ADV
Le professioni del futuro
Un elenco di alcuni dei profili digital più ricercati
di Solco Srl
Le professioni digitali sono oramai un vero volano dell’economia italiana.
A testimonianza di questo, come recentemente rilevato dall’Osservatorio InfoJobs, una crescita pari al 10,4% delle offerte di lavoro nel campo del digitale e dell’ICT (Information and Communication Technology).
Non a caso, sono sempre più numerose le aziende italiane che orientano i propri investimenti verso nuove tecnologie avanzate e che assumono personale qualificato in questi ambiti.
Facile quindi intuire come, da qui in avanti, quelle digitali saranno le professioni maggiormente valorizzate e ricercate da imprese e direzioni HR.
Ecco un elenco di alcune professioni digitali, tra quelle individuate da Hays Italia, che verosimilmente andranno più in voga:
Data Scientist – Vantando spiccate competenze in materie statistiche, matematiche ed economiche, un buon data scientist è un professionista in grado di individuare e trovare una soluzione a problematiche complesse attraverso software di analisi statistica come Python, R o Spark.
Data Architect – Un professionista abile nella costruzione e nell’elaborazione di strategie di successo in ambito Big Data.
Insight Analyst – Una figura professionale che, potendo contare su conoscenze e competenze in ambito statistico, attraverso appositi strumenti di analisi, contribuisce a ricavare da enormi quantità di dati quelle che sono le informazioni necessarie per l’elaborazione di strategie che mirino ad acquisire e fidelizzare la clientela.
Big Data Engineer – Una figura chiamata a costruire vere e proprie infrastrutture che consentano di immagazzinare enormi flussi di dati che saranno messi poi a disposizione di un Data Architect o di un Insight Analyst per le dovute analisi.
Esperti in visualizzazione – Professionisti in grado di rendere interattiva, e quindi maggiormente “attraente”, l’esperienza di visualizzazione dei dati su una dashboard.
Campaign Analyst/CRM Analyst – Una figura chiave nella preparazione e nella progettazione di campagne di marketing digitale. Grazie ad analisi dettagliate dei consumers, fanno sì che il target raggiunto sia quello giusto e che quindi le risorse impiegate non vadano perse.