Dvr, Rischio Biologico e Covid-19

Dvr, Rischio Biologico e Covid-19

Normativa e indicazioni di gestione dell’emergenza in azienda.

di Meleam – Medicina e Sicurezza sul Lavoro

Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 81/2008, disciplina il tema della sicurezza sul lavoro elencando misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività.

La valutazione del rischio è un “processo complesso atto a valutare la probabilità che si verifichino eventi indesiderati in particolari circostanze ben definite di utilizzo di agenti pericolosi, nella fattispecie di agenti biologici.

Il Titolo X (Esposizione ad agenti biologici) del Testo Unico definisce agente biologico qualsiasi “microrganismo anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni”.

Il Ministero della Salute il 03 Febbraio 2020 fornisce in una nota Indicazioni per gli operatori dei servizi/ esercizi a contatto con il pubblico: “Con riguardo, specificatamente, agli operatori di cui all’oggetto si rappresenta preliminarmente che, ai sensi della normativa vigente (d.lgs. 81/2018), la responsabilità di tutelarli dal rischio biologico è in capo al datore di lavoro, con la collaborazione del medico competente.

Le aziende sono pertanto tenute ad Aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi, integrando nella Valutazione del Rischio Biologico tutte le informazioni disponibili relative alle caratteristiche dell’agente biologico e delle modalità lavorative, fornendo istruzioni ai lavoratori sui rischi della salute, sulle precauzioni, sulle misure di prevenzione, protezione e Dpi da utilizzare.

Riguardo alla disinfezione degli ambienti di lavoro il Ministero non indica l’obbligatorietà di rivolgersi ad aziende che certifichino l’avvenuta disinfezione ma, anche attraverso la circolare n. 0005443 del 22.02.2020, indica le modalità e i prodotti da utilizzare per la decontaminazione degli ambienti di lavoro.

E’ sufficiente dunque nell’aggiornamento del rischio Biologico predisporre un apposito Disciplinare di Corretta prassi di Disinfezione che preveda interventi straordinari ed ordinari per mezzo di specifici prodotti ed ad opera del personale addetto alle pulizie già impiegato in azienda.

Meleam S.p.a. vi può aiutare a mettervi subito in regola su:

Per informazioni e/o richieste di preventivo: preventivi@meleam.com

 

Meleam S.p.a.
Medicina e Sicurezza sul Lavoro
Meleam è costituita da un gruppo di aziende specializzate che offrono un servizio globale alle imprese nel campo della Sicurezza nei luoghi di lavoro e nella gestione e certificazione aziendale. Siamo organizzati per essere unici interlocutori rispetto a tutti gli adempimenti della Medicina e Sicurezza sul Lavoro, H.a.c.c.p., Privacy, Certificazioni di Qualità permettendo alle aziende di risparmiare tempo e ottimizzare i costi. Offriamo la possibilità di fruire dei servizi innovativi attraverso piattaforme digitali per la Formazione e Gestionali per la supervisione delle proprie scadenze