Tassi di assunzione- come il COVID-19 continua ad influenzare i dati in Italia

 

 

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Come il COVID-19 continua ad influenzare i dati in Italia: aggiornamento sui tassi di assunzione

di LinkedIn

LinkedIn sta tenendo sotto osservazione i dati relativi all’impatto economico che sta avendo la pandemia in corso, e in particolare cosa ciò significa per il mercato del lavoro italiano. La piattaforma LinkedIn Hiring Rate offre approfondimenti in tempo reale rispetto agli oltre 13 milioni di membri di LinkedIn in Italia. In questa fase della crisi, LinkedIn denota che il tasso di assunzioni in Italia è in calo fin dall’annuncio delle prime azioni di contenimento in ambito sanitario a fine febbraio.

I numeri principali

In Italia, le assunzioni sono in calo del -62% anno su anno, secondo i dati aggiornati al 10 aprile. Un calo di ben 22 punti percentuali rispetto al precedente -40% anno su anno, registrato poche settimane prima.

tasso di assunzione di linkedin

Le considerazioni in ambito economico di Mariano Mamertino, Economista Senior di LinkedIn

Cosa aspettarci in futuro

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) (nel suo ultimo aggiornamento del World Economic Outlook) si aspetta che la crisi dovuta al coronavirus esigerà il maggior tributo sull’economia globale dalla Grande Depressione degli anni ’30. Mentre la traiettoria seguita dalla Cina, un paese che sta lentamente cercando di tornare alla normalità pre-COVID19, sembrerebbe suggerire che la crescita economica possa tornare positiva nel corso del 2020 per molti paesi (e a tassi di crescita più veloci di quelli registrati negli anni successivi alla Grande recessione), un pieno recupero del PIL e dell’occupazione ai livelli pre-COVID19 potrebbe richiedere alcuni anni e dipenderà dal superamento definitivo della crisi sanitaria. In questo contesto, l’FMI si aspetta che la crescita economica in Italia torni non prima del 2021.

Impatto previsto sui diversi settori produttivi

Una volta che le attuali rigide misure di blocco verranno allentate o revocate del tutto e la spesa riprenderà, ci aspettiamo una ripresa più o meno lenta a seconda dei diversi settori industriali considerati. Quelli che impiegheranno più tempo a riprendersi sono i settori che fanno maggiore affidamento sul reddito disponibile alle famiglie e sono particolarmente esposti all’attuale mancanza di fiducia da parte dei consumatori nella salute e sicurezza personale, come la vendita al dettaglio, l’entertainment e i viaggi. Prevediamo una ripresa più rapida in quei settori che fanno affidamento sulla spesa su beni durevoli che è stata ritardata a causa della crisi sanitaria, o in settori che possono più facilmente raggiungere un maggior numero di mercati esteri.

Come sono posizionati i settori in Italia rispetto alla ripresa globale

Molto dipenderà dal singolo settore industriale. Quelli che sono tradizionalmente più dipendenti dalle esportazioni saranno più sensibili alle oscillazioni della domanda esterna (come il settore manifatturiero, ad esempio) e potrebbero beneficiare relativamente di più di un pronto miglioramento delle condizioni economiche globali. Al contrario, le industrie che si rivolgono principalmente a clienti e consumatori italiani, saranno più legate alle tendenze nazionali. Data la struttura dell’economia italiana, tuttavia, è improbabile che la sola domanda esterna possa fornire lo slancio necessario per sostenere un rimbalzo delle assunzioni. Un pieno recupero dell’occupazione ai livelli pre-COVID19, tuttavia, non potrà avvenire senza il superamento efficace e definitivo della crisi sanitaria.

Cosa possiamo imparare dalle recessioni economiche del passato

Le misure di contenimento adottate per rallentare la diffusione del coronavirus hanno scatenato un enorme shock per le attività economiche a livello globale. L’analogia migliore per l’attuale recessione non è offerta dalle recessioni del passato, ma piuttosto si può trovare nelle conseguenze economiche legate ad un disastro naturale, come un uragano, che provoca un arresto quasi immediato dell’economia di un’intera regione. I dati che quantificano l’impatto economico di catastrofi naturali avvenute negli Stati Uniti di recente risultano contrastanti, in quanto dimostrano che considerevoli impatti negativi nel breve periodo sul mercato del lavoro potrebbero essere temporanei (come successo nel caso dell’uragano Harvey) o  protrarsi per un lungo periodo di tempo (come nel caso dell’uragano Katrina). A differenza anche dei disastri naturali più gravi, tuttavia, l’epidemia di coronavirus non è un fenomeno che passa rapidamente e rimane, ad oggi, incertezza su quanto a lungo ancora possa continuare. In definitiva, la persistenza dell’impatto del coronavirus sul mercato del lavoro dipenderà dal numero di aziende che saranno costrette a chiudere i battenti definitivamente a causa della pandemia e il conseguente impatto sull’occupazione.

Metodologia

Per questi dati, è stata creata una versione modificata del LinkedIn Hiring Rate (go/lhr) per valutare l’impatto sulle assunzioni dovuto alla pandemia di coronavirus. La metodologia di base per il conteggio delle assunzioni del LHR è la stessa di go/lhr, con la differenza dei conteggi che vengono aggregati su base giornaliera anziché mensile, in modo da valutare l’impatto sulle assunzioni più in tempo reale. Questi conteggi giornalieri delle assunzioni vengono uniti lo stesso giorno della settimana dell’anno scorso per controllare gli effetti del giorno della settimana sui dati di assunzione. Ad esempio: lunedì 16 marzo 2020 è abbinato a lunedì 18 marzo 2019. Viene calcolata una somma mobile di 7 giorni di questi conteggi delle assunzioni per l’anno corrente e quello precedente. Per generare i tassi di assunzione, la somma mobile di 7 giorni dei conteggi è divisa per una media ponderata giornaliera dei conteggi dei membri in quel paese specifico. Infine, viene calcolata la variazione percentuale anno su anno dei tassi di assunzione.

 

LinkedIn
LinkedIn connette i professionisti nel mondo per renderli più produttivi e di successo e trasforma il modo in cui le aziende assumono, imparano, fanno marketing e vendono. La nostra visione è quella di creare opportunità economiche per ogni membro della forza lavoro globale attraverso il continuo sviluppo del primo Economic Graph al mondo. LinkedIn ha più di 900 milioni di membri, dei quali 17 milioni in Italia, e uffici in tutto il mondo.

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