gruppo di lavoro (Team Work) Team Building

ADV

 

 

Che cos’è un gruppo di lavoro (Team Work)? 

Team Building come processo di acquisizione

di Solidea Marzo

Secondo lo Psicologo R. Brown “Un gruppo si costituisce quando due o più persone definiscono se stessi come membri dello stesso e quando l’esistenza del gruppo è riconosciuta da almeno un’altra persona esterna“.

In ambito aziendale si ha la formazione di un gruppo di lavoro quando i suoi membri acquisiscono la consapevolezza dell’esistenza di un’ interdipendenza tra loro e lo fanno riunendosi e cooperando in maniera coordinata, al fine di affrontare e risolvere un problema che gli accomuna.

Le risorse appartenenti al gruppo lavorano in connessione tra loro per conseguire obiettivi comuni condividendo la responsabilità dei risultati raggiunti all’interno della loro organizzazione.

La gestione degli obiettivi è uno strumento pratico per il decentramento di responsabilità e di autorità all’interno del team, con lo scopo di ottenere la partecipazione attiva delle risorse umane al conseguimento dei risultati aziendali, partendo dalla definizione degli obiettivi strategici aziendali per poi trasformarli in obiettivi operativi di settore. La gestione per obiettivi  all’interno di un gruppo consente quindi di definire, formalizzare e controllare i parametri di risultato da raggiungere.

ADV

Servizi HR - PreventiviHR.it

L’obiettivo che un gruppo si prefigge di raggiungere dev’essere ben definito, seguendo il modello  S.M.A.R.T., ovvero: specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante e basato sul tempo.

  • Specifico, cioè che non lascia spazio ad ambiguità;
  • Misurabile senza equivoci e verificabile in fase di controllo;
  • Raggiungibile (dall’inglese Achievable), poiché un obiettivo non raggiungibile demotiva all’azione, l’obiettivo deve essere difficile ma raggiungibile e realistico;
  • Rilevante da un punto di vista organizzativo, cioè coerente con la mission e vision aziendale;
  • Ben definito nel Tempo.

Sulla base di quanto sopra esposto possiamo parlare all’interno di un’azienda di team work.

Il team work è fondamentale per rendere una realtà lavorativa un luogo in cui creare collaborazioni reciproche ed instaurare relazioni solidali, è altrettanto indispensabile la presenza di un metodo di lavoro.

Il metodo è il modo in cui il gruppo di lavoro decide di portare avanti le sue azioni, è l’insieme delle norme e delle regole che specificano le modalità di funzionamento del gruppo in vista di determinati obiettivi.

Un gruppo di lavoro deve definire un metodo per poter operare al meglio, pianificandone le fasi tramite analisi, confronto e discussione. Inoltre è indispensabile l’assegnazione dei ruoli al suo interno, che dovrebbe avvenire in base alla coerenza con obiettivi e compiti, tenendo conto delle competenze dei singoli e di quanto si sentano motivati nel ricoprire quel ruolo.

L’assunzione di specifici ruoli ha l’importante funzione di partecipare alla costruzione dell’identità personale del team work e della sua consapevolezza.

Team Building

Per acquisire la capacità di team working e rafforzare il team, si ricorre ad un processo importante che nelle aziende viene chiamato team building.

Il team building consiste nella costruzione di un team sempre più affiatato, lavorando sulle dinamiche di gruppo.

Per team building intendiamo tutte quelle metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro. La sua attività si focalizza nello sviluppo delle competenze distintive di un’azienda andando a creare un senso di identità su ogni componente del gruppo di lavoro che sposa la Mission e la vision aziendale. Il gestire positivamente i conflitti e le divergenze, il saper esprimere il proprio punto di vista, l’essere disposti a negoziare e a cambiare è qualcosa di più della somma delle singole parti.

Il successo di un gruppo dipende dal saper lavorare insieme e a mettere insieme le diverse competenze professionali dei suoi membri al fine di raggiungere un risultato ed obiettivo comune.

 

Questo articolo è offerto da:

Solidea Marzo
Laureata in Giurisprudenza nel 2018, ho conseguito un Master di II livello in Alta Direzione, indirizzato al Marketing e alle Risorse Umane, mi sono appassionata a questo mondo ho approfondito la mia esperienza svolgendo corsi di Addetto alla Gestione delle Risorse Umane, Digital Marketing, SEO & WEB Copywriter ed un secondo Master in HR Management.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.