difficoltà insite, ma anche le risorse e la ricchezza che le famiglie allargate possono racchiudere al loro interno.

Per offrire un supporto personalizzato e sostenere il benessere di ciascuna mamma, le partecipanti possono usufruire sia di consulenze individuali on line che in presenza: le consulenze hanno lo scopo di far esprimere dubbi e perplessità riservate, lasciare lo spazio per parlare in privato di un eventuale vissuto di disagio, oppure approfondire alcuni dei temi toccati durante la plenaria. 

L’obiettivo del percorso Mamma è promuovere il benessere a ciascuna donna nel ruolo di mamma, nella consapevolezza che equilibri complessi ed interrogativi quotidiani di un genitore, necessitano alcune volte di un supporto, in una vita che oggi scorre sempre più velocemente.

PeopleCare
Il welfare delle donne per le donne
PeopleCare è un progetto di welfare aziendale etico ed innovativo che si pone l’obiettivo di mettere al centro dell’impresa la persona, favorendo e accrescendo il suo benessere psicologico e sociale. È un progetto che sposta il focus di attenzione dall’azienda, intesa come sistema erogatore di servizi di welfare, al singolo individuo, proponendosi di andare incontro ai suoi bisogni ed alle sue esigenze.