Imparare ad imparare una competenza richiesta: i nuovi paradigmi del sapere

Imparare ad imparare: una competenza richiesta

I nuovi paradigmi del sapere

di Solco

Con l’introduzione del digitale cambia il contesto nel processo economico sociale e culturale.

Questo fenomeno viene chiamato globalizzazione.

Le conoscenze imparate a scuola non sono “una volta per tutte”, oramai è necessario il rinnovo dei programmi di studio per il continuo ammodernamento dei contenuti disciplinari, ovvero, costituire una cassetta degli attrezzi non solo con le conoscenza della scuola tradizionale con l’irruzione delle nuove tecnologie in tutti i campi del sapere ed è cruciale imparare un mestiere per entrare in relazione con gli altri e per diventare autonomo.

IMPARARE AD IMPARARE

L’Unione Europea definisce 8 competenze chiave per una cittadinanza attiva. Fra queste la competenza “imparare ad imparare” significa essere in una costante tensione metodologica nell’esercizio apprenditivo di tutte le altre competenze chiave presentate dall’UE. (http://www.obiettivostage.it/news/82-le-8-competenze-richieste-dall-ue)

Web Marketing per Aziende e Professionisti del Settore Risorse Umane

Questa competenza è importante perché significa un sostegno allo sviluppo delle altre competenze (anche esse importanti), In Italia  i programmi come l’alternanza scuola-lavoro e il Programma Garanzia Giovani sono nati dalla strategia europea di diventare una cittadinanza attiva.

LA DIGITALIZZAZIONE

Come abbiamo detto precedentemente, il digitale si è introdotto in tutti processi.

Ed ecco che nasce la necessità di aprirsi all’esperienza digitale: la competenza digitale consiste nel saper esplorare ed affrontare in modo flessibile situazioni tecnologiche nuove, nel saper analizzare selezionare e valutare criticamente dati e informazioni, nel sapersi avvalere del potenziale delle tecnologie per la rappresentazione e soluzione di problemi e per la costruzione condivisa e collaborativa delle conoscenze mantenendo la consapevolezza delle responsabilità personali, del confine tra sé e gli altri e del rispetto dei diritti, doveri reciproci.

Bibliografia consigliata

Solco SrlSolco è una società di servizi fondata nel 1989. Si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.

Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:

– Formazione continua
– Formazione obbligatoria e apprendistato
– Fondi Interprofessionali
– Servizi per il mercato del Lavoro
– Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
– Pari Opportunità
– Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
– Consulenza alle Parti Sociali

site -linkedin -facebok -twitter 8201