Analisi del supporto organizzativo nel favorire lo sviluppo delle competenze decisionali di carriera

Perceived Organizational Support & Career Designing

Analisi del supporto organizzativo nel favorire lo sviluppo delle competenze decisionali di carriera

Progetto di ricerca

di Kelly Masetto

Ciò che desidero porre alla vostra attenzione è un progetto di ricerca che personalmente sto conducendo con la collaborazione dell’Università di Verona. 

Partiamo da un presupposto: è stato più volte constatato che diversi assetti delle strutture organizzative e la mutata concezione dei ruoli lavorativi hanno evidenziato l’importanza della diffusione di orientamenti organizzativi in grado di promuovere il continuo sviluppo di nuove competenze, fattore che si è dimostrato determinante nella creazione di valore aggiunto per l’impresa e definibile sia nei termini di cultura organizzativa orientata all’employability, sia nei termini di tendenza allo sviluppo dell’employability individuale.

Il progetto di ricerca a cui vi invito a partecipare, dunque, parte dall’analisi degli elementi che concorrono a definire il costrutto di supporto organizzativo nel framework teorico della “Organizational Support Theory” di Levinson, e si propone di indagare come, empiricamente, tale elemento sia in grado di favorire lo sviluppo di competenze decisionali di carriera nei dipendenti; la creazione di una cultura supportiva nei confronti dello sviluppo individuale rappresenta perciò un elemento funzionale al raggiungimento dei risultati organizzativi e al miglioramento dell’esperienza quotidiana nell’organizzazione, configurandosi come potenziale fattore alla base di outcome di processo favorevoli per l’organizzazione (livelli più elevati di motivazione al lavoro e di soddisfazione lavorativa, commitment e work engagement).

Gli obiettivi del progetto di ricerca prevedono:

• l’analisi della percezione di supporto organizzativo nei dipendenti;

• l’indagine della qualità dei processi decisionali al lavoro;

• l’analisi del ruolo della percezione di supporto organizzativo nel determinare lo sviluppo delle risorse personali del dipendente, in termini di incremento delle competenze decisionali di carriera;

• la possibilità di predirre il Career Development tramite utilizzo della Teoria del Comportamento Pianificato.

La ricerca rappresenta così un’opportunità, per le aziende disposte a collaborare, di riconoscere le caratteristiche associate ad esperienze lavorative positive in termini di motivazione e coinvolgimento lavorativo: il miglioramento delle competenze decisionali di carriera, favorito dalla percezione di supporto organizzativo, è in grado di aumentare il valore del capitale sociale dell’organizzazione stessa.

Al termine della ricerca verrà perciò predisposto un report complessivo riportante il livello di supporto organizzativo percepito dai dipendenti e i costrutti ad esso associati, la qualità dei processi decisionali al lavoro, il ruolo della percezione di supporto nel determinare la volontà di incrementare le proprie competenze decisionali di carriera, ed infine, analisi dei dati utile al fine di stilare il bilancio sociale dell’organizzazione.

Per prendere parte al progetto di ricerca è sufficiente completare un questionario, validato scientificamente, disponibile in versione cartacea oppure online anche in diverse lingue, caratteristica che ne rende possibile la somministrazione a livello internazionale.

Esso indaga complessivamente 3 macro-aree:

•La percezione di supporto organizzativo e da parte dei colleghi

•La qualità dei processi decisionali al lavoro

•Le intenzioni, gli atteggiamenti e la tendenza a sviluppare le proprie competenze occupazionali e di carriera.

Il tempo di compliazione richiesto è di circa 20 minuti.

Per tutti coloro che fossero interessati a far collaborare l’azienda per cui lavorano, concedendo spazio, ancora una volta, alle voci delle risorse che vi lavorano, non esiti a contattarmi.

Attendo vostri commenti o suggerimenti.

Kelly Masetto

Kelly MasettoKelly Masetto

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e frequentante l’ultimo anno della magistrale di psicologia in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Da circa quattro anni lavoro presso un’azienda multinazionale.

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