Il Purpose Come Motore dell'Innovazione Aziendale

Il Purpose Come Motore dell’Innovazione Aziendale

Intervista a Rosario Sica

In questo webinar abbiamo incontrato Rosario Sica, autore del libro “Il Valore del Purpose. Trovare il senso in un’organizzazione: un dovere verso le persone e il futuro” edito da GueriniNext

Abbiamo approfondito il concetto di Purpose e il suo valore distintivo rispetto alle tradizionali Mission e Vision aziendali e discusso su come un Purpose ben definito possa motivare i dipendenti, stimolare l’innovazione, ispirare i team e sviluppare una cultura aziendale orientata alle persone.

Di seguito, un breve riassunto:

Presentazione di Rosario Sica (1:25): Rosario Sica si presenta, parlando del suo ruolo come amministratore delegato di Open Knowledge e del suo background professionale, incluso il suo focus su sviluppo organizzativo e organization development.

Genesi del libro “Il valore del purpose” (3:00): Sica spiega l’origine e la motivazione dietro la scrittura del suo libro, sottolineando l’importanza del purpose nelle organizzazioni e come questo concetto sia stato esplorato attraverso ricerche e studi precedenti.

Importanza del purpose nelle organizzazioni (6:20): Approfondimento sul concetto di purpose, la sua distinzione da mission e vision, e l’importanza di avere un purpose chiaro e distintivo per il successo e l’identità di un’organizzazione.

Contributi nel libro e esempi di purpose aziendale (10:45): Discussione sui diversi contributi all’interno del libro da parte di vari autori e esempi pratici di come aziende famose definiscano e utilizzino il loro purpose per guidare la strategia e le operazioni.

L’importanza del purpose per le diverse generazioni nel posto di lavoro (15:30): Dialogo sull’importanza crescente del purpose per attirare e mantenere talenti, in particolare per le nuove generazioni che cercano un significato e un impatto maggiore nel loro lavoro.

Misurazione del successo e impatto del purpose (20:55): Discussione su come il successo e l’impatto di un’organizzazione driven by purpose possano essere misurati oltre i tradizionali indicatori finanziari, enfatizzando l’importanza dell’impatto sociale e ambientale.

Rinnovamento e adattamento del purpose (25:50): Spiegazione di come e perché le organizzazioni possano aver bisogno di rivedere e aggiornare il loro purpose in risposta a cambiamenti interni ed esterni.

Purpose e archetipi di brand (30:35): Esplorazione del collegamento tra purpose e archetipi di brand, come strumento per definire o rinnovare il purpose di un’organizzazione.

Conclusione e ringraziamenti (35:00): Conclusione dell’intervista con ringraziamenti agli spettatori e invito a leggere il libro per approfondire l’argomento del purpose nelle organizzazioni.

Il valore del purpose. Trovare il senso in un'organizzazione: un dovere verso le persone e il futuro

Acquistalo su Amazon    Biblioteca HR

Supportaci: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo una piccola commissione dagli acquisti idonei.